Vai al contenuto
PLC Forum


Sony 29" KV-29SE10E - Spento


gas1

Messaggi consigliati

Salve, ho un Sony CRT 29" Modello: KV-29SE10E con difetto non si accende. Nemmeno il led frontale.

Se mi avvicino con l'orecchio al telaio lo sento come se stesse lavorando ma in realtà non lampeggia nessun led...

Sul condensatore primario (470uF - 400V) misuro solo 56volt... Sostituendolo fa identica cosa...

Cosa può essere?

photo_2021-01-12_13-40-20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


56 volt sono una "rimanenza"  di tensione di una accensione non andata a buon fine.

Dovresti avere un alimentatore (che non sta funzionando) solo per lo Stand-by, che a sua volta da il consenso all'alimentatore principale, tramite relè.

Hai uno schema elettrico ?

I Sony sono abbastanza complessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima cosa devi misurere la tensione sul condensatore rispetto il suo negativo,cioè la massa primaria. Vedrai che saranno almeno 315V. Poi devi indagare sul primario dell'alimentatore . elettrolitici,diodi ecc. Dovresti fare anche la prova lampada per scagionarlo e in caso di positività della prova,indagare sulla deflessione orizzontale.

Hai lo schema?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

La tensione l'ho misurata proprio sui pin del condensatore... per cui sono sicuro che siano 56volt (ovviamente dovrei averne quasi 300)...

Non sono una rimanenza in quanto sono stabili e sempre sotto tensione.

il primario sembra ok sia con diodi che con elettrolitici, finale ok

non so cosa può essere

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per le risposte.

mi sa che il tester si è rotto. Prendendo un altro tester la tensione sul condensatore di alimentazione è ok! ci sono i 300volt regolari e fissi.

per cui il fatto che l'orecchio sentiva il funzionamento del telaio è vero! 

facendo la prova della lampada essa si accende!

il primario sembra ok sia con diodi che con elettrolitici, finale ok

non so cosa può essere... perchè non si accende il led?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

finale orizzontale o dello swithing? A questo punto se hai l'oscilloscopio visualizza l'impulso orizzontale al momento dell'accensione e prima che intevenga la protezione.

1 ora fa, gas1 ha scritto:

perchè non si accende il led?

se il TV ha la sezione stand- by separata e quel piccolo trasformatore a sx potrebbe essere la riprova (non ho lo schema sottomano),come dice anche patatino ,devi controllare se il trafo è buono e alimenta il circuito di stby appunto. Senza quella tensione il led non si accenderà mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta..

Allora non ho l'oscilloscopio.

Per quanto riguarda sia il finale di alimentazione che quello di riga sono ok.

staccando il finale di riga la lampada si accende regolarmente ma non funziona lo stand-by

l'EAT l'ho smontato e testato con il tester dell'HR funziona perfettamente.

il trasformatorino dello stand-by funziona.

non sento però il relè.. per cui penso che manca la tensione per avviarlo..

Oppure non si avvia perchè va in protezione?

Cosa dite?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Devi indagare sul circuito che genera lo stby,il quale deve funzionare subito appena inserisci la spina e schiacci l'interruttore. Se parte lo stby hai il processore comandi alimentato,pronto a far partire il relè e quindi il TV. Hai lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

e se io ponticello il relè? oppure lo alimento con un'alimentazione esterna così appena inserisco la presa della tv alla corrente dovrebbe avviarsi lo stand-by?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi correggo. il relè all'accensione funziona! ascoltando meglio lui si avvia.. quindi manca qualcosa che non fa attivare lo stand-by...

Non è che per caso è saltato il processore? mi ricordo che su questi telai saltava spesso il processore a ragno sotto il telaio..

Che ne pensate? 

Cosa non fa avviare lo Stand-by?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2021 alle 10:22 , gas1 ha scritto:

quindi secondo Voi ci lascio stare?? potrebbe essere il processore che non attiva lo stand-by??

Posso essere sincero? Non ho mica capito niente di quello che hai o non hai fatto.

Non conosco le tue capacita' tecniche ma di solito (io per lo meno faccio cosi' anche se un po' di esperienza me la ritrovo) si comincia cercando gli schemi e se fai una ricerca si trovano immediatamente.

Poi seguendo lo schema si cerca di capire cosa sta' succedendo, non "a orecchio" come mi pare stia facendo tu.

Hai misurato qualche tensione sul secondario? Non ho ancora capito cosa intendi per "non si attiva lo st-by" Hai misurato la tensione di st-by?

Hai il telecomando? Se premi qualche tasto il led rosso risponde? Ti dico cosi' perche' il tv molto probabilmente se togli la spina quando e' acceso e poi la reiserisci lui riparte in on e non in st-by.

https://www.manualslib.com/manual/699487/Sony-Fd-Trinitron-Kv-29se10b.html

Qua' c'e' il service manual

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di riassumere il tutto:

Per quanto riguarda sia il finale di alimentazione che quello di riga sono ok.

staccando il finale di riga la lampada si accende regolarmente ma non si accende il led frontale (spento completamente)

l'EAT l'ho smontato e testato con il tester dell'HR funziona perfettamente.

il trasformatorino dello stand-by funziona, la tensione la toglie.

appena inserisco la presa alla corrente il relè si azione, la lampada si accende ma il led frontale rimane spento completamente.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...