Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 32PFS4132/12 LED rosso lampeggia


shybear

Messaggi consigliati

BUON ANNO A TUTTI!

come da titolo questa TV non funziona a parte il led rosso lampeggiante. Fatta una prima ricerca guasto sulla scheda di alimentazione 715G7734-P03-005-002H  visivamente non appariva alcun componente danneggiato. Dalle misurazioni fatte col tester ho trovato Q9101 (K6A65D) con D-S in corto che ho sostituito. Ricollegando la scheda il nuovo mosfet non è saltato ma il problema permane.

Lo schema corretto non sono riuscito a trovarlo ma con quello della  715G7734-P01-005-002H il primario è uguale.

Sul secondario sono presenti due doppi diodi (D9102 => E220B) (D9119 => EN220A) che sono a posto. 

Tornando sul primario ho ricontrollato tutta la componentistica nella zona di Q9101 ed è tutto a posto compreso il resistore da 2W 0,27ohm R9101. 

Sulla sezione SMD i resistori ed i resistori fusibili JR9101, JR9901, JR9104 ed R9146 sono tutti corretti. Anche D9106 è a posto come D9104 (che ho provato da dissaldato.)

Ho inoltre notato che i 300V su C9801 NON SI SCARICANO il che mi fa pensare che sicuramente c'è qualche componente interrotto. 

A questo punto cambirei l'ic PWM U9101 che nello schema è PF6005AS 4+4 pins ma sulla scheda monta il modello con SOT23-6 a 6 pin che ho trovato come PF6005AG.

Allego copia dello schema con i componenti controllati (OK) e quelli che per sicurezza ho comunque sostituito (CH). Inoltre non essendo molti ho anche testato tutti gli altri elettrolitici che risultano a posto.

Volevo sapere se nel caso ci fosse altro da controllare e se sono sulla strada giusta.

Grazie

 

32PFS4132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Oggi ho ricevuto U9101 (PF6005AG) identico a quello montato (3+3 pins per intenderci) ma ricollegando il tutto il LED rosso continua a lampeggiare.

Ho riprovato ancora una volta tutti i componenti ma a me sembra tutto in ordine. Sicuramente c'è qualcosa d'altro visto che i 300V su C9801 rimangono.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa non mi è chiara come fa ad avere il mosfet in corto è non salta il fusibile ed avere il led lampeggiante hai controllato le tensioni in uscita anche scolleganto la main credo che il problema sia altrove 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Enzo,

avevo fatto una riparazione su un modello simile in marzo ed effettivamente oltra al mosfet Q9101 erano saltati una totalità di altri componenti, per cui mi ero stupito anch'io che fosse saltato quello, ma ti assicuro che ho testato una ad uno i componenti come da schema. In effetti anche la volta scorsa non era saltato il fusibile però R9101 era carbonizzata!

Adesso come da tuo suggerimento provo a rialimentare la scheda tenendo sconnesso tutto poi vi dico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che prima di sostituire il mosfet guasto Q9101 collegando l'alimentazione il LED rosso lampeggiava.

Nel dubbio (anche se testandolo era a posto) dopo aver sostituito U9101 ho risostituito Q9101 e ritestato ancora una volta tutti i componenti in zona.

Alimentando la scheda senza collegarvi nulla su CN9101 trovo:

sui piedini (3-4-5-6) +12V >> 8,86V

sui piedini (7-8) +12V_A >> 8,82V

mentre collegando i connettori (il LED lampeggia) trovo:

sui piedini (3-4-5-6) una tensione che oscilla ciclicamente tra i 3,5V / 4,2V

sui piedini (7-8) +12V_A >> circa 4,3V ma non stabilissima.

Su questa scheda non ci sono i 5,2V sui piedini 1-2 che risultano NC

quindi penso che ci sia qualcosa che non funziona più che altro sul secondario che è differente rispetto allo schema della P01.

Al momento ho testato i vari transistor (D9116, D9102, D8601, D9109, Q8601, Q9102), gli zener ZD9101 e ZD9104, tutti gli elttrolitici e i due resistori di potenza R9130 ed R8601.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a ricontrollare tutti gli schemi del Service Manual, specialmente sul primario e parte alcuni che hanno l'U9101 a 3+3 piedini ci sono resistori con valori o posizione completamente diversi.

Non so' se il mio ragionamento è corretto ma se sul secondario a vuoto mi ritrovo 8V invece di 12V mi fa pensare che ci sia qualche componente difettoso sul secondario.

Il fatto che si passi dagli 8V a vuoto ai 4V quando si collega l'altra scheda potrebbe essere dovuto al guasto sulla scheda di alimentazione che in carico (quindi con un assorbimento di corrente) fa diminuire la tensione.

Allego foto della scheda e provo a fare una ricerca sul secondario per vedere se trovo qualcosa. Se avete qualche suggerimento è sempre ben accetto.

715G7734_P003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho continuato la ricerca guasto sul secondario della scheda ed ho preferito dissaldare Q8601 (AOD2922) ma togliendolo pur non sforzando eccessivamente si è rotto.

Ho testato tutti i resistori SMD in zona che sono a posto come D8601.

A questo punto ho provato a rialimentare la scheda e (presumo per via della mancanza del mosfet) le tensioni su CN9101 sono di pochi mV mentre:

- sul condensatore di filtro sono sempre presenti i 300V (che poi non si scaricano rimuovendo l'alimentazione)

- la Vcc di U9101 (piedino 5 del PF6005AG) è di 12V il che mi fa presupporre che quella zona sia a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiornamento:

 

nonostante i seguenti componenti testati sia da saldati che smontati fossero corretti li ho comunque sostituiti:

R9113 1K 0,25W

R9110 47 ohm

D9104 1N4148W

R9109 10 ohm

R9101 0,27 ohm 2W

R9111 10K 

lasciando i componenti che avevo già sostituito al primo giro e cioè:

Q9101 TK6A65D (che era l'unico componente effettivamente saltato)

U9101 6005AG (3+3  pins)

C9126 100pF 1KV

 

Dopo questo lavoro la TV finalmente si accende, si vede per un attimo l'immagine poi scompare tutto e torna in stand by.

 

Un mio collega mi ha dato la stessa scheda che lui non era riuscito a riparare.

Pensando inizialmente che il problema potesse essere il mosfet Q8601 ho recuperato questo ma il problema rimaneva.

 

A questo punto ho riparato la seconda scheda sostituendo gli stessi componenti di cui sopra, che in questa seconda scheda erano effettivamente saltati tutti.

Per Q8601 ho utilizzato un'equivalente di AOD2922 e finalmente la TV funziona.

Con buona probabilità ci deve essere qualche altro componente guasto sull' altra scheda che manda in "protezione" la TV non appena si accende, facendola ritornare in stand by.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...