Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema trascinamento cippatore


pinobullone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei realizzare (copiare) un cippatore per triturare i rami provenienti dalla potatura.

Cercando su internet ho trovato un modello interessante che vorrei emulare, il cippatore preso ad esempio viene azionato dalla presa di forza di un trattore è dotato di un sistema di trascinamento oleodinamico che portano il materiale al disco di taglio, sul quale sono fissati i coltelli.

Il grosso problema che riscontrato è la realizzazione e il dimensionamento dell’impianto oleodinamico.

Il mio interesse e di triturare ramaglia con diametro di 7/8 cm (i rami più grandi li lascio per la stufa o per le grigliate), per cui il progetto prevede che la macchina sia azionata da un motore autonomo diesel Lombardini mod. 904 da Hp 25 numero giri RPM 3000, attraverso un sistema di pulegge e cinghie trapezoidali, saranno alimentati sia il disco di taglio, che la pompa di alimentazione del sistema oleodinamico.

Il sistema di trascinamento dei rami sarà realizzato da due rulli dentati con azionamento idraulico indipendente, che ruotando in senso opposto spingano i rami verso la lama di triturazione.

img001.jpg

Modificato: da pinobullone
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, pinobullone ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei realizzare (copiare) un cippatore per triturare i rami provenienti dalla potatura.

Cercando su internet ho trovato un modello interessante che vorrei emulare, il cippatore preso ad esempio viene azionato dalla presa di forza di un trattore è dotato di un sistema di trascinamento oleodinamico che portano il materiale al disco di taglio, sul quale sono fissati i coltelli.

Il grosso problema che riscontrato è la realizzazione e il dimensionamento dell’impianto oleodinamico.

Il mio interesse e di triturare ramaglia con diametro di 7/8 cm (i rami più grandi li lascio per la stufa o per le grigliate), per cui il progetto prevede che la macchina sia azionata da un motore autonomo diesel Lombardini mod. 904 da Hp 25 numero giri RPM 3000, attraverso un sistema di pulegge e cinghie trapezoidali, saranno alimentati sia il disco di taglio, che la pompa di alimentazione del sistema oleodinamico.

Il sistema di trascinamento dei rami sarà realizzato da due rulli dentati con azionamento idraulico indipendente, che ruotando in senso opposto spingano i rami verso la lama di triturazione.

img001.jpg

Il sistema idraulico dovrebbe essere composto da:

-         n.1 pompa idraulica

-         n. 1 serbatoio olio

-         n. 1 distributore

-         n. 1 valvola regolatrice flusso

-         n. 2 motori orbitali

-         tubi e raccordi

Ho fatto due calcoli a braccio:

prendendo ad esempio legno ulivo peso 1.100/1.150  kg/mc lungo 2 m

 

se Ø 5 cm         = (3,14*(0,025)2*2)*1.150 =  peso 4,51 kg

se Ø 10 cm       = (3,14*(0,05)2*2)*1.150   =  peso 18,06 kg

se Ø 15 cm       = (3,14*(0,075)2*2)*1.150 =  peso 40,62 kg

 

Facendo una media 21,06 kg   arrotondando   20 kg per un ramo di 2 m

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, pinobullone ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei realizzare (copiare) un cippatore per triturare i rami provenienti dalla potatura.

Cercando su internet ho trovato un modello interessante che vorrei emulare, il cippatore preso ad esempio viene azionato dalla presa di forza di un trattore è dotato di un sistema di trascinamento oleodinamico che portano il materiale al disco di taglio, sul quale sono fissati i coltelli.

Il grosso problema che riscontrato è la realizzazione e il dimensionamento dell’impianto oleodinamico.

Il mio interesse e di triturare ramaglia con diametro di 7/8 cm (i rami più grandi li lascio per la stufa o per le grigliate), per cui il progetto prevede che la macchina sia azionata da un motore autonomo diesel Lombardini mod. 904 da Hp 25 numero giri RPM 3000, attraverso un sistema di pulegge e cinghie trapezoidali, saranno alimentati sia il disco di taglio, che la pompa di alimentazione del sistema oleodinamico.

Il sistema di trascinamento dei rami sarà realizzato da due rulli dentati con azionamento idraulico indipendente, che ruotando in senso opposto spingano i rami verso la lama di triturazione.

img001.jpg

Il sistema idraulico dovrebbe essere composto da:

-         n.1 pompa idraulica

-         n. 1 serbatoio olio

-         n. 1 distributore

-         n. 1 valvola regolatrice flusso

-         n. 2 motori orbitali

-         tubi e raccordi

Ho fatto due calcoli a braccio:

prendendo ad esempio legno ulivo peso 1.100/1.150  kg/mc lungo 2 m

 

se Ø 5 cm         = (3,14*(0,025)2*2)*1.150 =  peso 4,51 kg

se Ø 10 cm       = (3,14*(0,05)2*2)*1.150   =  peso 18,06 kg

se Ø 15 cm       = (3,14*(0,075)2*2)*1.150 =  peso 40,62 kg

 

Facendo una media 21,06 kg   arrotondando   20 kg per un ramo di 2 m

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il peso ipotizzato per ciascun ramo dovrebbe essere di circa 20 kg, la velocità dovrebbe essere variabile in funzione dell'avanzamento del ramo

😇😇

Questo è un primo passo ....... come dovrei procedere

Grazie per la comprensione

 

Modificato: da pinobullone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...