Vai al contenuto
PLC Forum


confusione su soluzione luci soggiorno


Nava

Messaggi consigliati

Attualmente stanza molto grande con 3 punti luce separati sotto relè passo passo (neon , lampada risparmio energetico, plafoniera LED 220)

Vorrei togliere la confusione creata negli anni ed uniformare la stanza con faretti led 24vdc.....e qui inizia la mia ignoranza

 

Ma partiamo da cosa vorrei ottenere 3 punti luce separati ognuno dei quali formato da almeno una coppia di faretti , con possibilità di variare temperatura e dimmer (non mi interessa colore)

Se dico giusto mi occorre : trasformatore 220/24 (poi vediamo discorso potenza) , decoder converter controller (che supporti protocollo zigbee) , faretti 24VDC , giusto??

 

I dubbi arrivano già con la scelta del controller (credo driver) cercando in rete mi perdo tra le info e le sigle, è facile leggere la funzione dimmer  ,ma non trovo chiarimenti sulla temperatura

Inoltre posso "riciclare gli attuali pulsanti per comandare manualmente il driver??

 

Altro dubbio quando scelgo i faretti, basta che sia 24vdc o deve essere specificato dal costruttore che è dimmerabile etc?? hanno un loro ulteriore driver e può andare in conflitto col controller??

Scusate se alcune domande sono banali, ma sulla illuminazione led non ho esperienze.

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

un sistema LED CCT bianco dinamico prevede come minimo l'utilizzo di N.2 pulsanti N.A per il controllo di un singolo sistema (se richiesto con controllo ZigBee), uno per controllare il bianco caldo, l'altro per controllare il bianco freddo. Nel caso in cui servisse richiamare delle scenografie/impostazioni salvate, sono necessari ulteriori pulsanti per queste funzioni.

Per limitare gli spazi utilizzati dalla scatola portafrutti, può essere installato un doppio pulsante N.A su singolo frutto. Se le accensioni e controllo avvengono da più punti per singolo sistema, i pulsanti dovranno essere collegati tra loro in parallelo e con contatto pulito.

 

I faretti LED a 24VDC dovranno essere ovviamente con tecnologia CCT bianco dinamico a 2CH. Se questo non è specificato, ovviamente non dispongono di tale tecnologia.

 

Ciò di cui hai bisogno per sistema è:

 

N.1 modulo LED ZigBee (per poter comandare dai pulsanti meccanici il sistema CCT, rendendoli smart).

N.1 ricevitore ZigBee CCT bianco dinamico

N.1 alimentatore opportunamente dimensionato

N.X faretti LED CCT bianco dinamico con controllo PWM 12-24VDC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trascurando le differenze di prezzo tra un sistema nativo 220 e 24 (credo più costoso), la scelta era caduta sul secondo ,perchè i faretti 220 sembrano poco luminosi e leggendo molti articoli, tutti menzionano la migliore qualità , gestione e scalabilità del sistema 24.

Quindi vorrei che a necessità , la stanza sia "eccessivamente" illuminata, anche perchè non mi piacciono le luci dirette e tendo a puntare le lampade al soffitto (bianco) 

Però soffermandomi sulle schede tecniche dei costruttori vedo dichiarate queste caratteristiche in media 

220v 250 lumen 5watt

24dc 470 lumen 8watt

Quindi stessa media sulla luminosità dichiarata dai costruttori ..........cosa sto sbagliando nel mio ragionamento???

 

 

ricevitore zigbee , questo potrebbe fare al caso mio?? 4 canali da 120W ognuno , ovviamente io utilizzerei solo 3 canali ed in ognuno di questi posso collegare tot faretti in parallelo basta che rimango sotto soglia max ed ovviamente alimentatore adeguato

 

Potresti linkarmi un modulo trasmittente, possibilmente alimentato e non a batterie?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...