Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo Polvere... piccolo, c'è?


Ganimede77

Messaggi consigliati

14 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Come detersivi in polvere piccoli c'è anche il BIOFORM PLUS in confezione da 1 kg  (18 lavaggi circa).

 

mi pare abbastanza scarso. Molto sale da cucina (come tutti i detersivi di Biochimica SPA: Soft, Bioform, Home Circus), zero zolite

 

https://www.biochimicaspa.it/wp-content/uploads/2019/12/1SFBIBK1562S0_SI_ITA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    31

  • del_user_293417

    18

  • _.Giuseppe._

    10

  • dani_ele83

    9

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

zero zolite

Il che è una cosa buona 

Anche se però in casa mia usiamo svariati prodotti della Biochimica specialmente per le pulizie di casa (i prodotti bioform sono buoni, uso uno in formato spray con candeggina per la pulizia del bagno e del lavandino della cucina in acciaio). 

Io però sto pensando che anche nel Soft liquigel sia presente il sale (magari se vi posto la foto dell'etichetta mi sapete dire voi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Valentinap ha scritto:

Comprato una volta, il fustino Omino bianco.  Mai più ripreso.  A mio parere scarso nel lavaggio. 

Non l'ho mai usato in polvere ma in formato liquido si, mi sono trovato bene ma sono ritornato al mio fidatissimo Soft liquido e al Dash Simply 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Il che è una cosa buona 

 

L'unica, per il resto è scarso.

2 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Io però sto pensando che anche nel Soft liquigel sia presente il sale

 

no, non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:
5 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Io però sto pensando che anche nel Soft liquigel sia presente il sale

 

no, non c'è.

 

Pardom, ho ricontrollato, ricordavo male, sono molto salati anche i liquidi. Praticamente come base alcalinizzante usano il sale. In se chimicamente funziona... ma è corrosivo per i componenti della lavatrice. Puoi esserlo anche per alcuni tessuti. Che peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

da svuotare nel flacone (vuoto, ovviamente :D) della polvere per la lavastoviglie.

 

eh... ad averli tenuti nel passato. Adesso mi tengo il mio flacone verde del Nuncas che ricarico per la lavastoviglie. Ma per la lavatrice ciccia... anche se penso che appena finisco il flacone del Tandil color me lo tengo perchè trasparente e lo "ricarico" con la polvere di turno.

comunque, io ho memoria, che quando vivevo in DE, il Persil Megaperls (polvere più grossa?) era in flaconi di plastica, come il liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

zero zolite

 

Un pochino di zeolite c'è, è questo ingrediente qui: Sodium silicoaluminate

Nell'altro link ci sono i nomi degli ingredienti in italiano, più comprensibili:

https://www.biochimicaspa.it/wp-content/uploads/2019/12/1SFBIBI116004_ST_ITA.pdf

 

Io però uso la palla con dentro la zeolite da 15 anni, quindi  a me farebbe piacere che nel detersivo non ci fosse altra zeolite. Evitare la zeolite era il motivo principale per cui compravo sempre detersivi liquidi.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Pardom, ho ricontrollato, ricordavo male, sono molto salati anche i liquidi. Praticamente come base alcalinizzante usano il sale. In se chimicamente funziona... ma è corrosivo per i componenti della lavatrice. Puoi esserlo anche per alcuni tessuti. Che peccato.

E pensare che uso solo ed esclusivamente quel detersivo fin dal primo giorno che ho comprato la lavatrice, so che è dannoso e corrosivo per la lavatrice, (uso già il Dash Simply alternandolo con il Soft), l'unico aspetto negativo è che il Dash lo pago il doppio del Soft. (Il Soft lo pago intorno alle 2€ mentre il Dash 4€)

Premetto che nel negozio in cui mi fornisco i prodotti Nuncas sono inesistenti, trovo di tutto ad eccezione di quelli. 

A questo punto vi chiedo: con cosa lo potrei sostituire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Un pochino di zeolite c'è, è questo ingrediente qui: Sodium silicoaluminate

 

Oh no, non avevo badato... mannaggia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Premetto che nel negozio in cui mi fornisco i prodotti Nuncas sono inesistenti, trovo di tutto ad eccezione di quelli.

 

Io li trovo da Esselunga e da Conad. Da Tigotà non ci sono e da Acqua & Sapone hanno prezzi di listino, troppo alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Però sono davvero buoni e molto molto concentrati.

Avete provato i detersivi in polvere (classico e per colorati) del marchio tedesco in vendita da md?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Io li trovo da Esselunga e da Conad. Da Tigotà non ci sono e da Acqua & Sapone hanno prezzi di listino, troppo alti.

Nel mio paese non c'è Tigotà, Esselunga e neanche il Conad. L'unico punto vendita Acqua e Sapone è a 25 km da casa mia cioè in Puglia 

Tra l'altro ho letto meglio l'etichetta del Soft lavatrice liquido, contiene sbiancanti ottici quindi sto relativamente pensando di cambiare detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

Però sono davvero buoni e molto molto concentrati.

Avete provato i detersivi in polvere (classico e per colorati) del marchio tedesco in vendita da md?

Forse vuoi dire da DM? Perchè ho sentito pareri molto positivi riguardanti questi prodotti ma peccato che al Sud non ci siano punti vendita, ce ne sono pochi ma solo al Nord. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

Però sono davvero buoni e molto molto concentrati.

 

I Nuncas dici? ...quelli che ho provato sono eccellenti.

48 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

Avete provato i detersivi in polvere (classico e per colorati) del marchio tedesco in vendita da md?

 

Mhmm a cosa ti riferisci? Da MD non è DAT5 i brand? Mi pare siano degli Italsilva, quindi Italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Forse vuoi dire da DM? Perchè ho sentito pareri molto positivi riguardanti questi prodotti ma peccato che al Sud non ci siano punti vendita, ce ne sono pochi ma solo al Nord.

 

DM. qualcosa mi dice... ed effettivamente, in uno dei centri commerciali che frequentavo hanno aperto un punto vendita. 
 

Vedo che hanno un polvere generico ed un polvere per colorati, qualcuno li ha provati? efficacia? profumo? sbiancanti?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

considerato che sono un sostenitore dei detersivi in polvere per svariati motivi e un utilizzatore molto parco del liquido, io molto spesso uso la polvere di officina naturae. è un detersivo a base enzimatica ed ecologico con tensioattivi rispettosi dell'ambiente che utilizzo anche coi colorati da 40 gradi in su in quanto ha un buon potere lavante con componenti sbiancanti assai limitate e quindi sicuro sui colori (mai rovinato nulla). quando il bucato è bianco e desidero rafforzare il potere sbiancante aggiungo dell'ecologismo percarbonato che da degli ottimi risultati. Questa scelta mi ha permesso anche di svincolarmi dalle polveri tradizionali assai ricche di sbiancanti ottici, che come si sa, coprono le macchie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'associazione che stiamo facendo:

Sale = crociera danneggiata, siamo assolutamente certi che sia giusta?

Mi spiego meglio: molti cucinano la pasta, dunque acqua salata con elevate concentrazioni di sale, in pentole di alluminio, e da quello che mi sembra non ci sono problemi di tenuta del materiale...

E non mi riferisco solo alle pentole in alluminio spesso usate nelle cucine professionali, ma anche alle cosiddette "caldaie", ossia dei pentoloni giganti, leggeri e molto sottili (ed estremamente economici)...

Il 15/1/2021 alle 15:11 , Allo92 ha scritto:

 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, puma87 ha scritto:

Sale = crociera danneggiata, siamo assolutamente certi che sia giusta?

 

Spero che intervenga un chimico o un ingegnere dei materiali. Credo che in questo caso, si parli di concentrazioni maggiori, di molto. Ci sono casi di soglie superiori al 30%, non è che entri tutta quest'acqua nella fase di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, zw5015 ha scritto:

considerato che sono un sostenitore dei detersivi in polvere per svariati motivi e un utilizzatore molto parco del liquido, io molto spesso uso la polvere di officina naturae. è un detersivo a base enzimatica ed ecologico con tensioattivi rispettosi dell'ambiente che utilizzo anche coi colorati da 40 gradi in su in quanto ha un buon potere lavante con componenti sbiancanti assai limitate e quindi sicuro sui colori (mai rovinato nulla). quando il bucato è bianco e desidero rafforzare il potere sbiancante aggiungo dell'ecologismo percarbonato che da degli ottimi risultati. Questa scelta mi ha permesso anche di svincolarmi dalle polveri tradizionali assai ricche di sbiancanti ottici, che come si sa, coprono le macchie!

Ottima scelta e buonissimi prodotti , della Officina uso la polvere lavastoviglie con egregi risulta , mentre per la lavatrice ho cambiato perché quella dell'Officina (in realtà usavo il Solara) ha già al suo interno il percarbonato e per i colorati alla lunga non è il massimo , quindi sono passato ad Almawin color

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dani_ele83 ha scritto:

Ottima scelta e buonissimi prodotti , della Officina uso la polvere lavastoviglie con egregi risulta , mentre per la lavatrice ho cambiato perché quella dell'Officina (in realtà usavo il Solara) ha già al suo interno il percarbonato e per i colorati alla lunga non è il massimo , quindi sono passato ad Almawin color

hanno poi il gran vantaggio di non fare quasi per nulla schiuma! a tutto vantaggio della salvezza della crociera e dei cuscinetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In un altro supermercato ho trovato: Lanza 18 misurini,  Ava 20 misurini e Sole 22 misurini.  Tutti con zeolite dichiarata tra il 15% e il 30%.  In più sul Lanza c'è scritto "per bianchi e colorati" pur contenendo sbiancanti ottici e a base di ossigeno. Negli altri anche sbiancanti  ottici, a base di ossigeno ed enzimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...