Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale dinamo tachimetrica


Simone Grigis

Messaggi consigliati

Simone Grigis

Ciao a tutti e buon anno.

Ho un circuito di composta da due dinamo tachimetriche una con uscita da 20V/1000 rpm (dinamo 1) e l'altra con uscita 10V/1000 rpm (dinamo 2)

Vorrei costruire due circuiti che mi consentano in caso di guasto o in caso debba fare della diagnostica di mandare il valore della prima sulla seconda e viceversa.

 

Caso 1: Si guasta la dinamo n° 2, prendo il segnale della dinamo n° 1 e con un partitore di tensione ne dimezzo il valore ( che valore di resistenze dovrei usare secondo voi ? il valore della resistenza di armatura della dinamo è di 12 ohm)

 

Caso 2 dovrei prendere il valore della dinamo N° 2 e raddoppiarlo e qui iniziano i problemi, come potrei risolvere ?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


La via più semplice per me sarebbe di fare in modo che il controllo motore lavori normalmente con la dinamo da 10V/1000rpm, in modo che in caso di guasto monti la 20V con un semplice partitore resistivo che ne dimezza l'uscita. Per calcolare le resistenze (che dovranno essere identiche per dimezzare la tensione), bisognerebbe sapere se possibile la resistenza di ingresso del controllo a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Grigis

Grazie mille per la risposta, purtroppo non è possibile fare in modo che l'azionamento lavori con i 10V della dinamo tachimetrica N° 2, o meglio dovrei fare delle modifiche sostanziose e su molti impianti. Per sapere la resistenza di ingresso misuro con la dinamo staccata l'ingresso ? non esiste in commercio un amplificatore che mi possa aiutare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto nulla di commerciale per tale scopo, ma devo dire che le dinamo le ho abbandonate circa 20-25 anni fa, e la mia memoria non arriva bene tanto indietro...

Andrebbe fatto un apposito circuito moltiplicatore x2 analogico, non è neppure troppo complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Grigis

Grazie mille, è chiaro che le dinamo è roba vecchia ma avendo un parco macchine che le utilizza devo attrezzarmi.

Mi puoi dare qualche indicazioni per quel circuito 2X ? per il partitore faccio qualche prova

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di azionamento si tratta? (marca e modello) Magari lo conosco e posso darti qulche indicazione utile.

 

Per duplicare il valore della dinamo da 10V / 1000 rpm basterebbe un operazionale con guadagno 2. L'unico problema potrebbe essere la velocità massima del motore. Se non supiri i 1000 rpm ti basta usare un amplificatore alimentato a 24 V, altrimenti la cosa si complica.

Se hai un minimo di conoscenza con gli operazionali è semplicissimo. Prendi qualsiasi AO, anche un vecchio 741, 3 ressitori da 10k. Lo fai in configurazione non invertenteentrando sul "+" è hai giusto guadagno 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se non supiri i 1000 rpm

Era la mia domanda successiva per poter analizzare la cosa... Considerando che era facile con motori in CC arrivare (se non superare) i 3000rpm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...