Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento elettrico motore/compressore


iezziantonio.78

Messaggi consigliati

iezziantonio.78

Salve, ho un problema sul collegamento di un motore elettrico 230V, non mi hanno dato istruzioni e sinceramente non mi era mai capitato un motore con 5 fili di cui uno è la terra. Mi hanno dato un condensatore, ma dove lo collego??? Vi ringrazio in anticipo e allego foto.

 

 

 

 

 

 

IMG_20210107_183625.jpg

IMG_20210107_183545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore non ha una targa? mittine la foto leggibile.

Se c'è una scatola con la morsettiera aprila e fotografa i morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

iezziantonio.78
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il motore non ha una targa? mittine la foto leggibile.

Se c'è una scatola con la morsettiera aprila e fotografa i morsetti.

Purtroppo no, e neanche una morsettiera, escono i 5 fili direttamente dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

iezziantonio.78

Sono due fili azzurri  due neri e uno g/v,

tra i 4 fili azzurri e neri c'è continuità, ma su tre fili misuro una resistenza di 15.5 ohm e su uno 7.7,

grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giallo-verde è la massa e va connesso a terra .

Metti le coppie di fili con la relativa resistenza misurata. Ad esempio nero-azzurro --> 15.5 ohm, etc.  Visto che ci sono 2 fili + 2 fili di identico colore segna ognuno con un cartellino in modo da indentificarlo (nero1, nero2, azurro1, azzurro2) poi fai le misure di resitenza 2 a 2

Link al commento
Condividi su altri siti

iezziantonio.78
7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il giallo-verde è la massa e va connesso a terra .

Metti le coppie di fili con la relativa resistenza misurata. Ad esempio nero-azzurro --> 15.5 ohm, etc.  Visto che ci sono 2 fili + 2 fili di identico colore segna ognuno con un cartellino in modo da indentificarlo (nero1, nero2, azurro1, azzurro2) poi fai le misure di resitenza 2 a 2

Allego una foto dei rilievi, spero di aver capito bene!

IMG_20210108_185923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei siccuro che sia un solo motore e non due? Dalla foto sembran quasi che siano 2 motori.

 

Non c'è modo di apriere il carter per vedere dove vanno sti fili? Le misure che hai fatto non mi tornano per un motore con 2 avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

iezziantonio.78
32 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ma sei siccuro che sia un solo motore e non due? Dalla foto sembran quasi che siano 2 motori.

 

Non c'è modo di apriere il carter per vedere dove vanno sti fili? Le misure che hai fatto non mi tornano per un motore con 2 avvolgimenti.

....forse hai risolto il problema, potrebbero essere due motori con due compressori messi insieme, devo vedere meglio, ma in tal caso potrebbe essere normale la continuità tra i due neri e i due azzurri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che N1 e A2 siano collegati assieme.

Da qualche parte non è scritta la marca ed il modello del compressore, così da poter ricercare della documentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

iezziantonio.78
22 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Potrebbe essere che N1 e A2 siano collegati assieme.

Da qualche parte non è scritta la marca ed il modello del compressore, così da poter ricercare della documentazione?

Buongiorno, nel frattempo avevo chiesto anche al venditore di procurarmi dei documenti altrimenti l'avrei restituito, solo ieri sera mi ha scritto di collegare il condensatore ai fili azzurri e l'alimentazione a quelli neri, funziona benissimo, praticamente per rendere più "semplice" il collegamento predispongono i fili da collegare al condensatore, c'è un motore centrale che fa girare due compressori a dx e sx, comunque ringrazio infinitamente Livio per l'attenzione ricevuta e auguro buona vita a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...