Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti alogeni non funzionanti


Killo85

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

In cucina ho questi 3 faretti alogeni che oggi hanno deciso di smettere di funzionare!

Il fusibile è ok, le tre lampadine sono ok, il trasformatore credo sia buono in quanto non presenta segni di bruciatura.

Che cosa può essere? che verifica posso fare?

Grazie mille

Killo.

 

 

IMG_2073.jpg

IMG_2074.jpg

IMG_2072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Killo85 ha scritto:

Il fusibile è ok, le tre lampadine sono ok, il trasformatore credo sia buono

Se hai tratto tutte le tue conclusioni non vedo cos'altro può essere... :P

 

Scherzi a parte, misura le tensioni in ingresso e in uscita dal trasformatore, e verifica la continuità del filamento delle lampadine, oppure provale a 12 volt con la batteria dell'auto o dell'antifurto. 

In ultima analisi butta tutto e mettici tre faretti LED a 220 volt con attacco GU10

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se hai tratto tutte le tue conclusioni non vedo cos'altro può essere... :P

 

Scherzi a parte, misura le tensioni in ingresso e in uscita dal trasformatore, e verifica la continuità del filamento delle lampadine, oppure provale a 12 volt con la batteria dell'auto o dell'antifurto. 

In ultima analisi butta tutto e mettici tre faretti LED a 220 volt con attacco GU10

Ok grazie :)

Ma scusa per mettere i GU10 dovrei cambiare tutti gli attacchi no?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ma almeno se si spegne una lampadina devi cambiare solo quella, e non hai il dubbio del trasformatore.

Tu almeno ne hai solo tre.

Io ne ho cambiati 12, a tutto vantaggio del minor calore e consumo.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Killo85 ha scritto:

il trasformatore credo sia buono in quanto non presenta segni di bruciatura

 

che logica è? un pezzo o è buono o fa fuoco e fiamme? bah...

 

se è buono o meno lo capisci solo misurando la tensione in uscita, ed a volte devi collegare un carico minimo perché altrimenti quelli elettronici non funzionano

 

l'ultima volta che mi hanno chiamato per un lampadario a fetecchioled che non funzionava, l'alimentatore era perfetto, "nessun segno di bruciatura" peccato che fosse andato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai scherzando, io sono stato in cantiere per due ore che sono andati a comperare uno, manco elettronico, e me l'ha portato col primario interrotto... NUOVO NUOVISSIMO, di fabbrica..... Figuriamoci valutarlo a occhio.... 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai misurato fusibile e lampade allora hai un multimetro, misura la tensione in uscita dal trasformatore e ti togli il dubbio

tanto per essere sicuro le tre lampade sono da 20W? perchè 60 W è il massimo che eroga quel trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sì il trasformatore è andato.

A questo punto metterò 3 faretti led 220v, mi sapreste indicare un modello non molto alto? (altrimenti si vede sporgere sopra la mensola di legno).

Oggi sono stato in un negozio di luci e mi hanno proposto solamente un modello 🤔

Le attuali alogene sono da 20w. Allego la foto dell'attuale.

Grazie mille ancora killo.

 

 

 

 

IMG_2080.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non sostituisci il trasformatore? Non costa molto e puoi tenere i faretti originali.

Le alogene a 230v fanno meno luce a parità di potenza (e forse durano pure meno), questo è il motivo per il quale spesso si usano quelle a 12v nonostante il sistema sia più costoso.

Siccome hai 3 faretti da 20w, io prenderei un trasformatore da almeno 80w, così ti dura.

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, davide_m ha scritto:

Ma perché non sostituisci il trasformatore? Non costa molto e puoi tenere i faretti originali.

Le alogene a 230v fanno meno luce a parità di potenza (e forse durano pure meno), questo è il motivo per il quale spesso si usano quelle a 12v nonostante il sistema sia più costoso.

Siccome hai 3 faretti da 20w, io prenderei un trasformatore da almeno 80w, così ti dura.

 

Perchè i led sono più moderni e consumano meno...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Gli apparecchi che hai mostrato in foto sono in formato ridotto per essere montati nei mobili.

O mantieni quel tipo, o ne usi uno LED con l'obbligo di adattare il foro nel mobile (sempre che ci sia lo spazio). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

Da Bricoman ho trovato dei faretti a led integrati, adatti per foro 60mm (il mio caso).

Ora la mia domanda è: meglio optare per questi a led integrati, oppure quelli con attacco GU10? (posto che questi ultimi non sporgano eccessivamente in altezza, altrimenti si vedrebbero sopra la mensola).

Grazie molte ancora.

Killo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...