Vai al contenuto
PLC Forum


Problema macchina del ghiaccio


SensiniIce

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con una macchina del ghiaccio Simag. Ha sempre funzionato bene quando un giorno un collaboratore ha chiuso l'acqua mentre era in funzione. Si è bloccata.ma un tecnico al telefono mi ha spiegato come resettarla e aveva ripreso a funzionare fino a quando un giorno si è ribloccata di nuovo. Praticamente si accendeva sembrava funzionare ma dopo tot minuti si bloccava senza aver prodotto alcun cubetto. Oppure produceva una tornata di cubetti e poi si ribloccava.

 

Il tasto reset non aveva dato i suoi frutti e ho aperto a quel punto il pannello anteriore e ho scoperto da neofita puro l'interruttore per chiudere (mi pare di capire) il compressore, il suddetto tasto reset e l'orologio/timer.

 

Girando il timer manualmente ho notato che la macchina ricominciava a funzionare. Ma poi completato il giro si ribloccava.

 

Vabbè...dopo giorni che non l'usavo accendendola ha ricominciato magicamente. Ha funzionato per mesi fino a quando siamo tornati punto e a capo.

 

La macchina a volte fa una tornata di cubetti ma poi si blocca. Se giro il timer manualmente ricomincia a funzionare ma.come il timer completa il suo giro non riparte.

 

Oltre a chiamare un tecnico c'è qualcosa che posso fare?

 

Dato che produce ogni tanto i cubetti immagino sia il timer ma magari è molto più complessa la cosa.

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

ILe macchine del ghiaccio penso siano i frigoriferi più complicati che esistano, perché in caso di guasto sommano i problemi della parte sia del freddo che dell acqua.

Nel tuo caso, a parte che ci vorrebbe il modello esatto, comunque il timer è comandato sia da un termostato che da un meccanismo, quello che tu forzi 

9 ore fa, SensiniIce ha scritto:

Girando il timer manualmente

, quindi devi verificare che il timer abbia tensione quando il termostato che sente il ghiaccio interviene (e viceversa), e che l’orologio meccanico funzioni pur se alimentato, inoltre che non ci siano problemi di formazione del ghiaccio, che a sua volta dipendono ad esempio dal mancato raffreddamento del condensatore ad acqua, se è ad acqua, che a sua volta dipende dal termostato del condensatore che a sua volta dipende dalla presenza di gas, e se lui funziona allora può andare in blocco perché manca acqua, che a sua volta può dipendere dalla valvola dell acqua che funziona male ecc ecc, insomma è un po’ come la canzone “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo https://www.dse.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid964832.pdf

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...