Vai al contenuto
PLC Forum


come utilizzare la porta ethernet del pc dal plc in un soft plc


stefano860

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, è da qualche giorno che cerco di condividere la porta ethernet del pc al plc nel mio soft plc senza risultati.

Questo perché lato PLC ho a disposizione una sola porta ethernet, quando invece ne dovrei utilizzare 2.

Visto che la porta lato pc non viene utilizzata, sarebbe interessante metterla in "comunicazione" con il PLC in modo da avere 2 porte ethernet : una nativa per il plc e l'altra condivisa fra il plc e il pc.

Qualcuno ha delle idee a riguardo?

ps. sul pc gira windows 10 e il plc è siemens

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

Si può fare, ma è una cosa che lascia il tempo che trova.

Perdi la possibilità di andare online usando la porta PC, e comunque il PLC può usare la porta PC solo per open user communication o modbus tcp-it, scordati profinet, nodi remoti, io-device ecc.

Per farlo ti basta collegarti su windows, cambiare l'indirizzo della scheda di rete PC assegnandogli un indirizzo della stessa classe della scheda virtuale, dopo di che fai il bridge delle 2 schede. Da adesso il PLC è in grado di usare entrambe le porte con le limitazioni scritte sopra.

 

Domanda: ti serve per qualche motivo particolare o è solo per provare?

Io volevo "portare fuori" il modbus tcp-ip del PLC sulla scheda PC, ma ho trovato che fare un redirect della porta 502 della eth PC sulla eth virtuale è molto più efficace.

 

PS prima di fare queste prove, ti conviene farti un backup della scheda cfast usando un altro pc, in modo da poter ripristinare il tutto senza troppi problemi

Modificato: da il toby
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...