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Piazzetta KV03/R


enzomantovani

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enzomantovani

Buongiorno a tutti,

Spero di essere nella sezione giusta, ho una certa età ma è la prima volta che partecipo attivamente.

Scusate in anticipo se sbaglio qualcosa (forse sono i primi sintomi di alzheimer)

Comunque volevo chiedere se qualcuno sa dirmi che componente è questo, mi è esploso e non si legge più nulla!

Ringrazio in anticipo.

KV03.jpg

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Visto così sembra una bobina, del filo di rame avvolto su un toroide, come quella di fianco alla bobina nel contenitore blu, perchè dici che ti è esplosa?, il fusibile di fianco alla contattiera lo hai misurato?

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 Ti basi sul fatto che vedi annerito attorno? se la resistenza (giustamente) scalda la gomma che ricopre la bobina potrebbe rilasciare del nero

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enzomantovani
13 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

 Ti basi sul fatto che vedi annerito attorno? se la resistenza (giustamente) scalda la gomma che ricopre la bobina potrebbe rilasciare del nero

Esplosa è una esagerazione!

si è surriscaldata e la plastica è colata.

L'ho smontata e provata con un buon tester multifunzioni. La prima prova è stata con l'ohmmetro rilevando circuito aperto. La seconda con il capacimetro senza rilevare alcuna capacità.

I fusibili li ho testati e sono tutti buoni.

L'anomalia, quando è installata, consiste nel far girare il ventilatore ad una velocità molto piccola, al di sotto mdi quella minima.

Volevo provare a sostituire questo componente, ma non sapendo cosa mettere e soprattutto il valore di cosa mettere, chiedevo se qualcuno sa che componente devo prendere.

Grazie per il solerte interessamento

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enzomantovani
In questo momento, enzomantovani ha scritto:

Esplosa è una esagerazione!

si è surriscaldata e la plastica è colata.

L'ho smontata e provata con un buon tester multifunzioni. La prima prova è stata con l'ohmmetro rilevando circuito aperto. La seconda con il capacimetro senza rilevare alcuna capacità.

I fusibili li ho testati e sono tutti buoni.

L'anomalia, quando è installata, consiste nel far girare il ventilatore ad una velocità molto piccola, al di sotto mdi quella minima.

Volevo provare a sostituire questo componente, ma non sapendo cosa mettere e soprattutto il valore di cosa mettere, chiedevo se qualcuno sa che componente devo prendere.

Grazie per il solerte interessamento

Aggiungo che l'unica scritta che si legge su un lato di detto componente è "471"

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Quella è un'induttanza di filtro. Per sapere il valore bisogna disporre dell'elenco materiali della scheda o dello schema quotato.

Hai provato a chiedere al costruttore?

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enzomantovani
20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quella è un'induttanza di filtro. Per sapere il valore bisogna disporre dell'elenco materiali della scheda o dello schema quotato.

Hai provato a chiedere al costruttore?

Certo! Mi hanno risposto di mandare il tutto all'assistenza! (pezzo minimo di sostituzione è la scheda stessa)

Probabilmente butterò il tutto e monterò un inverterino, dato che il motore è un normale motore asincrono.

Grazie mille dell'interessamento.

Alla prossima!

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18 minuti fa, enzomantovani ha scritto:

tutto e monterò un inverterino, dato che il motore è un normale motore asincrono.

 

Primo trovare un inverter per motori monofasi di quella pioccola potena non è facile e non è economico, ti costerebbe meno comprare una nuova scheda di ricambio,

Inoltre quella scheda non credo faccia solo la variazione di velocità de lmotore. per quello basterebbe un normale dimmer.

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di questa scheda se ne già parlato più volte per altri guasti, prova a cercare le discussioni inerenti alla tua scheda magari contatti un utente che ti da qualche info utile, il forum serve anche a questo, poi quella scheda che anch'io ho avuto modo di riparare (condensatore guasto) viene comandata da un telecomando che fa accendere la stufa e poi gestisce le velocità mi pare, a te funziona il telecomando?

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enzomantovani

Il pezzo originale ha dei prezzi improponibili! Cercando su internet sono arrivato a 120€, visto e piaciuto.

Siccome ho fatto impianti automatici da quando gli inverter erano a transistor e i plc a logica cablata, ora da buon pensionato, che il tempo non mi manca, voglio provare con un inverter.

Andando su un modello di basso livello, comunque di marca (tipo Schneider) ho a disposizione un ingresso analogico per la sonda di temperatura, potendo usare in questo modo una regolazione analogica e non a 3 step. Il telecomando posso usare quello della scheda che funziona. Preferisco comunque posizionare il pannellino dell'inverter al posto di quello attuale, abbandonando il telecomando. In questo modo posso impostare la temperatura di esercizio e tramite gli ingressi digitali posso leggere i vari termostati di controllo camera di combustione e aria comburente. Con una uscita digitale posso comandare la resistenza di accensione....ecc.

So benissimo che se considero il tempo che mi servirà, mi conviene comperarla.

Ma vuoi mettere la soddisfazione!

Ciao.....e grazie.

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17 minuti fa, enzomantovani ha scritto:

comunque di marca (tipo Schneider)

 

Il problema che questi inverter son fatti per alimentare MAT, mentre il tuo è quasi certamente un monofase con condensatore sempre inserito.

Per questo dovresti rivolgerti ad un tipo di inverter specializzato per questo tipo di motori; ci sono anche un paio di aziende nazionali che fanno questo tipo dinverters per equipaggiare le pompe.

Penso che non ti bastino 120€ per acquistare un inverter Schneider, tanto meno uno di questi adatti per motori monofasi.

Poi c'è il problema delle dimensioni; anche ricorrendo ad uno di quei micro inverter (come prezzo) che trovi su ebay e su ali expres con prezzi che si aggirano sui 60€, il volume occupato da questi apparecchi è almeno il triplo di quello di questa scheda.

 

Inoltre, visto che dovrai necessariamente alloggiarlo vicino al camino, quindi nell'appartamento, dovrai risplvere il problema dei disturbi irradiati e condotti, altrimenti rischi di non vedere la TV, di non ascoltare ne radio ne impianto HiFi.

 

Io ho trascorso gli ultimi 30 anni della mia vita professionale a progettare impianti di automazione industriale, impianti dove gli inverters "vanno come il pane". Proprio in base all'esperienza maturata non posso che sconsigliarti questa applicazione.

 

VIsto che, come dici tu il tempo non ti manca (chissà perchè a me, anche da pensionato, il tempo non basta mai :(), a mio parere sarebe meglio dedicarsi alla riparazione della scheda. La bobina danneggiata dovrebbe essere un induttore di filtro.

Con un poco di pazienza e mani di fata, la smonti, togli la copertura e svolgi le spire contandole; poi puoi riavvolgerla. Se era soloquesto il componente guasto hai di nuovo la scheda funzionante. Altrimenti non è difficile trovare le altre cause, in fin dei contio si tratta di un dimmer.

Poi, se vuoi divertiri a fare una regolazione automatica, puoi divertirti a "truccare" questo regolatore.

Modificato: da Livio Orsini
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enzomantovani

Ok! Cerco di seguire il tuo consiglio.

Io ho tempo in quanto sono neopensionato (Agosto 2020) e voglio godermi la mia terra e la mia famiglia per cui rifiuto sistematicamente ogni richiesta di intervento!

Comunque batto il ferro intanto che è caldo approfittando della tua esperienza.

Il motore è un 47w (piccolissimo) ho tolto il condensatore e provato i 3 avvolgimenti. Mi danno tutti quanti la medesima impedenza, per cui ritengo sia un motore 3F con condensatore in modo da poterlo alimentare F+N 220 VAC (senza avvolgimento d'avviamento). Con l'inverter con alimentazione 220VAC e uscita 3F 220VAC intendevo alimentare il motore in modo 3F escludendo il condensatore. Cosa che ho già fatto parecchie volte (non con questi motorini e tantomeno in queste applicazioni). Gli inverter oramai dispongono tutti di adeguati filtri per rientrare nelle normative delle emissioni elettromagnetiche, per cui mi sentirei, da questo punto di vista abbastanza tranquillo.

Comunque lo farò dopo essermi scervellato per trovare che tipo di bobina sia, anche per capire se il problema è solo questo.

E' un vero piacere interloquire con una persona educata e preparatissima.

Scusami del "tu" ma, accidenti, mi sento talmente vecchio!

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14 ore fa, enzomantovani ha scritto:

l motore è un 47w (piccolissimo) ho tolto il condensatore e provato i 3 avvolgimenti. Mi danno tutti quanti la medesima impedenza,

 

Non credo che sia un MAT, ma un monofase con 2 avvolgimenti di cui uno con presa, tipico per i ventilatori. Non ha la targa quel motore?

Dalla foto della scheda vedo solo 2 semiconduttori di potenza, quindi non credo si tratti di un piccolo brushless trapezoidale.

Potresti aprire una discussione nel forum di termotecnica, sezione componenti per impianti di riscaldamento, chiedendo se qualcuno ha gli schemi, o conosce quella scheda in modo da fornirti indicazioni sulla sua componentistica.

 

14 ore fa, enzomantovani ha scritto:

Scusami del "tu" ma, accidenti, mi sento talmente vecchio!

 

Sul forum ci consideramo tutti amici e colleghi, quindi si usa l'amichevole "tu", indipendentemente dall'età, dal ruolo e dai titoli accademici; quindi non hai alcunchè di cui scusarti.

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Vorrei rispondere a rfabri ma non so come si fa, per cui spero possa leggere la risposta da qui.

Si, il telecomando funziona.

Seguirò il consiglio di Livio, cercando la soluzione nella sezione di termotecnica.

Grazie a tutti.

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39 minuti fa, enzomantovani ha scritto:

Vorrei rispondere a rfabri ma non so come si fa,

normalmente rispondendo ad un topic come hai fatto ora, 

40 minuti fa, enzomantovani ha scritto:

Si, il telecomando funziona.

bene vuol dire che la logica è ok hai solo problemi di potenza diciamo, giustamente come insiste livio basta sostituire quella impedenza e secondo me non è nemeno un valore critico

per fare una prova potresti prenderne uno da una scheda di recupero o fare un semplice ponte ,se il tutto funziona devi solo rifare quella guasta o se magari conosci un negozio di materiale elettronico ti aiuta, il tutto con poco tempo e spesa 0, facci sapere.

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3 minuti fa, rfabri ha scritto:

normalmente rispondendo ad un topic come hai fatto ora, 

bene vuol dire che la logica è ok hai solo problemi di potenza diciamo, giustamente come insiste livio basta sostituire quella impedenza e secondo me non è nemeno un valore critico

per fare una prova potresti prenderne uno da una scheda di recupero o fare un semplice ponte ,se il tutto funziona devi solo rifare quella guasta o se magari conosci un negozio di materiale elettronico ti aiuta, il tutto con poco tempo e spesa 0, facci sapere.

Grazie, farò così.

Appena potrò uscire di casa senza che mi mettano in galera, mi attiverò!

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2 ore fa, rfabri ha scritto:

e si ci mancavano anche le zone a colori e varie

 

Pensa che dopo il 15 probabilmente ci saranno anche la zona bianca e la zona verde. Se poi ci aggiungi la zona blù dell'AZTL cittadina abbiamo completato l'iride.

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1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Pensa che dopo il 15 probabilmente ci saranno anche la zona bianca e la zona verde. Se poi ci aggiungi la zona blù dell'AZTL cittadina abbiamo completato l'iride.

Per avere la zona verde , quanto deve contenere il conto ?

 

Io ne ho fatti tanti di quei lock-down che appena finita la scuola sono andato via di casa , mi bastava un voto da otto su dieci per essere a rischio , il sette era un paio di settimane di rosso certo......e poi appena comincio a respirare , salta fuori 'sto c..o di virus....

 

Ma questa è vita ?   Sto scherzando , si sopravvive con molto peggio , ma.......

 

Non pensate che la prenda alla leggera , sono problemi seri , ma cerco di vedere la parte buona del futuro...per cui mi auguro di non vivere abbastanza da vedere i miei nipoti a fare la fila per richiedere l'impianto del chip per la tesserina di alimenti razionati 

 

NON ho bevuto , è soltanto quel che tecnicamente vedo .

Modificato: da gabri-z
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Se quella in foto é un induttanza di filtro puoi provare a metterci un pezzo di cavo isolato avvolto in aria per ricrearla. Certo il valore sara diverso ma almeno vedi se funziona

Su andorid esiste l'applicazione google lens che permette di trovare foto simili ad una che si fa

A me spesso ha permesso di trovare altre foto della medesima apparecchiatura e riuscire a torvare i valori di alcuni componenti esplosi

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