Vai al contenuto
PLC Forum


flex 5 dac e strisce led


ynot74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ,dovrei collegare delle strisce led e poterle dimmere ..le mie strisce led sono in bassa tensione 24 dc,e purtroppo con la dac non riesco a dimmerarle come invece avviene per le lampade ad incandescenza.Qualcuno di voi si e' mai cimentato in tutto cio?...se invece dei led bassa tensione montassi strisce led 220 v risolverei il problema?come potrei fare?Grazie per attenzione..Dimenticavo la centrale e' una Prime.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai già provato con esito negativo o supponi che non sia possibile? 

Vorrei sapere se hai scelto di usare la FlexDAC per pilotare più circuiti Led-strip o per usare uscite miste (tensione pericolose miste a Selv), perché per un solo circuito Led-strip potresti usare l'uscita 5 dimmer di na Flex/5, come ho fatto io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,si purtroppo  ho provato con esito negativo .In effetti dovrei pilotare, variare, piu strisce led,per questo avevo pensato alla flex 5 dac,Sto facendo delle prove a banco momentaneamente con una sola

 e neanche con la flex 5 sono riuscito.Una volta che riesco a variare le strisce dovrei crearmi uno scenario delle uscite che me li faccia accendere  contemporaneamente ad una certa intensita'.Grazie infinite per attenzione.Buona giornata.

Modificato: da ynot74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metto due mie considerazioni in merito,:

 

Effettivamente la FlexDAC non può dimmerare uscite in DC ed è precisato nelle caratteristiche, e l'unica maniera è dimmerare un trasformatore con ingresso 220Vac e uscita 12V o 24V DC non stabilizzata per avere una variazione lineare in uscita. Occorre però fare delle prove per vedere se e a quale tensione minima si possono avere dei flickering e quindi tagliare lo spegnimento.

 

In alternativa si può utilizzare l'uscita 5 (0-10V) delle Flex per dimmerare i 12V o 24V delle strip-led interponendo un regolatore PWM da 8A con ingresso di comando 0-10V e come Input di alimentazione 12 o 24V DC ricavati da un alimentatore stabilizzato e protetto in corrente. Se si ha bisogno di regolare più carichi contemporaneamente allo stesso livello, più regolatori PWM di questo tipo possono essere comandati da un unico ingresso 0-10V. In pratica, il primo regolatore fungerà da master e i successivi da slave.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter ti ringrazio per le tue preziose considerazioni.Allora ho provato a dimmerare le strisce led tramite dei led driver con ingresso 0 10 v ,comandate dala flex 5 come hai detto tu e..tutto bene ,funzionano alla grande.Purtroppo pero ' avrei anche la necessita' di poterle variare tramite pulsante n.o.La centrale mi gestisce le accensioni delle singole strisce simultaneamente creandomi uno scenario delle uscite a valore dimmer impostato,ma dai singoli ambienti devo avere la possibilita' di accendere le strisce uno per volta.In commercio ho trovate diverse centraline anche multi imput (pulsante n.o e 0 10 v)ma funzionano solamente se come ingresso  uso uno o l'altro,non in contemporanea come nel mio caso.Esiste un modo per poter fare tutto cio,qualche centralina o led driver?Se usassi l'alimentatore dimmerabile riuscirei a farlo variare sia con il pulsante n.o che con il 0 10 v della flex?Grazie ancora Panter per attenzione.Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2021 alle 06:19 , ynot74 ha scritto:

Allora ho provato a dimmerare le strisce led tramite dei led driver con ingresso 0 10 v ,comandate dala flex 5 come hai detto tu e..tutto bene ,funzionano alla grande.Purtroppo pero ' avrei anche la necessita' di poterle variare tramite pulsante n.o   [...] 

La centrale mi gestisce le accensioni delle singole strisce simultaneamente creandomi uno scenario delle uscite a valore dimmer impostato, ma dai singoli ambienti devo avere la possibilita' di accendere le strisce uno per volta.

 

Ciao Ynot74,

sei partito da come dimmerare strisce led da centrale Prime per poi arrivare a un controllo per più circuiti dimmerabili separatamente sia da centrale Prime sia da locale. 

ma per sviluppare il progetto, occorre stabilire:

  • 1 quanti circuiti sono previsti
  • 2 se il comando locale possa essere gestito da App inim o da tastiera Alien (quindi da Prime) o debba essere gestito da push-button locale per ogni circuito.

Il punto 2 è importante perchè cambia il modo di definizione del progetto e quindi la sua realizzazione. 

Dovresti chiarire cosa intendi fare, prima di darti altre informazioni,

 

PS:

Ormai dovrebbe essere chiaro che il controllo dei Leds è diverso dal controllo di lampade a incandescenza, e deve essere fatto a tensione selv 12-24-48Vdc, tensione alla quale è possibile interfacciare controlli Bus tipo Modbus, Dali, Dmx e vari come integrazioni personalizzate. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter si sono partito da una prova al banco con due strisce led,perche' se il progetto prendeva forma dovevo dimmerare e poter gestire degli ambienti,di una villetta.Debbo creare dei veri e propri scenari domotici d illuminazione.Immagina che debbo accendere e dimmerare le strisce led   del salone ad esempio, dai pulsanti sparsi nell, ambiente.Led cucina la stessa cosa ,ingresso idem.In piu' dalla centrale dovevo poter accendere tutte le strisce led della villa in contemporanea ad una certa intensita'.La problematica maggiore che ho riscontrato e'che non sono riuscito a trovare un led driver che mi funzioni contemporaneamente con ingresso 0-10 v fornitomi dalle nostre flex 5li(per poter gestire le luci con la prime)e con i pulsanti n.o(per poterli azionare dai singoli punti luce sparsi per casa).Tutti i led driver che ho trovato uso di un ingresso mi preclude altro.Grazie per attenzione Panter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...