Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento elettrico Vortice Vort Press 110 T LL con timer incorporato


Widomagoo

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Vi scrivo perché da perfetto neofita, non riesco a collegare il Vort Press 110 T LL. Si tratta di un aspiratore con timer incorporato, che vorrei collegare ad un interruttore a muro già presente in cucina, che esce dallo stesso tramite forassite con 3 fili: blu, marrone e giallo/verde, che se non ho capito male sono rispettivamente fase N, L e massa. Ho provato come da foto allegata a collegare N e L  ai morsetti dell’aspiratore che però non funziona. In particolare non riesco a interpretare lo schema riportato sull’aspiratore rispetto ai morsetti. Se qualcuno gentilmente può indicarmi cosa collegare ai vari punti numerati da 1 a 10 (foto allegata) dei morsetti del ventilatore, mi farebbe un grosso favore. Grazie in anticipo. P.S.: a me non interessa come da installazione di figura 8 e 9 che l’interruttore alimenti anche una lampada.

01 schema sul ventilatore.jpg

02 schema timer.jpg

03 schema standard.jpg

04 collegamento 1 - Copia.jpg

05 collegamento 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Senza dubbio ti servirà un nuovo filo da passare tra l'interruttore e l'aspiratore. Questo filo dovrà essere collegato all'interruttore, sul morsetto opposto a quello da cui esce il filo che va sempre all'aspiratore. 

A questo punto:

collegherai il nuovo filo al morsetto L2

collegherai il filo blu (che è già presente) al morsetto N1

collegherai il filo nero (che è già presente) ai morsetti 3 e 4.

La numerazione dei morsetti fa riferimento allo schema riportato sull'adesivo dell'apparecchio (prima foto).

A questo punto ogni volta che "accenderai" l'interruttore partirà l'aspiratore e funzionerà finchè "spegnerai" l'interruttore e sarà trascorso il tempo impostato sulla scheda elettronica presente nell'apparecchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2021 alle 20:42 , Maurizio Colombi ha scritto:

Senza dubbio ti servirà un nuovo filo da passare tra l'interruttore e l'aspiratore. Questo filo dovrà essere collegato all'interruttore, sul morsetto opposto a quello da cui esce il filo che va sempre all'aspiratore. 

A questo punto:

collegherai il nuovo filo al morsetto L2

collegherai il filo blu (che è già presente) al morsetto N1

collegherai il filo nero (che è già presente) ai morsetti 3 e 4.

La numerazione dei morsetti fa riferimento allo schema riportato sull'adesivo dell'apparecchio (prima foto).

A questo punto ogni volta che "accenderai" l'interruttore partirà l'aspiratore e funzionerà finchè "spegnerai" l'interruttore e sarà trascorso il tempo impostato sulla scheda elettronica presente nell'apparecchio. 

 

Grazie per la risposta.

Per verificare di aver capito bene, ti chiedo dei chiarimenti con foto allegata.

1 – Il ventilatore ha 5x2 morsetti e non 4x2 come da indicazione nelle istruzioni. È corretta la numerazione che riporto in foto?

2 – Per quanto riguarda il filo che dall’interruttore devo portare al ventilatore in L2, posso usare il filo giallo/verde già presente collegandolo al morsetto dell’interruttore dove c’è già quello marrone? (Quando dici “collegherai il filo nero (che è già presente) ai morsetti 3 e 4” intendevi filo marrone?

3 – I fili già collegati dalla Vortice ai morsetti (posizioni indicate con cerchietto rosso) vanno lasciati così?

4 – Riepilogo collegamenti:

·         filo blu che esce dalla forassite collegato a N1

·         filo giallo-verde (o nuovo) che esce dalla forassite collegato a L2 + altra estremità collegato al morsetto dell’interruttore a parete insieme al filo marrone già collegato

·         filo marrone che esce dalla forassite collegato contemporaneamente a 3 e 4  

Collegamenti OK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Widomagoo ha scritto:

È corretta la numerazione che riporto in foto?

Non lo so, la numerazione sarà riportata sull'apparecchio, nella posizione della morsettiera.

 

1 ora fa, Widomagoo ha scritto:

I fili già collegati dalla Vortice ai morsetti (posizioni indicate con cerchietto rosso) vanno lasciati così?

Certamente, dovrai adeguarti a quanto prescritto dalle istruzioni dell'apparecchio.

 

1 ora fa, Widomagoo ha scritto:

posso usare il filo giallo/verde già presente collegandolo al morsetto dell’interruttore dove c’è già quello marrone?

Sarebbe meglio usare un filo con colore che non sia giallo/verde o blu.

 

1 ora fa, Widomagoo ha scritto:

Quando dici “collegherai il filo nero (che è già presente) ai morsetti 3 e 4” intendevi filo marrone?

Si, ho fatto confusione con i colori.

 

1 ora fa, Widomagoo ha scritto:

+ altra estremità collegato al morsetto dell’interruttore a parete insieme al filo marrone già collegato

Se nell'interruttore lo colleghi al filo marrone già presente, potresti anche evitare di posare un nuovo filo. Dovrai collegarlo nell'interruttore, al morsetto opposto a quello dove esce il filo marrone che va all'apparecchio.

 

Per il resto,

1 ora fa, Widomagoo ha scritto:

filo blu che esce dalla forassite collegato a N1

 

1 ora fa, Widomagoo ha scritto:

filo marrone che esce dalla forassite collegato contemporaneamente a 3 e 4  

vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta.

Scusa, ma ho bisogno di chiarimenti per quanto riguarda i collegamenti all’interruttore. Innanzitutto volevo utilizzare il filo giallo/verde semplicemente per comodità, perché non so se riuscirei a far passare un filo nuovo dalla forassite.

Non capisco quando, in riferimento al nuovo filo da posare (o giallo/verde), dici “Se nell'interruttore lo colleghi al filo marrone già presente, potresti anche evitare di posare un nuovo filo.” Non capisco come potrei evitare di posare un nuovo filo. 

Come da foto penso di aver capito come collegare i fili blu e marrone, non ho capito dove collegare invece il nuovo filo (o giallo/verde) all’interruttore.

Interruttore a muro 1.jpg

Interruttore a muro 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Widomagoo ha scritto:

” Non capisco come potrei evitare di posare un nuovo filo. 

Perdonami, ma capisci quello che scrivo?

Devo portare all'apparecchio: una fase sempre presente, un neutro ed una fase comandata dall'interruttore o da un pulsante.

La fase comandata c'è già ed è il marrone, il neutro c'è già ed è il blu, la fase sempre presente devi prenderla dall'altra vite dell'interruttore.

Che filo c'è collegato all'altra vite dell'interruttore?

IL GRIGIO

Allora si prende un filo (meglio non quello giallo/verde) lo si infila nel tubo e lo si collega al morsetto L2 (dalla parte dell'apparecchio) e al morsetto con il filo grigio (dalla parte dell'interruttore) ovviamente lasciando anche il filo già presente  di colore grigio)

Non vedo alternative e spero che tutto sia chiaro.

Linea allo studio (questa era una battuta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, ti perdono😁.

Scherzi a parte, grazie davvero per la disponibilità e la pazienza, penso di avere tutte le informazioni per il collegamento, appena riesco a montare tutto ti faccio sapere.

Per il momento ribadisco i miei ringraziamenti per l'impagabile consulenza.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!!! Montato e collegato come da insegnamento e guida di Maurizio.

Tutto funziona ad hoc.

Restituisco la linea allo studio.....🙋‍♂️

Un grazie ulteriore a Maurizio e a chi gestisce il forum. Grazie per l'aiuto che mi avete dato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...