Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio switch alimentato PoE


Santacruz4

Messaggi consigliati

Ciao,

anche se non è proprio una bella cosa, vorrei mettere uno switch in rete all'interno della scatola di derivazione.

Per guadagnare spazio vorrei quindi eliminare almeno l'alimentatore elettrico, pertanto lo voglio che sia alimentato PoE.

Ho necessità di 8 porte (più quella per l'alimentazione): una per il collegamento all'access point (NON alimentato PoE) e le altre 7 per le relative prese LAN a muro in giro per la casa.

 

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 porte PoE più alimentazione non è molto comune.

Ci sono molti prodotti da 5 porte (1IN e 4 OUT come PoE).

 

MikroTik dopo il 5 porte salta al 16 (prova a vedere il Netpower che è anche da esterno)

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica cerchi uno switch con poe passante diciamo?

 

secondo me non lo trovi facilmente.. piuttosto mettine uno normale e "remotizza" l'alimentatore se proprio non ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

in pratica cerchi uno switch con poe passante diciamo?

 

secondo me non lo trovi facilmente.. piuttosto mettine uno normale e "remotizza" l'alimentatore se proprio non ci sta.

L'alimentazione ci entra, volevo evitarmela solo per alleggerire un po' la scatola.

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Esserci ci sono..... ma 8 porte PoE in uscita e 1 PoE in difficile come taglia.

 

MikroTik dal 5 passa al 16. 

16 porte non mi ci entra di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non devi metterlo nella scatola. Sono fatti per posa esterna; anche proprio in esterno all'aria aperta per esempio sui pali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Scusa ma non ho capito se: vuoi solo che lo switch sia alimentato via PoE oppure lo switch via PoE deve alimentare altri apparati collegati alle sue porte?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mi sa che ho capito male ... ti serve uno switch che sia lui alimentato PoE ma non serve che alimenti le uscite verso gli apparati collegati?

 

io non ne ho mai visti ma non sono un sistemista di rete :D

 

è più facile trovarne magari con l'alimentatore integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

in effetti mi sa che ho capito male ... ti serve uno switch che sia lui alimentato PoE ma non serve che alimenti le uscite verso gli apparati collegati?

 

io non ne ho mai visti ma non sono un sistemista di rete :D

 

2 ore fa, stef70 ha scritto:

Scusa ma non ho capito se: vuoi solo che lo switch sia alimentato via PoE oppure lo switch via PoE deve alimentare altri apparati collegati alle sue porte?

Scusate, non essendo del mestiere forse mi spiego male.

Voglio solo che lo switch sia alimentato via PoE, cioè lui stesso deve essere alimentato PoE (non voglio il trasformatore da collegare alla presa elettrica, per capirci), dopodichè le altre sue 8 porte NON devono alimentare PoE gli apparati collegati (perchè trattasi di un device NON PoE e di 7 prese LAN a muro).

Modificato: da Santacruz4
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

 

Scusate, non essendo del mestiere forse mi spiego male.

Voglio solo che lo switch sia alimentato via PoE, cioè lui stesso deve essere alimentato PoE (non voglio il trasformatore da collegare alla presa elettrica, per capirci), dopodichè le altre sue 8 porte NON devono alimentare PoE gli apparati collegati (perchè trattasi di un device NON PoE e di 7 prese LAN a muro).

E allora la cosa cambia. Eistono i CRS di Mikrotik che sono alimentabili via PoE. però sono sempre le stesse "cilindrate". E molti sono da rack

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
2 ore fa, Santacruz4 ha scritto:

Voglio solo che lo switch sia alimentato via PoE

... e io lo avevo intuito, anche se non lo hai detto, ecco perchè ti ho chiesto

Se proprio proprio è un fastidio portate corrente allo switch in modo tradizionale e vuoi perseverare in questa "impresa", esistono anche i PoE splitter che fanno il contrario dei PoE injector.

Il injector inserisce tensione su un cavo ethernet, lo splitter invece estrae.

Daltronde un cavo Ethernet PoE è solo un cavo Ethernet con accoppiata corrente DC sul segnale, come per i cavi di antenna, dove insieme alla componente RF viaggia la alimentazione, tanto il segnale viene disaccoppiato con un condensatore alla fine...

 

Quindi.... compra uno switch NORMALE che ti piace... compra un PoE splitter da 4 soldi, cacci i due pezzi dentro alla scatola a muro e gli fai arrivare però un cavo Ehternet PoE adeguato

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2021 alle 14:46 , stef70 ha scritto:

... e io lo avevo intuito, anche se non lo hai detto, ecco perchè ti ho chiesto

Se proprio proprio è un fastidio portate corrente allo switch in modo tradizionale e vuoi perseverare in questa "impresa", esistono anche i PoE splitter che fanno il contrario dei PoE injector.

Il injector inserisce tensione su un cavo ethernet, lo splitter invece estrae.

Daltronde un cavo Ethernet PoE è solo un cavo Ethernet con accoppiata corrente DC sul segnale, come per i cavi di antenna, dove insieme alla componente RF viaggia la alimentazione, tanto il segnale viene disaccoppiato con un condensatore alla fine...

 

Quindi.... compra uno switch NORMALE che ti piace... compra un PoE splitter da 4 soldi, cacci i due pezzi dentro alla scatola a muro e gli fai arrivare però un cavo Ehternet PoE adeguato

 

ciao

Grazie per il consiglio, proverò subito.

Cosa intendi per cavo ethernet adeguato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 12/1/2021 alle 14:46 , stef70 ha scritto:

Quindi.... compra uno switch NORMALE che ti piace... compra un PoE splitter da 4 soldi, cacci i due pezzi dentro alla scatola a muro e gli fai arrivare però un cavo Ehternet PoE adeguato

 

ciao

Provato ma niente da fare: se lo switch non è alimentabile PoE lo splitter non basta.

 

Navigando un po' però ho acquisito alcune info, per le quali vi chiedo di dirmi se ho capito bene oppure se sono fuori strada.

Lo switch che farebbe al caso mio è uno switch PoE passthrough, tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B07H28VLFZ/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

 

Questo switch ha 4 porte, per cui ne dovrei prendere due. Per alimentarli però avrei bisogno di un iniettore PoE: sempre nell'ottica di guadagnare spazio per poter inserire tutto nella scatola di derivazione, mi piacerebbe prendere un unico iniettore PoE per tutti e due che prende in input direttamente i cavi della 220 (ha senso? ne esistono?) e abbia quindi 2 porte in output con cui alimentare i due switch.

 

Ha senso tutto ciò che ho scritto?

Se sì, mi sapreste indicare un iniettore PoE di questo tipo?

 

Grazie come sempre per l'aiuto e scusate se ho scritto cavolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

Navigando un po' però ho acquisito alcune info, per le quali vi chiedo di dirmi se ho capito bene oppure se sono fuori strada.

Lo switch che farebbe al caso mio è uno switch PoE passthrough, tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B07H28VLFZ/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Prodotto veramente di fascia bassa ma OK

 

10 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

Questo switch ha 4 porte, per cui ne dovrei prendere due. Per alimentarli però avrei bisogno di un iniettore PoE: sempre nell'ottica di guadagnare spazio per poter inserire tutto nella scatola di derivazione, mi piacerebbe prendere un unico iniettore PoE per tutti e due che prende in input direttamente i cavi della 220 (ha senso? ne esistono?) e abbia quindi 2 porte in output con cui alimentare i due switch.

Puoi anche uscire dalla ETH1 del primo switch e andare lla ETH5 del secondo switch. Tu con il cavo alimenti solo il primo sulla ETH5.

 

 

Ha senso tutto quello che hai scritto? si e no. dipende cosa ci devi fare; sempre solito discorso.

Io avrei preso un 2011 ( https://mikrotik.com/product/RB2011iL-IN)

e facevi tutto (sempre ammesso che non ti serve il PoE sulle altre porte perchè davvero non è cti stai spiengando bene in tutto il post).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Prodotto veramente di fascia bassa ma OK

Era solo per far capire cosa intendevo, nel caso acquisterò un prodotto sicuramente più valido.

 

14 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Puoi anche uscire dalla ETH1 del primo switch e andare lla ETH5 del secondo switch. Tu con il cavo alimenti solo il primo sulla ETH5.

Sì hai ragione, in effetti così mi basterebbe un semplice iniettore PoE a 1 sola uscita.

Ma esiste un iniettore che prenda in input direttamente i cavi della 220v?

 

17 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Io avrei preso un 2011 ( https://mikrotik.com/product/RB2011iL-IN)

e facevi tutto (sempre ammesso che non ti serve il PoE sulle altre porte perchè davvero non è cti stai spiengando bene in tutto il post).

Lo so che farei tutto con uno switch del genere ma non risparmio spazio e di conseguenza non risolvo il mio problema iniziale.

Confermo che l'alimentazione PoE mi serve solo per lo switch, che a sua volta NON dovrà alimentare NESSUN dispositivo PoE.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Santacruz4 ha scritto:

Ma esiste un iniettore che prenda in input direttamente i cavi della 220v?

Scusate se insisto ma è molto importante. 

Esiste un iniettore PoE che prende in input i cavi della 220v?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

Esiste un iniettore PoE che prende in input i cavi della 220v?

E' la normalità.

Se serve alimentare un dispositivo POE ma si dispone di uno Switch NON poe da dove prenderesti l'alimentazione ???

 

Quello che cerchi tu, uno switch alimentato POE è già specifico, per via che una porta POE ha una potenza standard che deve essere garantita anche in uscita.

Mi spiego meglio:

Se entro con un POE di classe bassa, da 10 Watt, non posso avere in uscita 4 porte POE da 10 Watt, non sarebbe vendibile.

Se invece parliamo di POE di classe elevata (per esempio da 40 Watt), posso avere un ingresso e 4 uscite da 10 Watt, ma attenzione:

Lo switch che FORNISCE il POE deve a sua volta avere la classe da 40 Watt o superiore, per essere coerente con l'impianto.

Riassumendo, costa molto di più utilizzare dispositivi di classe elevata per fare quello che chiedi, piuttosto che installare in qualche posto un iniettore POE.

Se non hai posto in scatola potresti portare DUE cavi LAN, uno POE per l'access point e uno non POE per lo switch locale.

Ultima raccomandazione:

NON usare, se possibile, Switches in cascata, ma preferire sempre uno switch unico con buon throughput.

I salti tra switch e switch rallentano la rete, e possono anche provocare LOOP occasionali e imprevisti, se un pacchetto di dati non viene elaborato al primo salto.

Costa molto meno portare cavi di rete ad un singolo Switch, che districarsi tra le mille insidie di una rete non progettata bene.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Santacruz4 ha scritto:

Esiste un iniettore PoE che prende in input i cavi della 220v?

Ovvio. Puoi usare dei semplici ijector passivi a cui devi abbinare poi un alimentatore: images?q=tbn:ANd9GcRuwdN_lrFNc_C_35wA4RI

Oppure 12V POE Injector, पीओई स्विच - Sesami Solutions, Chennai | ID: 8901746897

 

Altrimenti alimentatori 220  PoE:  images?q=tbn:ANd9GcQF30ZCl8CQ3rg-XXjs66E

 

 

PS: immagini prese a caso. C'è ovviamente il mondo.

Come ti diceva Patatino valuta la potenza totale ed erogabile su singola porta. ma se il tuo obiettivo è di alimentare uno/due switrch PoE e basta va bene un po' tutto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2021 alle 11:34 , Andrea Annoni ha scritto:

Ovvio. Puoi usare dei semplici ijector passivi a cui devi abbinare poi un alimentatore: images?q=tbn:ANd9GcRuwdN_lrFNc_C_35wA4RI

Oppure 12V POE Injector, पीओई स्विच - Sesami Solutions, Chennai | ID: 8901746897

 

Altrimenti alimentatori 220  PoE:  images?q=tbn:ANd9GcQF30ZCl8CQ3rg-XXjs66E

 

 

PS: immagini prese a caso. C'è ovviamente il mondo.

Come ti diceva Patatino valuta la potenza totale ed erogabile su singola porta. ma se il tuo obiettivo è di alimentare uno/due switrch PoE e basta va bene un po' tutto.

 

 

Scusate l'ignoranza, ma questi iniettori in figura prendono in input DIRETTAMENTE i cavi elettrici? Parlo proprio di cavi blu, grigio/nero e giallo/verde?

Se sì, mi puoi dire esattamente cosa cercare, perchè ho provato a navigare sul web ma non riesco a trovare questi prodotti che hai postato tu.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

ma questi iniettori in figura prendono in input DIRETTAMENTE i cavi elettrici?

Quelli  compatti, evidentemente NO

Un alimentatore 220 AC / 24 DC ha un ingombro anche minimo, ma ce l'ha !

E poi avranno un manuale di istruzioni, con le caratteristiche dichiarate, potenza, classe, numero di porte.

Se non conosci la differenza tra un iniettore di tensione e un Alimentatore a 220 volt ti conviene chiedere aiuto ad un tecnico di reti in zona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, patatino59 ha scritto:

Quelli  compatti, evidentemente NO

Un alimentatore 220 AC / 24 DC ha un ingombro anche minimo, ma ce l'ha !

Non sto capendo: se contatto un tecnico di reti vicino casa, non dovrei chiedergli esattamente quello che sto chiedendo qui su questo forum?

E quindi cosa cambierebbe?

Posto che la mia richiesta iniziale era semplicemente quella di guadagnare spazio dentro alla scatola di derivazione in cui ho installato uno switch di rete, non c'è nulla attualmente che non funziona.

Se si può fare bene, altrimenti pace, lascio la configurazione attuale.

Chiamare un tecnico mi pare eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

Scusate l'ignoranza, ma questi iniettori in figura prendono in input DIRETTAMENTE i cavi elettrici? Parlo proprio di cavi blu, grigio/nero e giallo/verde?

Se sì, mi puoi dire esattamente cosa cercare, perchè ho provato a navigare sul web ma non riesco a trovare questi prodotti che hai postato tu.

Grazie.

Devi collegarci un alimentatore con jack 6mm.

Il cavo è un "tronchetto passante" maschio-femmina.

 

Altrimenti prendi l'alimentatore PoE a 220V che ti ho linkato per ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Altrimenti prendi l'alimentatore PoE a 220V che ti ho linkato per ultimo.

Come si chiama che non riesco a trovarlo da nessuna parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...