Vai al contenuto
PLC Forum


esercizio che non riesco a capire


jo25

Messaggi consigliati


Riccardo Ottaviucci

hai già postato un altro esercizio e sei stato aiutato (era molto semplice tra l'altro). In questo modo però è inutile che vai a scuola se ti arrendi di fronte alle prime difficoltà.

Per risolvere questo devi sapere se il dielettrico è aria o altro,poi applichi la formula della capacità,il cui risultato è in Farad.

Ti dico solo che la capacità è proporzionale alla superfice delle armature e alla costante dielettrica del materiale contenuto tra di esse e inversamente proporzionale alla loro distanza. Hai tutto per calcolarti la capacità in Farad

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, jo25 ha scritto:

io ho studiato la teoria ma non riesco comunque a procedere con l'es

 

Farti fare gli esercizi non serve a niente, sforzati un po' di più; sei talmente sfaticato che non scrivi nemmeno le parole per intero.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, jo25 ha scritto:

io ho studiato la teoria ma non riesco co

Ma scusa , la formula non è parte della teoria ?

I realtà , te l'ha già detta Riccardo ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle unità di misura...

Innanzi tutto, la costante dielettrica si misura in F/m (Farad al metro), per cui dovrai riportare tutte le unità di misura a ciò per non avere errori di calcolo. Giuro che io il pigreco nella costante dielettrica del vuoto (epsilon0) non l'ho mai vista, ma sono passati anche circa 30 anni...

A me risulta (son dovuto andare a ricontrollare)  {\textstyle \varepsilon _{0}=8{,}854\,187\,817\,62\cdot 10^{-12}\ \mathrm {F/m} }

 

Quindi poi dovrai riportare la superficie in metri quadri e la distanza in metri, altrimenti non ti tornerà nulla.

 

E nel tuo calcolo la capacità si chiamerà C, espressa in Farad

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jo25 ha scritto:

E0= 10-9   /(36*pigreco).

Mai vista in questa forma e non vado a calcolare , perché non la prendi bella pronta da una tabella ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ctec ha scritto:

Giuro che io il pigreco nella costante dielettrica del vuoto (epsilon0) non l'ho mai vista, ma sono passati anche circa 30 anni...

E' quello che stavo dicendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ctec ha scritto:

Ho fatto il conto e più o meno torna. Però davvero non l'avevo mai vista col pigreco

 

Deriva dalla Legge di Coulomb ma confesso che anch'io l'ho scoperto con Wikipedia e ai miei tempi ho sempre usato il valore 8,85 10-12 C2/Nm2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

salvo errori sui calcoli fatti con excel il risultato dovrebbe essere 6,22nF. (6,22x10E-9) farad

Ricontrollatelo un po' anche voi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...