Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Nordmende Cosima - informazioni e consigli


lucio7979

Messaggi consigliati


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    45

  • REDCAT2

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Ctec

    9

Grazie mille Ctec, avevo il dubbio perché sono ceramici. Pensavo ci volessero quelli in poliestere per sostituire i condensatori a carta. Non ero sicuro si potessero utilizzare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per uso audio i poliestere/polipropilene sono meglio, ma in generale i ceramici canno bene lo stesso. Questi ultimi sono più consigliabili per uso in alta frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato due condensatori a carta 6800pf 500VL completamente sciolti. Il problema che nessuno ne ha, ne alla GBC neanche in altri rivenditori. Come posso fare, avete consigli? Grazie. 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi,con mio grande rammarico dopo aver cambiato i condensatori purtroppo il volume rimane sempre alto, ho paura che si sia rotto il potenziometro? E dove lo trovo uno uguale, a parte che cambiarlo sarebbe un impresa? Consigli? Vi lascio un link con un piccolo video che ho caricato su youtube, così magari cercate anche voi di capire cosa possa essere. Grazie. 

 

 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

ho paura che si sia rotto il potenziometro?

Io proverei a scollegare il potenziometro del volume della radio e a collegare un potenziometro "volante" da 470 Kohm o da 1 Mohm per verificare se con quello il problema si risolve o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti una procedura, se te la senti devi seguire le istruzioni.

Dalla valvola EABC80 contatto 8 (la numerazione dei contatti vista da sotto lo zoccolo va in senso orario partendo dallo spazio tra i contatti) scollega il condensatore C201, poi dal contatto 2 della valvola EBC81 scollega il condensatore C202. Seguendo lo schema individua la resistenza R134 (22 K) e il condensatore C135 (1800 pF) e scollega la resistenza R134 dal condensatore C135. Ora se hai un potenziometro da 1 Mohm collega un estremo del potenziometro alla resistenza R134 tramite un condensatore da 10 nF e l'altro estremo alla massa telaio, poi collega il centrale del potenziometro al contatto 8 della valvola EABC80 tramite un condensatore da 10 nF. Accendi la radio in FM (UKW) e verifica ruotando il potenziometro aggiunto se su un canale l'audio della stazione in FM  è regolabile da zero al massimo senza anomalie, sull'altro canale non ci sarà audio perché il contatto 2 della EBC81 è isolato.

Poi spegni, dissalda il condensatore da 10 nF dal contatto 8 della valvola EABC80 e collegalo al contatto 2 della valvola EBC81 in questo modo il centrale del potenziometro aggiunto risulterà connesso al contatto 2 della valvola EBC81 tramite il condensatore da 10 nF. Riaccendi la radio sempre in FM (UKW) e verifica ruotando il potenziometro aggiunto se sul l'altro canale l'audio della stazione in FM  è regolabile da zero al massimo senza anomalie, sul canale della prima prova non ci sarà audio perché il contatto 8 della EABC80 è isolato.

Se le prove avranno risultati positivi bisognerà ricercare il difetto nella zona del potenziometro del volume dei potenziometri dei toni e relativi componenti associati (soprattutto i condensatori).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'esaustiva risposta. Una domanda ma questi condensatori che vanno al potenziometro come sono collegati? Da un capo partono 2 fili? 

IMG20210129001104.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

Una domanda ma questi condensatori che vanno al potenziometro come sono collegati? Da un capo partono 2 fili? 

Penso siano dei condensatori schermati, uno dei due fili sullo stesso lato dovrebbe essere collegato a massa telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se controllandoli dovessero essere sostituiti basterebbe un no dello stesso valore? E come si collegherebbe? Certo che sono proprio ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarai esperto in altri campi.

Condensatori schermati è difficile trovarne, si può metterne uno normale dello stesso valore di capacità e con la stessa tensione di lavoro o superiore (mai inferiore).

Se fosse necessario schermare il condensatore si potrebbe prendere un condensatore cilindrico e inserirlo in un tubetto metallico tagliato a misura e collegare il tubetto a massa telaio della radio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...