Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare elettrovalvola con uscita a transistor 24 vdc


Giovanni Segreto

Messaggi consigliati

Giovanni Segreto

Buonasera, è possibile pilotare una elettrovalvola direttamente con l uscita del plc 24vdc transistor? Oppure per il tipo di carico va pilotato con l ausilio di un releé? 

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è: dipende.

Se non ci dici che tipo di elettrovalvola devi pilotare, come ti possiamo dare una risposta?
Ci sono elettrovalvole con bobine che assorbono anche meno di 100 mA, ed altre che assorbono più di 2 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

Quindi è una questione di assorbimento? Il transistor si può usare per pilotare ev con assorbimento fino 0.5A sui 1200 e 1500 siemens?  mentre se si passa questa soglia si usano dei relè o uscite a relè dimensionati opportunamente in base al assorbimento del carico? 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Rele, statico o a contatti

Purtroppo nelle macchine si vedono sempre più scelte tecniche dettate dai costi , più che dalle necessità tecniche 

 

Per la mia esperienza,  ho solo visto plc moog  pilotare delle ev oleo luce 10 ( 1,94 A belli induttivi  ) senza distruggersi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle caratteristiche tecniche del plc , in genere è indicata si la corrente di ogni canale, ma anche la corrente complessiva della scheda , che in genere è  minore 

Ipotesi , non riferita nello specifico al 1200, 0,5 A ogni canale  , ma una 16 out non è  detto che regga  16*0,5 = 8 ampere 

Quindi dipende da moltissimi fattori

 

Tieni conto che se si brucia una uscita transistor  ( capitato su un omron )  , devi intervenire con il pc per spostare su una di riserva

 

Se interfacci con rele , in teoria anche un semplice apprendista può sostituire un rele su zoccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente valuto anche questo : in caso di danni meccanici al circuito EV , esempio, un cavetto flessibile va in corto  oppure meccanicamente un pezzo di metallo tranciato un cavo , tu metti in corto elettrico proprio il plc 

Quindi magari da progetto tutto regge   bel caso pratico poi, le cose cambiano 

Non vorrei sembrare uno che si fascia la testa, o che è  pessimista , ma vale sempre la legge di murphy,  prima e seconda 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, luigi69 said:

Non vorrei sembrare uno che si fascia la testa, o che è  pessimista , ma vale sempre la legge di murphy,  prima e seconda 

Sono tutte casistiche che con l'esperienza ti possono capitare, dai topi che ti mettono in corto un cavo, ad una perdita che ti allaga qualcosa, al manutentore che con la saldatrice può farti di tutto ecc ecc.

Il problema più grosso da tenere presente che se i carichi sono in DC i contatti dei relè soffrono, meglio sempre qualcosa di statico oppure usare componenti in AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi è una questione di assorbimento?

È sempre una questione di assorbimento, qualsiasi cosa tu colleghi alle uscite, non solo per le elettrovalvole.

 

Per le normali elettrovalvole della pneumatica (fino a 5 W) non trovo particolari controindicazioni nel pilotarle direttamente con l'uscita statica del PLC. Interfacciarle con un relè è una scelta, ma le uscite statiche, di solito, sono provviste di protezione, e hanno vita più lunga di un relè elettromeccanico. In caso di numero elevate di manovre, quindi, o si interfaccia con relè statico, o si usa direttamente l'uscita statica.

Buona norma installare il diodo in antiparallelo, soprattutto se le elettrovalvole sono pilotate da relè elettromeccanici. Le uscite statiche dei PLC di solito hanno già il diodo a bordo, ma il diodo in antiparallelo sul connettore dell'elettrovalvola, male non fa.

Nel mondo Siemens oggi si usano molto i moduli ET200SP (quasi tutti hanno prodotti simili). In caso di guasto, la sostituzione del modulo è rapida, ed il costo molto contenuto. Se aggiungiamo che non ho mai sostituito un modulo guasto, possiamo avere un'idea dell'affidabilità di questi moduli con uscite statiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...