Vai al contenuto
PLC Forum


ADSL vs FWA


lorena1

Messaggi consigliati

Adesso ho una connessione adls il mio paese non è raggiunto dalla fibra,  viaggio intorno a 12 mega che per me è sufficiente. Vicino casa c'è una antenna vodafone che vedo bene a occhio nudo, con la quale potrei fare una connessione fwa 100 mega con velocità minima garantita 30 mega per i primi 500gb poi si va a 3. La mia domanda è chiedere a voi sicuramente più esperti di me, la fwa è affidabile? Meglio adsl? mi conviene fare il passaggio? Ok con vodafone adrei anche a risparmiare qualcosa ma non è questo che mi interessa 500 gb credo che per me sono sufficienti, guardare qualche fil ascoltare musica e navigare leggere il giornale notzie facebook insomma le cose che penso facciamo un po tutti
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Cia Lorena ,non credo convenga .

Per primo i 12 mega bit al secondo  rispetto ai 30 non è che sia tutta questa differenza , mentre dopo il consumo dei 500 gigabyte se passa a 3 megabit si nota la differenza . 

certo che per consumare 500 gigabyte ce ne vuole .

Dal punto di vista tecnico è molto più affidabile un collegamento con adsl fissa , quella via rete cellulare è molto variabile , risente del traffico , del campo ricevuto, di interferenze , ecc. .

Penso che occorre anche valutare l'aspetto economico , una differenza anche minima di canone nel giro di qualche anno fa la differenza .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto. In molti articoli leggo che  l’FWA è soprattutto un investimento per il futuro, un futuro molto prossimo: quando arriverà il 5G

Ma è anche vero che dalle mie parti nevica come in questo momento nel caso delle trasmissioni radio sono fonte di disturbo le condizioni atmosferiche particolarmente avverse e le interferenze elettromagnetiche, che influiscono anche sulle prestazioni della tecnologia FWA. quindi immagino si possono incontrare problemi

riguado la spesa ora pago 30€ per la connessione illimitata e il telefono con chiamate illimitate a fissi e cellulari in Italia che in pratica non usiamo mai

con vodafone adrei a spendere 18€ per i primi due anni poi 25€, un bel risparmio ma l'affidabolità è quello che conta. Quindi mi sconsigliate Fwa?

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa di mio fratello sono ormai 2 anni che siamo passati ad ogilink con una connesione illimitata e router in comodato d'uso.

Siamo passati dai 100 euro di canone bimestrale di telecom per una velocità folle di 2,1mbps in down e 0,5 in up a 70Mbps in down e 30 in up per una spesa di 45 euro al mese

al momento, con uso di pc, tablet, cellulati e abbonamento netflix siamo a circa 600 giga al mese

Prima di prenderlo ho effettuato delle prove tramite il dispositivo di un mio collega, per verificare l'effettiva copertura

Era l'unica soluzione, visto che il cavo secondario è tuttora marcio e per una sola utenza tim non lo cambia....

Per quanto riguarda la parte telefonica, un adattatore ata cisco spa112 e un abbonamento ricaricabile tramite messagenet e tutto è risolto.

Funziona pure la teleassistenza sulla centrale di allarme

Suo nuovi fwa di telecom non mi esprimo, ma se arriva il cavo lo preferisco

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

a casa di mio fratello sono ormai 2 anni che siamo passati ad ogilink con una connesione illimitata e router in comodato d'uso.

Siamo passati dai 100 euro di canone bimestrale di telecom per una velocità folle di 2,1mbps in down e 0,5 in up a 70Mbps in down e 30 in up per una spesa di 45 euro al mese

al momento, con uso di pc, tablet, cellulati e abbonamento netflix siamo a circa 600 giga al mese

Prima di prenderlo ho effettuato delle prove tramite il dispositivo di un mio collega, per verificare l'effettiva copertura

Era l'unica soluzione, visto che il cavo secondario è tuttora marcio e per una sola utenza tim non lo cambia....

Per quanto riguarda la parte telefonica, un adattatore ata cisco spa112 e un abbonamento ricaricabile tramite messagenet e tutto è risolto.

Funziona pure la teleassistenza sulla centrale di allarme

Suo nuovi fwa di telecom non mi esprimo, ma se arriva il cavo lo preferisco

Le condizioni atmosferche, il carico che in certe ore di punta aumenta incide sulla velocità? qualcuno sostiene che la connessione via radio non è affidabile è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, in 2 anni, a parte un down di 2 giorni a cuasa di un guasto su rete vodafone, per il resto non ho riscontrato rallentamenti.

Dipende sicuramente dalla copertura radio pero' e dalla distanza/saturazione della cella.

io posso dire che sto consigliando a tutti i miei clienti il servizio di ogilink, previa verifica sul posto della copertura.

Ah, nel mio caso c'è da dire che un plus è il fatto di avere un indirizzo ip pubblico e un dns dinamico già fornito di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2021 alle 13:23 , lorena1 ha scritto:

Le condizioni atmosferche, il carico che in certe ore di punta aumenta incide sulla velocità? qualcuno sostiene che la connessione via radio non è affidabile è vero?

devi mettere in conto di spendere qualche centinaia (anche 200 e qualcosa) per un buon modem e per magari un'antenna esterna...non so consigliarti modelli precisi, ma so che quelli marchio HUAWEI funzionano bene (anche se superando i 200 euro diciamo che un po' tutti sono buoni)...per raggiungere massima stabilità e livelli di connessione conviene poi installare un'antenna esterna (mettici altri 100euro o poco meno) che però è appunto non necessaria per forza ma per migliorare nel caso non sia proprio il top

diciamo che sarebbe meglio (se conosci qualcuno magari, anche con questi tempi di covid è complicato) valutare un attimo quanto prende "bene" vodafone a casa tua e vedere dunque che velocità di connessione raggiungi (puoi anche testare via cellulare)

secondo me se passi dai 12mb che fai ora a 50mb la differenza si sente già sensibilmente (se arrivi a 100mb non te lo dico proprio, e con i nuovi modem + antenna esterna è facilmente raggiungibile come velocità)

valuta costi e soprattutto necessità (se devi solo guardare facebook e cose simili non ha senso, se devi videogiocare o guardare film in streaming, magari con più persone connesse contemporaneamente può avere molto senso il cambio)

 

controlla anche l'offerta delle poste (si attaccano a wind-tre , anche in quel caso ti consiglio prima un test con qualcuno che ha quell operatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2021 alle 17:07 , Stingnap ha scritto:

devi mettere in conto di spendere qualche centinaia (anche 200 e qualcosa) per un buon modem e per magari un'antenna esterna ... non così consigliarti modelli precisi, ma così che quelli marchio HUAWEI funzionano bene (anche se superando i 200 euro diciamo che un po 'tutti sono buoni) ... per raggiungere la massima stabilità e livelli di connessione conviene poi installare un'antenna esterna (mettici altri 100euro o poco meno) che però è appunto non necessario per forza ma per migliorare nel caso non sia proprio il top

diciamo che sarebbe meglio (se conosci qualcuno, anche con questi tempi di covid è complicato) valutare un attimo quanto prende "bene" vodafone a casa tua e vedere dunque che velocità di connessione raggiungi (puoi anche testare via cellulare)

secondo me se passi dai 12mb che fai ora a 50mb la differenza si sente già sensibilmente (se arrivi a 100mb non te lo dico proprio, e con i nuovi modem + antenna esterna è facilmente raggiungibile come velocità)

valuta costi e soprattutto necessità (se devi solo guardare facebook e cose simili non ha senso, se devi videogiocare o guardare film in streaming, magari con più persone connesse contemporaneamente può avere molto senso il cambio)

 

controlla anche delle offerte poste (si attaccano a wind-tre, anche in quel caso ti consiglio prima un test con qualcuno che ha quell operatore)

Ciao, mi stai dicendo che il modem i l'antenna  che forniscono vodafone non sono adeguate, non affidabili?

Con il cellulare io ho iliad che usa gli stessi ponti di vodafone, fatto ora lo speed test  3 volte consecutive  la prma 11.50 poi  2.50 infine 3.50 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
40 minuti fa, lorena1 ha scritto:

Con il cellulare io ho iliad che usa gli stessi ponti di vodafone

Mi risulta che Iliad si appoggia a Wind 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2021 alle 19:37 , lorena1 ha scritto:

Ciao, mi stai dicendo che il modem i l'antenna  che forniscono vodafone non sono adeguate, non affidabili?

Con il cellulare io ho iliad che usa gli stessi ponti di vodafone, fatto ora lo speed test  3 volte consecutive  la prma 11.50 poi  2.50 infine 3.50 🤷‍♂️

anche io penso che Iliad non si appoggi su vodafone (come suggerito da Domenico Maschio prima di me) anche perchè vodafone ha il suo "sub-operatore" che è HO
 

riguardo alla prima domanda: perdonami, ho controllato l'offerta fwa vodafone di cui parlavi e effettivamente ti danno tutto loro, se è così tanto meglio (vodafone station ho anchio il modello che mostrano in foto, supponendo che a te arrivi quello, ed è un buon apparecchio, MA io lo uso con fibra vodafone, comunque a livello software è fatto bene ), hai anche l'antenna esterna già compresa

ti ripeto io un pensiero ce lo farei...resta il dubbio su quanto andrai più veloce, ma attualmente si potrebbe quasi dire che "non vai" perchè 12mb sono davvero una miseria

per controllare se ci sono antenne vodafone vicino a te puoi usare alcuni siti che offrono la possibilità (dopo registrazione) di verificare le antenne dei vari operatori nelle proprie vicinanze (uno di questi si chiama lteitaly) e verifichi quanto "sei vicina" all'antenna vodafone (ma questo è solo uno dei parametri, perchè molto dipende anche da quali bande trasmette quella antenna e da quanto è "affollata"...in sostanza se non provi o se non hai qualcuno nella tua zona che può provare resti col dubbio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti avete ragione voi iliad si appoggia a wind/tre, convinto di avere letto che usava vodafone

L'antenna vodafone è vicina la vedo a occhio nudo distanza in linea d'aria forse 600m max 1000 dal sito lteitaly mi dice che è un 4g+ 3ca  

Abito in un paesino 1000 abitanti non so se questo può dirci che l'antenna non potrà essere molto affollata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorena1 ha scritto:

Si in effetti avete ragione voi iliad si appoggia a wind/tre, convinto di avere letto che usava vodafone

L'antenna vodafone è vicina la vedo a occhio nudo distanza in linea d'aria forse 600m max 1000 dal sito lteitaly mi dice che è un 4g+ 3ca  

Abito in un paesino 1000 abitanti non so se questo può dirci che l'antenna non potrà essere molto affollata

secondo me viaggi tranquillamente sopra i 50mb...forse pure 100

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete si legge che ormai la adsl è in disuso superata ampiamente dalla fwa, da questo punto di vista non dovrebbe esserci problemi. vodafone garantisce una connessione minima 30 mega ,mi preoccupa anche il limite dei 500gb alla massima velocità che per me dovrebbero essere sufficienti per ascoltare un po di musica online e guardare un film la sera però vuoi mettere la tranquillità di una connessione illimitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio cognato possiede una Tim Fwa e si trova benissimo, anche noi abitiamo in un paesino di pochi abitanti, e avendo sempre problemi con la via cavo, ha optato per questa soluzione, il limite a 500gb è molto alto, ma adesso non saprei dirti per i consumi, anche perché sono molto relativi, lui guarda film, gioca alla PlayStation, ascolta musica e guarda filmati su youtube, (per farti capire con una promo mobile che possedeva non gli bastavano 50 gb al mese) e si trova bene, la differenza sta nel fatto che la  Tim concede giga illimitati ma si riservano la possibilità di calare la connessione a 1 Mbps passati i 930 giga mensili e che, almeno per quanto riguarda la promo di mio cognato, la connessione è limitata a 30 Mbps di velocità, per verificare la copertura comunque i vari operatori dovrebbero offrire dei servizi sui loro siti web, se la verifica da esito positivo, a seconda dei casi ti verranno mostrate due opzioni, la prima è che la tua copertura sia talmente forte da non aver bisogno di antenne esterne, e quindi in caso tu accettassi l'offerta ti sarà inviata un' antenna indoor, la seconda è che la copertura non sia un granché e quindi dovrebbe venire un tecnico a montarti un antenna outdoor in cui in cascata dovrai montare un router.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...