Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo LAN Cat. 5


Santacruz4

Messaggi consigliati

Ciao, per puro caso mi sono accorto che l'elettricista che mi ha cablato la rete LAN domestica pochi mesi fa ha posato cavi CAT. 5 (NON 5e, proprio 5).

Mi sono incazzato perchè attualmente ho una connessione dati a casa di circa 25Mbit in download per cui adesso non mi sarei mai potuto accorgere di nulla, ma quando (si spera) dovesse arrivare la fibra dalle mie parti mi ritroverò dei cavi con portata fino a 100Mbit e quindi con la connessione strozzata.

Io credevo proprio che cavi di cat. 5 non fossero più nemmeno in commercio, e di sicuro il costo di cavi 5e, che sono lo standard oggigiorno, è sicuramente basso (e quelli di cat. 6 costano davvero poco poco di più).

La sua risposta è stata che lui ha posato cavi cat. 5 però in rame e non in alluminio CCA e pertanto la portata è fino a 1 Gbit, affermando inoltre che lui per reti domestiche posa sempre cavi cat. 5.

 

Non conoscevo la differenza tra cavi in rame e in alluminio, ma leggendo un pò mi sembra di capire che la differenza non riguarda la portata massima ma altre caratteristiche.

Ho fatto bene ad incazzarmi oppure ha ragione lui? i cavi cat. 5 sono ancora utilizzati?

 

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rame o alluminio non fa differenza sulla frequenza gestibile (quindi la velocità). ma sulla qualità di connessione................ intesa ossidazione.

 

Per avere la velocità certificabile a 1Gb serve il CAT.5e

Sinceramente io non saprei nemmeno dove trovarli i CAT.5 normali......... il mio fornitore dubito ne abbia!

 

Detto che poi se non hai tratte lunghissime molto probabilmente il gigabit lo negozia pure; ma se devi certificare al 85% non passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, avrò al massimo tratte da 15 metri (la più lunga) ma la maggior parte non superano i 10 metri, però sinceramente mi sembra un inutile dispetto, visto che davvero i cat. 5 sono praticamente introvabili e non credo proprio che oggi costino meno dei 5e.

Se avesse usato cavi 5e non avrei detto niente, anche se io alla fine ho sfilato tutto e mi sono passato da solo il cat. 6 così sto a posto per 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Santacruz4 ha scritto:

Altra domanda: come posso riconoscere cavi in rame puro dai cavi in alluminio?

CCU è rame puro, mentre CCA  e allumino rivestito in rame......e sono quelli più diffusi in quanto meno costosi e più duttili.

 

49 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

I plug sono comunque cat 6

Complimenti!

Direi che allora mancano proprio le basi. Se i cavi utilizzati sono cat.5......anche tutta la filiera DEVE essere cat.5. 

Chi fa questi errori è perchè non ha mai certificato una rete o lo fa come elettricista non formato.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Complimenti!

Direi che allora mancano proprio le basi. Se i cavi utilizzati sono cat.5......anche tutta la filiera DEVE essere cat.5. 

Chi fa questi errori è perchè non ha mai certificato una rete o lo fa come elettricista non formato.

I cavi cat. 5 sono quelli che mi ha posato l'elettricista (i plug non ricordo che cat erano, ormai li ho buttati).

Tra l'altro mi aveva messo i frutti RJ45 nelle prese a muto di cat. 5e, quindi se mi dici così vuol dire che aveva fatto anche quest'altra cavolata.

Io poi ho tolto tutto e ho messo da solo i cavi cat. 6 con i relativi plug cat. 6 e frutti cat. 6 che IO ho comprato nuovi.

Modificato: da Santacruz4
Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì, intendevo dire le prese con serie civile infatti.. hai trovato cat6 immagino universali?

 

 

comunque per una rete domestica o piccola rete d'ufficio non sareì così fiscale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

sì sì, intendevo dire le prese con serie civile infatti.. hai trovato cat6 immagino universali?

 

 

comunque per una rete domestica o piccola rete d'ufficio non sareì così fiscale.

 

che intendi per fiscale? Cioè bastava il cavo cat. 5 per casa mia?

Sinceramente lo trovo un'inutile sottodimensionamento: se passo i cavi dentro i muri, mi aspetto di non doverci più rimettere le mani per almeno 15-20 anni, se non di più.

Se oggi, con la stessa spesa (o giù di lì), posso passare cavi che portano fino a 1 Gbit o anche 10Gbit certificati, perchè devo passare cavi che portano fino a 100Mbit con la "speranza" che negozino velocità superiori?

La verità è che l'elettricista si è ritrovato una rimanenza di questi cavi e ha pensato di appiopparla al primo malcapitato, sperando che quest'ultimo non se ne accorgesse.

Sono imbufalito.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

che intendi per fiscale? Cioè bastava il cavo cat. 5 per casa mia?

Sinceramente lo trovo un'inutile sottodimensionamento: se passo i cavi dentro i muri, mi aspetto di non doverci più rimettere le mani per almeno 15-20 anni, se non di più.

Se oggi, con la stessa spesa (o giù di lì), posso passare cavi che portano fino a 1 Gbit o anche 10Gbit certificati, perchè devo passare cavi che portano fino a 100Mbit con la "speranza" che negozino velocità superiori?

La verità è che l'elettricista si è ritrovato una rimanenza di questi cavi e ha pensato di appiopparla al primo malcapitato, sperando che quest'ultimo non se ne accorgesse.

Sono imbufalito.

condivido in toto il tuo ragionamento.  hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...