Vai al contenuto
PLC Forum


decoder My Sky HD - nessun segnale


j-man

Messaggi consigliati

Buongiorno. Per motivi di salute abbiamo dovuto trasferire mia madre nell'appartamento di mia sorella, a pochi chilometri da Pavia: ho spostato quindi il televisore LG e il decoder My Sky HD, ma quest'ultimo si rifiuta di funzionare. Qui c'é la parabola condominiale (mia madre in città ne aveva una autonoma sul balcone) e su istruzioni di un tecnico Sky Service ho spostato le impostazioni Impianto da SCR a 1LNB (con relativo reset del decoder) ma non é cambiato nulla: errori 31ab e 33ab, test delle frequenze "no lock" dappertutto. Aggiungo che i vicini di sotto hanno Sky e lo vedono senza problemi.

Ho controllato cavo e spina: sembrano in ordine, il conduttore interno é tagliato a filo del bordo. Misurando con il tester, per quel che può servire, tra calza e conduttore trovo una resistenza di 1166 ohm (negativo sulla calza) e 1357 (positivo sulla calza). Non mi stupirebbe che ci fossero errori nel cablaggio, é già successo con l'antenna del digitale terrestre.

C'é qualcosa che mi consigliate di fare prima di chiamare il tecnico Sky oppure dar loro la disdetta?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai chiesto ad altri utenti se vedono oppure no?

Magare il vicino di sotto è collegato ad un altro multiswitch o ad un altra calata.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che siano gli unici vicini ad avere Sky, ma appena torna mia sorella le chiedo conferma.

 

A casa in Brianza ho un vecchio decoder Nokia a cui ho aggiornato il firmware e riceve tutti i canali free-to-air: magari poteva essere utile per verificare l'impianto? Mi é venuto in mente solo ora leggendo la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, j-man ha scritto:

Mi pare che siano gli unici vicini ad avere Sky, ma appena torna mia sorella le chiedo conferma.

Non è indispensabile avere Sky, magari qualcuno ha un decoder Tivusat.

Un qualsiasi decoder free to air può andar bene per provare, anche se limitato nel numero di canali visibili.

E' però necessario sapere con certezza che tipo di impianto è stato allestito nel condominio.

Non capisco come lo Sky service ti abbia guidato nelle impostazioni senza sapere che tipo di impianto hai.

Il tuo decoder richiede due cavi distinti per servire i due tuner (se l'impianto è di tipo legacy) oppure di un unico cavo se l'impianto è SCR o DCSS.

Sai con certezza che LNB avevi a casa di tua mamma e quanti cavi avevi dalla parabola al decoder?

Sai con certezza che impianto c'è da tua sorella?

Se il vicino di sotto te lo dicesse o ti facesse vedere le impostazioni del decoder, potresti avere due punti di partenza sicuri per capire come operare.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sai con certezza che LNB avevi a casa di tua mamma e quanti cavi avevi dalla parabola al decoder?

Tra poco torno là, dimmi cosa devo guardare sull'LNB per risponderti. Sicuramente il cavo era unico, il decoder era settato in modalità SCR. Sky Service mi ha consigliato di provare a cambiare l'impostazione in 1LNB visto che in SCR non funzionava.

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sai con certezza che impianto c'è da tua sorella?

Purtroppo so solo che gli elettricisti erano degli animali che non ti dico 🙄 

Avevamo pensato anche noi di chiedere ai vicini, ma non abbiamo ancora avuto modo.

Alla peggio lunedì prossimo porto qui il mio Nokia e lo provo.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, j-man ha scritto:

Tra poco torno là, dimmi cosa devo guardare sull'LNB per risponderti. Sicuramente il cavo era unico, il decoder era settato in modalità SCR. Sky Service mi ha consigliato di provare a cambiare l'impostazione in 1LNB visto che in SCR non funzionava.

E' sufficiente sapere che era impostato in SCR e quindi i due tuner potevano lavorare con un solo cavo come hai confermato di avere in quell'impianto.

Ora, il sistema SCR prevede l'impostazione di una o due user band (nel tuo caso due perchè hai due tuner)

Le user band impostabili sono 4 e sono selezionabili con un numero da 1 a 4 ed in certi casi da 0 a 3

Quale che sia la numerazione, esse sono abbinate a 4 diversi valori di frequenza:

1 = 1210 MHz oppure 0

2 = 1420 MHz oppure 1

3 = 1680 Mhz oppure 2

4 = 2040 MHz oppure 3

Cerca di capire quale numerazione è stata usata nel tuo decoder e selezione 1 e 2 nel caso di range 1-4 e 0 e 1 nel caso del range 0-3 oppure inserisci direttamente il valore di frequenza 1210 e 1420 MHz.

In alternativa usa le user band 1680 e 2040 abbinando i numeri 3 e 4 o 2 e 3

 

Quindi lo sky service ti ha guidato a far funzionare il decoder a metà :(

Se nell'impianto di tua sorella è SCR o DCSS, con il tuo vecchio Nokia, non credo che tu possa provare perchè è probabile che non gestisca nemmeno il sistema SCR (di sicuro non gestisce il DCSS)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Se nell'impianto di tua sorella è SCR o DCSS, con il tuo vecchio Nokia, non credo che tu possa provare perchè è probabile che non gestisca nemmeno il sistema SCR (di sicuro non gestisce il DCSS)

Il dCSS sicuramente no, ma forse l'SCR sì... Nel 2012 avevo approfittato di un'offerta Sky agli utenti Fastweb e quindi mi avevano installato parabola e decoder. Dopo un anno ho dato la disdetta ma mi sono tenuto la parabola... ☺️ Per fare un esperimento avevo provato a collegarle il Nokia modificato e funzionava benissimo, poi però non l'ho più usato perché il mio TV Panasonic ha il decoder SAT incorporato. Ma può darsi che per farlo funzionare avessi spostato il cavo coassiale sulla seconda presa dell'LNB...  Oltre ad essere del tutto ignorante in materia, quel poco che avevo imparato si é disperso tra le nebbie della memoria.

Nel frattempo ho trovato in rete questo link che spiega come selezionare i menu nascosti per configurare il My Sky HD: domattina provo a seguire le tue istruzioni. Intanto grazie tantissimo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, j-man ha scritto:

Nel frattempo ho trovato in rete questo link che spiega come selezionare i menu nascosti per configurare il My Sky HD: domattina provo a seguire le tue istruzioni. Intanto grazie tantissimo per l'aiuto.

Credo che senza sapere che tipo di impianto c'è in quel condominio, potrai solo andare a tentativi.

Possibile che non si possa risalire al tipo di impianto?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Possibile che non si possa risalire al tipo di impianto?

L'impresa che ha costruito la casa é fallita, e a molti artigiani non é stato pagato il lavoro... puoi immaginarti come siano disponibili ad aiutare gli inquilini. Pensa che l'ascensore é fermo da anni in attesa del collaudo. L'amministratrice cerca di destreggiarsi in una situazione da incubo senza molto successo.

L'unica possibilità, come dicevi tu, é interpellare i vicini. Ma io non li conosco e mia sorella dice che hanno orari poco compatibili con i suoi, non riesce mai ad incrociarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non resta altro che andare a tentativi.

Immagino che non ti sia concesso di aprire la scatola di derivazione per leggere la sigla dei multiswitches usati oppure fargli una foto e postarla sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo consultazione familiare abbiamo deciso di dare la disdetta a Sky.

Soprattutto per inutilizzo, ma anche perché a mio avviso un po' di assistenza al cliente sarebbe doverosa, con quel che si fanno pagare.

Per mia curiosità lunedì proverò a collegare al cavo sat il Nokia 9303s (alias Strong SRT8000).

@Felix54: grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...