Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola Satellitare


lorena1

Messaggi consigliati

Buongiorno ho deciso di mettere una parabola in quanto il segnale del digitale terrestre nella mia zona è debole e spesso la tv non si vede. Quindi avrei bisogno di una parabola con due illuminatori in modo da rendere autonomi 2 telivisori

Nella pagina di tivùsat leggo che ci sono stati di cambiamenti cioè per vedere alcuni canali, ma in pratica tutti, c'è bisogno di un decoder? la mia tv ha un ingresso per il satellite devo mettere lo stesso il decoder?

Cosigliatemi per favore anche per la parabola

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Al di là dei problemi di ricezione che lamenti nella tua zona (se vuoi se ne puo' discutere nell'apposita sezione impianti tv), dovresti dirci i modelli delle tv perchè molti programmi su tivusat vengono trasmessi in 4K quindi la Tv deve essere predisposta per questo standard.

 

Ad ogni modo basta una normale parabola da 80 cm, diametro piu' che sufficiente per le nostre latitudini, con illuminatore SCR e discesa unica che potrai splittare in 2 con un normale partitore dentro casa settando le corrette impostazioni (porte utente).

 

Oppure se hai la possibilità di portare 2 cavi separati, uno per tv, basta un semplice illuminatore universale a 2 uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho la possibilità di portare due cavi uno per televisore, solo che dovrei farli passare ma è semplice farlo, ho un 4k e un full hd

per la ricezione nel paese tutti se ne lamentano non è un problema solo mio arriva un segnale debole

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, lorena1 ha scritto:

 ho un 4k e un full hd

Se la tv 4k adotta realmente questo standard devi inserire una Cam 4k e non avrai bisogno d'altro, per l'altro modello Full HD devi dirci la sigla, perchè detto così non si capisce, anch'io ho una tv full HD del 2010, ma non riesco a visualizzare nemmeno i programmi trasmessi in HD (H264) in quanto full hd è riferito alla risoluzione dello schermo e non al codec adottato alla decodifica del segnale.

 

Pero' ti avviso che se decidi per il TiVuSat occorre un abbonamento (tessera - card) per ogni tv, e considera che  ognuna di esse costa circa 130 Euro.

 

Per curiosità e se vuoi, di che paese si tratta? Basta solo il nome, no indirizzi o posizione geografica, quelli sono vietati dal regolamento, giusto per capire se sono coperti dal terrestre o meno.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho problemi a dirti dove abito, Fiuminata (MC) siamo coperti ma ripeto il segnale è debole e spesso sparisce

il televisore full hd è un lg lm6300pla 

https://www.lg.com/it/tv/lg-32LM6300PLA dalle specifiche tcniche è certificato Tivùsat

Su Tivùsat canali rai, mediaset, non sono liberi? Per esempio su digitale terrestre nel mio paese da qualche anno la 7 non si vede più mentre tramite parabola si, nessuno mi ha detto che paga per vederla 

potresti spiegarmi meglio cosa intendi per abbonamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tivusat prevede che la richiesta sia abbinata ad una utenza fissa localizzata nel territorio nazionale.

Questo perchè Hotbird copre quasi tutta l'Europa e non tutti sono autorizzati a ricevere tutto.

La tessera non prevede un pagamento annuale, e si acquista la prima volta assieme alla CAM, dichiarando le generalità dell'intestatario.

Una volta inserita, la CAM, con la tessera attiva, permette la visione di tutti i canali terrestri, ma ricevuti via satellite.

In molte zone non servite dalla TV terrestre è l'unico sistema per vedere i canali nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha risposto patatino59 l'acquisto della card, che io erroneamente l'ho chiamato abbonamento, si paga solo una volta all'acquisto, e senza quella scheda tivusat non vedi nulla, non sono canali liberi. E ne occorre una per televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La card per decriptare i canali Tivusat è abbinata all'acquisto di un decoder o di una Cam dopodichè non hai più costi.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è gratis, va fatto il primo acquisto del decoder abbinato ad una scheda, oppure se si dispone di un decoder o tv certificata tivusat, basta solo la cam 4K con scheda, sempre a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La tv è certificata tvisat quindi pensavo che questo bastasse invece come dite giustamente voi devo comprare una cam per televisore al costo di circa 100€ ogni una 

Giusto?

Modificato: da lorena1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho 2 televisori LG TV LED Full HD Smart TV 32 e un LG UHD TV 43'' Serie 7400 - LED 4K HDR 

ora dovendo comprare 2 cam posso prendere per entrambeC am Tivùsat 4K Ultra HD ?

è possibile orientare la parabola senza strumenti? basta un semplice strimento tipo questo? xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Grazie

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda tv LG dovrebbe essere compatibile, le altre 2 non ci metterei la mano sul fuoco, non vedo scritto che sono 4k.

 

Se sei in tempo rimuovi il link commerciale perchè vietato da regolamento.

 

Comunque, quell'aggeggio aiuta ma non piu' di tanto, ci si puo' anche arrangiare con le barre di segnale e qualità del decoder tv.

4 ore fa, lorena1 ha scritto:

ora dovendo comprare 2 cam posso prendere per entrambeC am Tivùsat 4K Ultra HD ?

Se sono compatibili con le altre tv piu' piccole si.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

19 ore fa, snipermosin ha scritto:

La seconda tv LG dovrebbe essere compatibile, le altre 2 non ci metterei la mano sul fuoco, non vedo scritto che sono 4k.

 

Se sei in tempo rimuovi il link commerciale perchè vietato da regolamento.

 

Comunque, quell'aggeggio aiuta ma non piu' di tanto, ci si puo' anche arrangiare con le barre di segnale e qualità del decoder tv.

Se sono compatibili con le altre tv piu' piccole si.

 

 

 Il link non posso più rimuoverlo comunque grazie.

Oltre alla bussola con cosa posso auitarmi per orientare la parabola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono guarda dove sono orientate le parabole dei vicini. Altrimenti usa questa tabella, annotando i valori di una delle città più più vicine, Macerata o Perugia forse. Ci sarebbe anche una formula per dati più precisi riferiti a località come la tua non capoluogo di provincia; è una procedura che da dati precisi, ma è leggermente più complicata.

In questo momento, RT4D ha scritto:

Se ci sono guarda dove sono orientate le parabole dei vicini. Altrimenti usa questa tabella, annotando i valori di una delle città più più vicine, Macerata o Perugia forse. Ci sarebbe anche una formula per dati più precisi riferiti a località come la tua non capoluogo di provincia; è una procedura che da dati precisi, ma è leggermente più complicata.

http://spazioinwind.libero.it/nadafacchiu/newsbox/notizieuff.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lorena1 ha scritto:

Oltre alla bussola con cosa posso auitarmi per orientare la parabola?

Da Fiuminata, i dati di puntamento sono:

- elevazione 40,23°

- azimuth 179, 89 °

 

Lascia perdere le parabole intorno a te, a poca distanza da Hotbird ci sono altri satelliti sui quali potrebbero essere puntate le altre antenne e in questo caso ti porteranno fuori strada.

Per ottimizzare il puntamento, oltre alla bussola, non puoi fare altro che usare un tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Da Fiuminata, i dati di puntamento sono:

- elevazione 40,23°

- azimuth 179, 89 °

 

Lascia perdere le parabole intorno a te, a poca distanza da Hotbird ci sono altri satelliti sui quali potrebbero essere puntate le altre antenne e in questo caso ti porteranno fuori strada.

Per ottimizzare il puntamento, oltre alla bussola, non puoi fare altro che usare un tv.

Una applicazione per cellulare mi azimut 179.9° elevazione 40.2° c'è anche la polaririzzazione -0.1° non so se questa ultima è importante

Tuttavia sulla parabola ci sono delle tacche per impostare la elevazione che ho messo un pelo sopra i 40°,  per il posizionamente rispetto al nord uso la bossola che ho nel cellulare, spero di potere vedere qualcosa, faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, lorena1 ha scritto:

Una applicazione per cellulare mi azimut 179.9° elevazione 40.2° c'è anche la polaririzzazione -0.1° non so se questa ultima è importante

Tuttavia sulla parabola ci sono delle tacche per impostare la elevazione che ho messo un pelo sopra i 40°,  per il posizionamente rispetto al nord uso la bossola che ho nel cellulare, spero di potere vedere qualcosa, faccio sapere

Tranquilla, fra i tuoi numeri ed i miei, non cambia nulla, oltretutto, la cosiddetta regolazione dello skew (-0,1) è totalmente ininfluente.

Posiziona l'elevazione a 40° della scala stampigliata sul supporto regolabile della parabola (evita il "pelo sopra" perchè è ben oltre gli 0,2° che richiederebbe la tua posizine geografica).

Considera che rispetto al puntamento ottimale, se la parabola è più alta o piu bassa oppure più ad Est o Ovest di 2-3°, non è che non vedi il satellite ma ne ricevi circa metà potenza.
Quando inizierai a ricevere qualcosa (parlo di dati diagnostici, non di immagini, devi effettuare piccolissimii spostamenti alto-basso, Est. Ovest osservando la diagnostica del tv e favorendo la qualità del segnale, piuttosto che la potenza. Dopo ogni spostamento, devi fermarti ed aspettare qualche secondo che il tv aggiorni i dati di potenza e qualità.

 

Come avevo già scritto, per questo metodo empirico di puntamento, è indispensabile il "piombo" del palo o staffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Tranquilla, fra i tuoi numeri ed i miei, non cambia nulla, oltretutto, la cosiddetta regolazione dello skew (-0,1) è totalmente ininfluente.

Posiziona l'elevazione a 40° della scala stampigliata sul supporto regolabile della parabola (evita il "pelo sopra" perchè è ben oltre gli 0,2° che richiederebbe la tua posizine geografica).

Considera che rispetto al puntamento ottimale, se la parabola è più alta o piu bassa oppure più ad Est o Ovest di 2-3°, non è che non vedi il satellite ma ne ricevi circa metà potenza.
Quando inizierai a ricevere qualcosa (parlo di dati diagnostici, non di immagini, devi effettuare piccolissimii spostamenti alto-basso, Est. Ovest osservando la diagnostica del tv e favorendo la qualità del segnale, piuttosto che la potenza. Dopo ogni spostamento, devi fermarti ed aspettare qualche secondo che il tv aggiorni i dati di potenza e qualità.

 

Come avevo già scritto, per questo metodo empirico di puntamento, è indispensabile il "piombo" del palo o staffa.

Grazie felix54 appe ho tempo provo max domani mattina 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RT4D ha scritto:

Giusto, scusate, avevo messo un pò di terrestre dentro il satellite....

Hai risposto all'interno del "quote" al mio post....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Da Fiuminata, i dati di puntamento sono:

- elevazione 40,23°

- azimuth 179, 89 °

 

Lascia perdere le parabole intorno a te, a poca distanza da Hotbird ci sono altri satelliti sui quali potrebbero essere puntate le altre antenne e in questo caso ti porteranno fuori strada.

Giusto, scusate, avevo messo un pò di terrestre dentro il satellite e pigramente non avevo fatto i calcoli per Fiuminata. Poi Lorena ha segnalato un'applicazione con i dati belle e pronti che forse io ero uno dei pochi a non conoscere😪.

 

Scusa felix54, spero che qualche moderatore cancelli. A me non è permesso. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OOps, you did it again.

Non so perchè ma continui a scrivere i tuoi commenti dentro ai "quote"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza, ma tra colori e trasparenze non si distinguevano linee e separazioni. Ho ritarato il monitor e controllato i settaggi.

Scusate felix54 e Lorena per questi ot indesiderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...