Vai al contenuto
PLC Forum


Duplicare telecomando Bluetooth


Yanuf

Messaggi consigliati

Salve, il forum è molto vasto e non so se ho postato nella sezione giusta; in caso contrario mi scuso.

Il mio quesito è questo; ho un tapis roulant della xiaomi che si controlla con un piccolo telecomandino bluetooth a 4 tasti.

Mi chiedevo se fosse possibile duplicare il telecomando in questione(visto che non si trova come ricambio).

Mi pare di capire che l'unico modo per fare ciò, sia comprare uno sniffer bluetooth per captare i comandi inviati e poi costruirsi un nuovo trasmettitore grazie alla versatilità di arduino.

Solo scrivere queste procedure mi mette in difficoltà; figuriamoci applicarle....... 🙂 

Ad ogni modo è possibile fare quanto detto? Se lo fosse, sapreste indicarmi una guida, un video o qualsiasi cosa che possa aiutarmi?

Esistono metodi più semplici?

Scusate la lungaggine del post e le molte domande. Spero possiate in ogni caso rispondermi. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un'informazione che forse può essere importante e cambiare le carte in tavola.

sul retro del telecomando c'è una striminzita etichetta:" 2.4G "

Mi è venuto il dubbio che il bluetooth serva solo ad interfacciare il tapis roulant con la sua applicazione, ma il telecomando in dotazione sia a radiofrequenze; tantè che ho usato diversi programmi(android) per scansionare i dispositivi bluetooth, ed il telecomando non viene rilevato in nessun modo.

Dall'alto della mia ignoranza, non ero a conoscenza di radiocomandi a 2.4g o meglio sapevo lo fossero solo quelli BT e WiFi.

Detto questo la domanda è sempre la stessa; come posso "clonare" questo telecomando?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Yanuf ha scritto:

sul retro del telecomando c'è una striminzita etichetta:" 2.4G "

 

Sembrerebbe un telecomando a frequenza di 2400MHz (2.4 GHz), non blue tooth.

Il bluetooth è uno standard e lo smartphone dovrebbe comunque riconoscerne la presenza, come dovrebbe farlo un PC con interfaccia bluetooth.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Yanuf ha scritto:

è fattibile una copia di tale telecomando

Se viene riconosciuto dai sistemi di copia che usano i negozi di telecomandi universali si può copiare senza problemi.

In definitiva che l'impulso comandi un cancello, una automobile o una poltrona, al copiatore non interessa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il bluetooth è uno standard e lo smartphone dovrebbe comunque riconoscerne la presenza

 

non voglio dire fesserie ma mi sembra che una delle revisioni più recenti preveda anche il funzionamento senza il pairing per certi dispositivi, un po' tipo le tag bluetooth per non perdere zaino/chiavi/testa...

 

Comunque concordo che al 99.9% quello non è un telecomando bluetooth ma solo uno dei tanti radiocomandi che lavorano sui 2.4, che ormai è diventata la nuova 433 come affollamento.

 

Se è Bluetooth quantomeno deve riportare il logo Bluetooth ed il suo ID univoco in formato esadecimale da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se viene riconosciuto dai sistemi di copia che usano i negozi di telecomandi universali si può copiare senza problemi.

In definitiva che l'impulso comandi un cancello, una automobile o una poltrona, al copiatore non interessa nulla.

Purtroppo non viene riconosciuto, con due "apparecchi" diversi non c'è stato verso, il negoziante ha detto che non si può copiare.

31 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

non voglio dire fesserie ma mi sembra che una delle revisioni più recenti preveda anche il funzionamento senza il pairing per certi dispositivi, un po' tipo le tag bluetooth per non perdere zaino/chiavi/testa...

 

Comunque concordo che al 99.9% quello non è un telecomando bluetooth ma solo uno dei tanti radiocomandi che lavorano sui 2.4, che ormai è diventata la nuova 433 come affollamento.

 

Se è Bluetooth quantomeno deve riportare il logo Bluetooth ed il suo ID univoco in formato esadecimale da qualche parte.

Pensavo lo stesso anche io, perchè come scritto in precedenza, ho usato diversi programmi di scansione Bluetooth, mi hanno trovato decine di dispositivi, compresi alcuni dei vicini di casa ma del telecomando nessuna traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Yanuf ha scritto:

non viene riconosciuto, con due "apparecchi" diversi

 

2.4GHz non è una frequenza comune nel mondo dei cancelli elettrici, mi sembra che i più alti di frequenza siano quelli a 868MHz, bisogna trovare qualcuno che abbia lo scanner che arriva fino a quella frequenza

 

ma hai già controllato che non sia piuttosto un problema hardware? contatti batteria ossidati o dissaldati, pulsanti che non fanno più contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Darlington ha scritto:

ma hai già controllato che non sia piuttosto un problema hardware? contatti batteria ossidati o dissaldati, pulsanti che non fanno più contatto?

Non credo sia guasto, ma solo da duplicare per averne uno di scorta, altrimenti nemmeno sarebbe copiabile.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non credo sia guasto, ma solo da duplicare per averne uno di scorta, altrimenti nemmeno sarebbe copiabile.

 

 

Esatto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...