Vai al contenuto
PLC Forum


Importare VHS: video in bianco e nero


robertosalemi

Messaggi consigliati

robertosalemi

Buonasera a tutti!

Oggi ho provato ad importare delle VHS di famiglia, ma ho un problema...i video sono solo in bianco e nero!

 

Cosa sto utilizzando:

1) Scheda di acquisizione August VGB100 (usb)

2) Philips VKR 6855/01 (anni '80 di mio padre)

3) Notebook con Windows 8.1

4) ArcSoft ShowBiz: software in dotazione

 

Cosa succede:

1) Se provo ad importare una live della telecamera questa la vedo a colori:

2021-1-9-21-23-11.jpg

2) Se provo ad importare una VHS (nel dubbio ne ho provato più di una), sia l'anteprima sia il video importato sono in bianco e nero

Cattura.jpg
capture-2.png
capture-3.png

 

Ovviamente ho settato il formato video su PAL (il programma ne ha diversi _B, _D, etc...) li ho provati tutti, niente da fare....

 

Qualche suggerimento?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe esserci una piccola differenza di frequenza tra l'oscillatore PAL nel VCR e la scheda di acquisizione, ma sufficiente a non far agganciare il colore.

Credo sia impossibile intervenire sulla scheda di acquisizione, mentre (personalmente) trovo più semplice farlo sulla scheda CROMA del VCR

(naturalmente ci vuole il Service Manual)

Se non hai il colore in anteprima è normale che non lo importi.

Per escludere un difetto della scheda di acquisizione potresti provare con un altro VCR

 

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Tempo fa ho usato la stessa videocamera/VCR ma con un'altra scheda di acquisizione, ha funzionato perfettamente.

 

Quindi il problema potrebbe essere la scheda?

 

Però, perché se vedo la live (non so se si chiama così) la vedo a colori mentre la VHS la vedo bianco e nera? 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

perché se vedo la live la vedo a colori

Perché si tratta di un altro apparecchio.

Se la differenza di frequenza dell'oscillatore PAL è minima il segnale viene riconosciuto e il colore passa regolarmente, altrimenti non passa proprio.

Naturalmente parliamo di casi limite.

Come per la TV DTT, se il segnale è leggermente al limite il Decoder non riesce a ricostruirlo.

(non è la stessa cosa ma rende l'idea)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, robertosalemi ha scritto:

quindi consigli di usare un altro VCR

E' una prova da fare, se non hai modo di verificare la frequenza dell'oscillatore PAL nel tuo VCR

Un aggiornamento software della scheda di acquisizione potrebbe aiutare, se c'è.

 

Purtroppo non sappiamo qual è il dispositivo che è al limite e possiamo procedere solo per comparazione o prove. 

Parlo da ex tecnico VCR e conosco bene il motivo della sparizione del colore lato VCR, un po meno il lato acquisizione/software...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Non saprei come verificare la frequenza dell'oscillatore PAL nella telecamera in questione.

 

Vediamo, forse riesco a procurare un altro VCR...vi aggiorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho collegato la telecamera alla smartTV, anche qui...la riproduzione della VHS è in bianco e nero, mentre la "live" è a colori...

 

Ho ripreso il manuale utente, dove viene indicato la possibilità di riproduzione in bianco e nero...

 

Vengono dati questi suggerimenti, ma purtroppo non ho risolto...continua a vedersi in bianco e nero... :(

 

110002.jpg
110003.jpg

Modificato: da robertosalemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...