Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Compaq 6730s si installa solo Linux


pierre15

Messaggi consigliati

Salve, ho un vecchio HP Compaq 6730s (NN377ES#ABZ) brandizzato "ALICE" (2GB ram) il cui hard disk è defunto irrimediabilmente, non avendo il dvd di ripristino ho provato a reinstallare il S.O. Windows Vista che è andato su normalmente, ho quindi iniziato a caricare i vari drivers (scaricati dal sito HP) e tutto è filato liscio, ogni volta ripartiva normalmente finchè per ultimo ho installato quello della scheda video e con mia sorpresa al momento del login il PC si spegne istantaneamente ed ogni volta che lo faccio ripartire succede la stessa cosa, ritengo che finchè la scheda video è pilotata dal driver nativo di Windows (800x600) nessun problema,  quando invece è il driver specifico del chipset, si pianta tutto.  Provo allora ad installare Windows XP e succede la medesima cosa, e così per windows 7 e lo stesso per Windows 10 per tutti sia le versioni a 32 che 64 bit. Allora decido di installare alcune distro Linux e con queste "magicamente" nessun problema...anzi con Elementary OS  0.3 Freya va che è una meraviglia. Ora Vi chiedo se qualcuno ha avuto una esperienza simile e se si come è stata risolta. Ringrazio in anticipo coloro che volgiano darmi una mano. Saluti a tutti

HP6730s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, per come ne parli sembra un problema di compatibilità dei driver a volte non è detto che l'ultima versione non ti dia problemi.

Il PC si spegne o si riavvia? prima di spegnersi/riavvia hai una schermata blu? i driver gli hai scaricati dal produttore del PC o della scheda video?

Scarica CPUz e posta le immagini dei dati matherboard e graphics -> https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Jack-vc09, anche io sono arrivato alla tua conclusione, i driver che ho cercato di caricare provengono tutti dal sito ufficiale di HP e sono le sole versioni disponibili relative ovviamente al sistema operativo che si intende installare, il PC appena subito dopo l'apparizione del logo windows e prima della schermata di login si spegne imediatamente senza alcuna schermata di errore e non si riaccende autonomamente, non arrivo neppure alla bluescreen, non posso installare alcun software perchè Windows non si avvia. Inoltre ho sostituito la cpu Intel Core2 duo T5870, ho caricato versioni precedenti del bios, ho sostituito i moduli di memoria e per ultimo ho sostituito anche l'alimentatore. Ho pensato che il problema possa risiedere nel chip grafico ( che fra l'altro è saldato alla scheda madre). Ma se questo fosse vero: Perchè  Linux ( diverse distibuzioni )  gira che è una meraviglia anche massima risoluzione video ?  Non so dove andare a crecare versioni di driver video meno recenti per Windows per vedere se quelle possono risolvere il problema. Questo tipo di anomalia non mi è mai capitato di averla vista in decine e decine di PC che mi sono passati sotto mano. Morale non si finisce mai di imparare. Grazie cimonque per l'interessamento, se vi viene in mente qualche idea la accetto volentieri e ringrazio in anticipo. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che è un pò vecchiotto ma mi piacerebbe aiutarti, se non riesci ad entrare in windows prova ad entrare in modalità provvisoria premendo sempre il tasto F8 all'accensione del pc, quando ti uscira la scelta seleziona modalità provvisoria. Una volta entrato esegui il programma che ti ho chiesto e verifica anche se hai una cartella minidump in C:\ windows

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ti ringrazio in anticipo per il supporto che mi stai fornendo, è successo che si deve essere corrotto l'MBR ed ora non riparte più, per cui reinstallerò un Windows qualsiasi e guardo di installare CPU-Z ( se lo permette anche in modalità provvisoria) e posto sia le immagini che il file minidump. Ora mi metto al lavoro. per il momento grazie e saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...