Vai al contenuto
PLC Forum


Disattivazione WiFi su modem ADSL


Antonello91

Messaggi consigliati

Buona sera. Ho un vecchio modem Alice ADSL 2 WiFi che vorrei riutilizzare per creare una sottorete. Il modem ha la WiFi che non mi serve; vorrei evitare di irradiare toppa radiazione EM nel mio ambiente. Dalla interfaccia (che si accede tramite browser) è possibile disattivarla.

 

Vorrei chiedervi se così facendo posso essere sicuro che la WiFi sia spenta e che di fatto non venga emessa alcuna onda elettromagnetica.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Antonello91 ha scritto:

posso essere sicuro che la WiFi sia spenta e che di fatto non venga emessa alcuna onda elettromagnetica

Se hai questi problemi devi emigrare in Antartide :P

Sai quante reti attive hai nel raggio di 20 metri ?

Prova a scaricarti l'APP "Wifi network analyzer" sullo Smartphone e vedi tu stesso se è accesa o no.

Ha una spia o un tasto, oppure si disattiva solo via WEB ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la spia (il tasto non mi sembra). Si in effetti ci sono anche diverse parabole nei paraggi e certo emissioni radiate da apparecchi non mancano mai (anche fosse un banale frigorifero!). Però a maggior ragione non vorrei spararne di ulteriori, visto poi che sarebbe una sottorete (e gia nel router principale c'è una WiFi accesa). Non vorrei trovarmi con due WiFi contemporaneamente (di cui una poi non ustata).
Per quanto riguarda Wifi network analyzer grazie non conoscevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , in ogni caso se la disattivi dal browser entrando nel modem ,sei sicuro che non emette più onde a 2,4 Ghz  e tantomeno a 5 Ghz .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Con vostra conferma mi sento più sicuro!

 

Vorrei chiedere una curiosità sulle impostazioni del router se possibile.
Se aprissi una porta (port frowarding) per fare alcune prove su un servizio, altererei la mia configurazione attuale introducendo un possibile punto vulnerabile per possibili attacchi.
Se però al termine delle prove nel router disabilitassi la porta aperta tutto torna sicuro come ora? Quindi nessun pericolo ulteriore di attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che nelle impostazioni spegni l'interfaccia radio e lo colleghi via cavo al computer. (Ho avuto anch'io lo stesso modem e posso confermare che una volta spenta, la rete wireless non funziona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...