Vai al contenuto
PLC Forum


Aiwa FX700: solo in modalità DEMO


robertosalemi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo tanti anni ho riaccesso questo videoregistratore, un Aiwa FX700, purtroppo rimane solo in modalità DEMO, qualunque tasto premo...

 

Magari non lo ricordo io, ma c'è una combinazione di tasta da premere? Anche se mi sembra parecchio strano...

 

Grazie! 

 

1610483914237.jpg
1610483914245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questa procedura ma non so se è applicabile al modello FX700:

1. Tenere premuto il pulsante SRC finché "ILL" non appare sul display.

2. Premere il pulsante su o giù finché sul display non viene visualizzato "DE".

3. Ruotare il controllo del volume finché sul display non viene visualizzato "DE 0". Non toccare alcun comando per

   diversi secondi, in modo che accetti il comando e torni alla sua visualizzazione normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il telecomando originale,  tlc è l'acronimo

 

Mega gaffe!

Ho anche quello, devo fare qualcosa di particolare da li?

 

26 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Ho trovato questa procedura ma non so se è applicabile al modello FX700:

1. Tenere premuto il pulsante SRC finché "ILL" non appare sul display.

2. Premere il pulsante su o giù finché sul display non viene visualizzato "DE".

3. Ruotare il controllo del volume finché sul display non viene visualizzato "DE 0". Non toccare alcun comando per

   diversi secondi, in modo che accetti il comando e torni alla sua visualizzazione normale!

 

Grazie, la proverò appena posso 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviuccida telecomando non sembra essere una procedura da seguire.

 

@REDCAT2 quella sembra la procedura da seguire per un impianto hi-fi, infatti parla ti tasto Search, Volume, etc..

 

Sono riuscito a trovare il manuale di istruzioni, non c'è alcuna info in merito.

 

Ho anche cambiato cavo video (per scrupolo), niente da fare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ho trovato nessuna procedura per videoregistratori.

Potrebbe essere o la CPU difettosa o anche una tensione mancante dall'alimentatore (forse un 9 V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un problema di fusibile o alimentatore?

 

1610623704664.jpg

 

L'ho dovuto smontare, perchè ho messo la cassetta dentro prima di accenderlo e non uscita più! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Di alimentatore, forse un IC regolatore di tensione guasto.

Se non è l'alimentatore potrebbe essere la CPU e in tal caso non so se il VCR è riparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Prova questa procedura:

Premere il tasto CH DOWN sul VCR mentre premi il tasto 7 sul telecomando e tenerlo premuto per più di 5 secondi.
Il display dovrebbe poi mostrare OK.

 

Controlla e pulisci il commutatore di funzioni.
Se non ricordo male potrebbe fare quel difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Prova questa procedura:

Premere il tasto CH DOWN sul VCR mentre premi il tasto 7 sul telecomando e tenerlo premuto per più di 5 secondi.
Il display dovrebbe poi mostrare OK.

 

Controlla e pulisci il commutatore di funzioni.
Se non ricordo male potrebbe fare quel difetto.

 

Grazie, ieri sera l'ho restituito al proprietario, chiederò di provare questa sequenza.

 

Cosa intendi per "pulire il commutatore di funzioni"? 

Suppongo che devo smontarlo...e poi?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, il mode switch, o commutatore di funzioni come ti ha detto Fulvio, è un dischetto in plastica tondo (innestato nell'ingranaggio worm gear) centrale dentro al quale c'è una serie di piste tonde con delle interruzioni ben precise, che serve a dare "indicazioni" su come l'ingranaggio deve girare e muoversi al fine di effettuare le funzioni meccaniche specifiche durante il funzionamento del vcr. Spesso il fatto che sia sporco dopo anni di funzionamento, è la causa di vari problemi e difetti meccanici dell'intero apparecchio in quanto col tempo la parte delle piste / contatto si sporca sempre. In genere è montato sulla scheda elettronica sotto la meccanica, ma può anche essere che su macchine obsolete sia direttamente nella meccanica. Occhio perchè l'accesso non è sempre facilissimo e il dischetto si apre facendo perno su dei dentini sottostanti. Deve inoltre tassativamente essere rimesso in un punto ben preciso in cui si collega all'ingranaggio centrale, in genere è segnato con delle freccette o punti sulla plastica. Se non lo vedi sulla scheda elettronica probabilmente è montato sulla meccanica, in genere sotto il worm gear, oppure in zona motore di caricamento. Non sempre è presente e non sempre è il classico dischetto tondo, esistono anche in altre forme (rettangolare) con le piste per il lungo e il perno che vi "scorre" in mezzo. Spero di non averti incasinato i piani, ma fidati che con un po' di conoscenze è più facile di quanto si creda, posto una foto di un mode switch classico. Facci sapere, un buon lavoro!! :thumb_yello: 

images.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Il mode-switch su questo VCR ha una forma simile a quella che ha postato l'utente greg291987.
Puoi tentare la pulizia spruzzando poco spray pulisci contatti (meglio se del tipo secco), evitando di toglierlo perchè potrebbe essere complicato il suo rimontaggio, in quanto deve avere esattamente la stessa identica posizione di quando lo togli.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@greg291987grazie per i dettagli che mi hai fornito, sono davvero molto utili.

 

@Fulvio Persano grazie anche a te.

 

Il problema è che il videoregistratore rimane sempre nella modalità DEMO, nel manuale non viene indicata nessuna procedura in merito, quindi suppogo si tratta di un problema di CPU.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Prego.
Ma quello che ti è stato suggerito lo hai fatto o no?

 

Non ancora perchè ho resistuito il VCR al proprietario, appena usciremo dalla "zona rossa" farò sicuramente un test.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...