Vai al contenuto
PLC Forum


Problema collegamento interruttore


Gio10

Messaggi consigliati

Salve, in una presa ho installato rispettivamente: interruttore + presa + interruttore. Primo interruttore, collegato con ritorno da una parte, fase + ponte da una parte. Presa con neutro + messa a terra +  ponticello fase dal primo interruttore collegato con ponticello fase verso il secondo interruttore. Ultimo interruttore con ritorno + ponticello e fase.

 

Risultato: la presa funziona, il secondo interruttore pure, il primo interruttore no. Questo dovrebbe accendere 2 faretti, nuovi e che prima della mia modifica si accendevano entrambi.

 

Il cercafase indica corrente in entrambe gli interruttori. Non so dove ho sbagliato....chi mi ha aiuta...per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza uno schema o una foto è impossibile che tu possa ricevere assistenza.

Il cercafase non è uno strumento assoluto, ci vuole un tester o in alternativa un portalampada con due fili.

Potresti aver confuso un neutro col ritorno lampada, oppure aver collegato un deviatore ai due morsetti estremi al posto di un interruttore, che ne ha solo due.

Prova ad invertire le due uscite dei due interruttori e vedi se si accende la stessa luce o l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2021 alle 18:59 , Gio10 ha scritto:

Salve, in una presa ho installato rispettivamente: interruttore + presa + interruttore. Primo interruttore, collegato con ritorno da una parte, fase + ponte da una parte. Presa con neutro + messa a terra +  ponticello fase dal primo interruttore collegato con ponticello fase verso il secondo interruttore. Ultimo interruttore con ritorno + ponticello e fase.

 

Risultato: la presa funziona, il secondo interruttore pure, il primo interruttore no. Questo dovrebbe accendere 2 faretti, nuovi e che prima della mia modifica si accendevano entrambi.

 

Il cercafase indica corrente in entrambe gli interruttori. Non so dove ho sbagliato....chi mi ha aiuta...per favore?

 

16105284118487822019111707068906.jpg

16105284587848782547180003131062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di metterci le mani i fili blu e gialloverde, quelli isolati, non erano collegati alla presa ?

Soprattutto il Blu, potrebbe essere il neutro della lampada che non si accende, mentre la Terra va comunque collegata, per sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, prima di metterci le mani i fili blu e gialloverde non erano collegati. Prima la situazione era: interruttore 1, con ritorno da una parte, fase e ponte dall'altra. Interruttore due ritorno da una parte, fase e ponte nell'altro. In mezzo non c'era la presa ovviamente. Dei due cavi di terra non collegati, uno l'ho mandato nella presa, l'altro rimane non collegato. 

Dei due neutri (blu) non collegati, uno l'ho mandato nella presa, l'altro rimane non collegato. Ho provato stamattina a invertire i due blu: la presa non funziona, oltre a non funzionare l'interruttore. sono ritornato alla situazione in foto: interruttore 1 (che va su due faretti interni) non funziona, presa si e interruttore 2 (che esce su lampada esterna) si.

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi provare ad invertire rosa e grigio.

Se la lampada spenta non si accende lo stesso probabilmente le manca il neutro.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gio10 ha scritto:

prima di metterci le mani i fili blu e gialloverde non erano collegati

Che non fossero collegati agli interruttori è giusto. Ma non è che per caso i due blu erano collegati insieme e i due giallo verdi anche?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, hfdax ha scritto:

Che non fossero collegati agli interruttori è giusto. Ma non è che per caso i due blu erano collegati insieme e i due giallo verdi anche?

si...i due blu erano collegati assieme e i due giallo verdi anche...perche'?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Gio10 ha scritto:

si...i due blu erano collegati assieme e i due giallo verdi anche...perche'?

Perchè allora devono restare collegati assieme se no è ovvio che qualcosa non funzioni. Voglio dire: se i due blu erano collegati insieme un motivo ci sara stato o no?

Ogni filo svolge una funzione nell'impianto, se lo scolleghi la funzione viene a mancare. Probabilmente il blu rimasto volante è il neutro della lampada che non funziona. Mentre a guardare la foto il giallo verde che hai collegato alla presa è quello che mette a terra alla stessa lampada e quello rimasto volante è la terra vera e propria.

Se è così, allo stato attuale:

non hai il neutro sulla lampada che quindi non può funzionare

non hai la terra alla stessa lampada

e non hai la terra nemmeno alla presa.

Quindi collega il filo blu volante assieme al blu della presa (il morsetto della presa ha 2 buchi proprio per questo) e la stessa cosa fai con il giallo verde volante.

Poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto, ricollegando i due blu e i 2 gialloverdi. Effettivamente era come indicato sopra.

 

Complimenti e grazie mille, davvero apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...