Vai al contenuto
PLC Forum


impianto frigo gelateria/pizzeria germania


giorgio germania

Messaggi consigliati

giorgio germania

ciao a tutti mi chiamo Giorgio e scrivo dalla Germania..... di professione sono un meccanico termico con particolare attenzione alla climatizzazione.

vivendo in Germania da ormai 5 anni mi vado rendendo conto che qui il comparto climatizzazione e quasi vicino allo zero.... nel senso trovare chi ne sa qualcosa e raro.

detto cio mi sono imbattuto quasi per caso da un gelataio/pizzaiolo... con un impianto di manifattura italiana che praticamente era disperato!! in quanto tutto questo impianto non va!

essendo del idea che la refrigerazione e molto vicina alla climatizzazione mi sono fatto avanti (trovare un frigorista.... qui... dalla serie puoi crepare)

desidererei avere delle dritte da chi mastica tutti i giorno con i frigoriferi..... c è qualcuno di buona volontà?

grazie!!! attendo speranzoso

p.s. do alcune informazioni: l impianto e composto da tre (3) compressori ( secondo la mia ignoranza messi a cascata) posizionati nella cantina, che alimentano un banco gelati, e diverse cassettiere

frigo.

"sintomi" manifestati: filtro di minima ricoperto a piu non posso di giaccio con tutta la tubazione a seguire. con questo mi verrebbe da dire..... manca il gas!! (r507) tantè che ho spillato il filtro di minima ed dava la sensazione di essere quasi vuoto, ma!!! spillando lato massima la pressione c è! non ho attaccato i manometri (perche non li avevo con me!) tutti e tre i compressori sono senza olio (i pozzetti di ispezione si intravede appena in basso un po di olio) mentre io suppongo debbano essere pieni sino a metà oblò se non piu......

prima domanda: da quanto affermato..... manca il gas? o potrebbe essere qualcos altro?  tipo filtri intasati..... valvole di vario genere.......

ringrazio nuovamente tutti per l attenzione e pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
17 minuti fa, giorgio germania ha scritto:

filtro di minima ricoperto a piu non posso di giaccio con

Non so cosa sia il filtro di minima, se è il filtro prima della termostatica è ostruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giorgio germania ha scritto:

l impianto e composto da tre (3) compressori ( secondo la mia ignoranza messi a cascata)

dubito che siano in cascata, saranno in tandem (parallelo)

ci vorrebbe lo schema del circuito frigorifero (dubito che ci sia), in alternativa qualche foto panoramica e dettagli, cosi da capire il giro dei tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io non vedo le foto, comunque anche se non rispondi ti ripeto la domanda: che filtro è?

Se è un filtro PRIMA della termostatica NON DEVE ESSERE GHIACCIATO, se è un filtro ghiacciato è ostruito e non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, giorgio germania ha scritto:

prima domanda: da quanto affermato..... manca il gas? o potrebbe essere qualcos altro?  tipo filtri intasati..... valvole di vario genere.......

 

Hai due sonde in allarme e il filtro di aspirazione con la valvola di regolazione (KVL? ) e le tubazioni seguenti nascosti da un blocco di ghiaccio. Chissà come sono messi gli evaporatori.

C'è un concreto rischio di lesionare le tubazioni. Oltretutto in quelle condizioni i valori di pressione gas non sarebbero veritieri.

Farei un fermo macchina per eliminare completamente il ghiaccio e sbrinare il tutto. Nel mentre verificare le due sonde (cavetterie e contatti) prima di pensare alla loro sostituzione.

A quel punto puoi pensare a riaccendere e verificare con attrezzature come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, giorgio germania ha scritto:

che alimentano un banco gelati, e diverse cassettiere

Curiosità mia: ma quanto sono grandi il banco gelato e le cassettiere? Perché con un 8kw elettrico ne fai di freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, click0 ha scritto:

ma da quella foto, dire che li sotto c'è un filtro, è tutt'altra cosa

Effettivamente ho lavorato di fantasia, li sotto neanche una palla di cristallo ci indovina.

Però ha parlato di

23 ore fa, giorgio germania ha scritto:

filtro di minima ricoperto a piu non posso di giaccio con tutta la tubazione a seguire

Aspettiamo giorgio_germania che dia altre informazioni di prima mano

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito della centerfrigo si trovano anche le caratteristiche della centrale frigorifera

 

10kwf con temperatura di evaporazione a -35 e sbrinamento tramite inversione di ciclo

 

non ho trovato manuali di nessun genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando e confrontando la foto dei dati di targa e del display i dati presenti , mi pare che ci sia una evidente mancanza di gas .

Dati in aspirazione e in mandata .

 O mi è sfuggito qualcosa ,  oltre al problema  avaria sonde .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi non complichiamoci la vita per niente...nel lato DI ALTA PRESSIONE NON PUÒ ESSERCI DEL GHIACCIO, se c’è ghiaccio c’è un ostruzione PRIMA dell’espansione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che sia sul lato di alta, infatti a fianco c'è il filtro del lato di alta pressione (mio personale parere)

 

e quello la sotto :lol: potrebbe essere un filtro sull'aspirazione

https://www.parker.com/Literature/RAC Division - Europe/RAC Division - Europe - Literature Documents/Catalogues/80-10 Suction Filters/80-10-IT-bd.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si certo, basta che il nostro amico attacchi il manometro e vediamo di che lato stiamo parlando, dalla forma del ghiaccio se è nel lato di bassa potrebbe essere la valvola di regolazione della pressione di evaporazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal display: -3°C di evaporazione e 18 di condensazione

Quanti compressori andavano al momento della lettura?

Meglio verificare con manometri la lettura della sonde

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...