Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase alimentato in monofase con condensatore


Filippo Berchielli

Messaggi consigliati

Filippo Berchielli

Salve a tutti, spero di aver selezionato la categoria adatte e il giusto forum. Ho trovato un vecchio motore trifase da poter utilizzare come mola da banco ho guardato in giro e ho visto che per farlo funzionare a 220v devo collegare un condensatore per far sì che le tre fasi siano sfasate tra loro. Una volta collegato il tutto e facendo girare il motore a vuoto è partito senza nessun problema. Come però sono andato a levigare con carta vetra l’albero per pulirlo il condensatore ha iniziato a fumare. Ora volendolo trasformare in una mola da banco dovrà sopportare sollecitazioni e sforzi sull’albero, quindi volevo sapere da cosa è dovuto la perdita di gas dal condensatore e come poter rimediare. Io ho messo un condensatore da 200uf a 250vac. Basterebbe cambiarlo con uno a 400vac???

 

grazie a tutti in anticipo 

CE40CF48-1B74-40ED-88A8-6DDDB1C1E695.png

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano i dati del motore,quellaè la targa della pompa.

 

Per prima cosa devi verificare il motore se può funzionare a 230 V "D" e 400 V "Y"; se è così devi collegare il motore a per 230V.

Poi il condensatore deve avere un valore calcolato in base alla potenza. Un condensatore con tensione di 250 Vac di tensione è al limite ma non dovrebbe danneggiarsi, ne tanto meno scaldare tanto da "fumare".Forse è il caso di controllare il motore.

Comunque è meglio usare condensatori con tensione di 450 Vac, perchè potrebbero verificarsi risonanze che innalzano notevolmente il valore di tensione ai capi del condensatore specialmente nelle partenze a vuoto.

Qui trovi una discussione che spiega come fare questa trasformaione, leggila.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo Berchielli

Si ho controllato su vecchi manuali su internet e come vedi sotto da la possibilità di collegarlo a 230 triangolo, purtroppo la targa della pompa non c’è più c’è solo quella targhetta. Il motore è da 3kw ( 4HP) . Diresti che quindi la colpa potrebbe essere del condensatore con tensione troppo bassa ? ( quello da 250vac) 

D02D7CAE-66F6-480F-98C4-22F4743CD712.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto la discussione che ti ho linkato?

Hai verificato che la capacità sia corretta in base alla potenza? (come calcolarlo è spiegato già nei primi 3 messaggi).

Poi io userei decisamente un condensatore da 450Vca o più.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Filippo Berchielli ha scritto:

il calcolo mi torna 200uf,

 

No per 3 HP il condensatore dovrebbe essere compreso tra 120µF e 150µF

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo Berchielli
54 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

No per 3 HP il condensatore dovrebbe essere compreso tra 120µF e 150µF

No come vedi qua sotto gli HP sono 4 mentre i kw sono 3 

IMG_9479.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto male. Comunque, per mia esperienza, 50 µF/HP sono un po' troppi; possono essere necessari all'aviamento, a volte anche di più,. ma non a regime.

Comunque il motore alimentato con questa modalità rende al massimo il 60% della potenza di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo Berchielli

sisi quello lo sapevo ma a me basterebbe, quindi cosa consiglieresti? Da quanto lo dovrei mettere il condensatore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...