Vai al contenuto
PLC Forum


Test motore Saracinesca CAME H1003


ceio1960

Messaggi consigliati

 

Buongiorno, la saracinesca del negozio monta il motore in oggetto e quando si alza fa scattare il salvavita. Il motore è stato sostituito ma mi piacerebbe capire se fosse riparabile per automatizzare la seconda serranda ora manuale. Cosa e come controllare? Ho discreta manualità e attrezzatura. Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ceio1960,

6 ore fa, ceio1960 ha scritto:

la saracinesca del negozio monta il motore in oggetto e quando si alza fa scattare il salvavita. .......... Cosa e come controllare?

Probabilmente c'è l'avvolgimento in dispersione verso massa, se tale dispersione è netta dovresti riuscire a controllare anche con un semplice tester impostandolo in Ohm sulla scala più alta possibile (Mega Ohm) e mettendo un puntale fisso sul filo di terra (o comunque sulla carcassa metallica) e l'altro puntale lo appoggi su ognuno dei tre fili dell'avvolgimento e vedi che valori ti da il tester.

Quindi se trovi un certo valore significa che c'è la dispersione  va rifatto l'avvolgimento, se non rilevi nulla allora potrebbe servire uno strumento apposito per la misura di isolamento, ma se non ce l'hai a questo punto ti conviene portare direttamente il motore in officina e lì ti diranno com'è messo e cosa fare e se conviene riavvolgerlo.

Attenzione a non tenere entrambi i puntali del tester in mano altrimenti lo strumento misura anche la tua resistenza oltre a quella del motore

 

Facci sapere gli sviluppi

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ceio1960 ha scritto:

come pensavo; lo smonterò e vedrò a occhio il "grado di cottura" e farò le dovute misure,

Le misure falle anche prima di aprirlo / smontarlo per fare eventualmente un confronto.

 

Facci sapere come va a finire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...