Vai al contenuto
PLC Forum


Easy access Weintek


acquaman

Messaggi consigliati

Tempo dietro sono dovuto intervenire su un sistema con un plc 1200 ed un pannello Weintek per cambiare gli indirizzi ip e mettere il sistema in rete aziendale.

La seconda scheda di rete del pannello era già collegata alla rete aziendale e veniva usata per remotare il pannello tramite EasyAccess usando HMI viewer.

Il gestore dell'IT mi ha fatto scollegare la seconda porta impostata in DHCP automatico dicendo che ci avrebbe pensato lui a ripristinare il collegamento sul pc.

Ovviamente il sistema non funziona.

Il collegamento sembra che riesca a stabilirlo, ma appare un popup che dice che che il plc non risponde, mentre sembra che in campo il pannello funziona perfettamente.

cattura.png.8c9a0eca323a4b4b0fbab338689efc17.png

Sul pannello c'e un menu per configurare l'easyaccess ma non essendo là e non conoscendo il sistema non so guidare il tecnico dell'IT nelle impostazione, avete dei suggerimenti su cosa cambiare per ripristinare il funzionamento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


se compare quel messaggio il progetto non riesce a collegarsi con il PLC che è stato impostato nel progetto, se nel progetto avevi impostato un collegamento con un PLC in una specifica classe di rete è probabile che col nuovo collegamento il PLC si trova in una classe di rete differente da quella impostata nel progetto. Se il problema è accedere dalla rete aziendale al pannello è forse meglio se riimposti il collegamento che avevi prima e se la loro necessità è accedre al pannello è meglio se crei un utente nella VPN Weintek nel tuo dominio e che che venga usato dal cliente per collegarsi a quello specifico pannello. Mettere in rete aziendale la rete macchina non è mai un bene, come fai a collegare in DHCP il PLC, il PLC deve avere l'indirizzo univoco specificato nel progetto HMI, la seconda scheda dell'HMI la metti in DHCP e la sfrutti per il collegamento alla rete aziendale, a Internet quindi alla teleassistenza tramite EasyAccess. Meglio se vengono rimpostate come prima le reti. Non ricordo se tramite EasyAccess puoi anche accedere al Menu di Impostazioni del pannello e ripristinare la configurazione precedente, bisogna però che almeno una scheda di rete sia collagata ad internet e sul pannello sia stata abilitata la connessione a Easy Access, in genere sul progetto base Weintek con le pagine già impostate di base c'è una pagina dove viene data la possibilità all'utente che si intefaccia col pannello in localòe di abilitare la telassistenza EasyAccess, per accedere al menù impostazioni se non è stata cambiata la password di default è "111111"

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie, il pannello non viene supervisionato tramite internet, prima c'era il pannello che comunicava con il plc sulla porta 1, con i suoi ip statici, sulla porta 2 il pannello era collegato alla rete aziendale per poter comandare da un pc remoto con easyaccess, ed era impostato in DHCP automatico.

Per l'industria 4.0 hanno voluto collegare con una nuova classe di ip il plc e il pannello alla rete aziendale.

HMI viewer se non ho capito male fa girare l'applicativo sul pc tipo runtime e non è una remotazione del pannello? Il progetto lo prende dal pannello?

C'e una documentazione di questo sistema Easy access

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per la risposta breve di oggi, ero col telefono e dietro a un collaudo,

il progetto se lo vuoi eseguire da un PC remoto lo puoi fare, abiliti sul PC remoto Easy Access, effettui il link e esegui il progetto tramite il loro software client E-viewer che esegue il progetto presente nell'HMI, è Easy Access che esegue il collegamento alla VPN Weintek e ti ritorna indietro il collegamento al progetto. Per fare teleassistenza al PLC imposti l'indirizzo IP che vuoi del PLC impostando l'indirizzo che hai impostato sul progetto del PLC per l'esecuzione client del progetto HMI mi sembra che fai un collegamento diretto al progetto, ora non ricordo, scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...