Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia ferroli perde pressione


giaboss

Messaggi consigliati

salve chi puo aiutarmi?  ho una caldaia ferroli domina f 24 che tutti i giorni devo caricare il vaso d espansione,alla sera spengo il riscaldamento è 1.5 bar e piano piano scende fino a 0 alla mattina carico il vaso a 1,5 parte il riscaldamento e la lancetta rimane ferma fino alla sera che spengo da li in poi inizia a scendere a 0 

Link al commento
Condividi su altri siti


tu  non carichi il vaso espansione, ma ben si l'intero impianto, controlla che non ci siano perdite sul circuito che va hai radiatori e che non trafili la valvola 3 bar

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie BADPIS59 per la risposta il vaso espansione era stato caricato durante la pulizia caldaia un mesei fa, dopo la pulizia   il manometro era 1.5 bar provata per 5 minuti e spenta, il giorno dopo era a 0  controllato i raccordi termosifoni ma nulla per terra non vedo perdite, non vorrei che trafili da un tubo sotto il pavimento, puo essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, giaboss ha scritto:

che trafili da un tubo sotto il pavimento, puo essere

 

tutto può essere ma l'acqua non sparisce, da qualche parte deve pure andare a finire e te ne accorgeresti

 

viceversa se perde ad esempio lo scambiatore primario l'acqua evapora e addio, ne hai da aspettare prima di vedere la perdita 

 

se hai le valvole di chiusura puoi provare ad escludere il circuito dei radiatori, se non ce le hai non puoi fare molto, dovresti tappare e mandarlo in pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, forse in precedenza non ti sei spiegato molto bene, in quanto:

Il 13/1/2021 alle 22:43 , giaboss ha scritto:

ho una caldaia ferroli domina f 24 che tutti i giorni devo caricare il vaso d espansione,

In ogni caso se la pressione scende, da qualche parte vi è una perdita. Se ad esempio la perdita è derivante dallo scambiatore primario della caldaia, essa viene "vaporizzata", ma sullo stesso saranno presenti tracce di colore verde/azzurro. Per toglierti il dubbio, se la caldaia dispone di valvole su mandata e ritorno, prova a tenerle chiuse per una notte con manometro indicante 1,5 bar. Se la perdita è nella caldaia la pressione letta il giorno seguente sarà uguale. Se riaprendo le valvole la pressione scende la perdita è nell'impianto (corpi scaldanti o suoi raccordi o tubazione/collettore).

P.S.: ovviamente con valvole di mandata e ritorno chiuse non vanno accesi i termosifoni. 

Mi ha anticipato Darlington, ma il concetto sembra uguale.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho valvole a monte dopo la caldaia ma penso do aver capito cosa si deve fare, in primavera metto le valvole su mandata e ritorno dopo la caldaia prima del collettore per  dividere l impianto così da capire se la perdita è caldaia o impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Errata corrige:

Se la perdita non è nella caldaia la pressione......

anziché:

53 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Se la perdita è nella caldaia la pressione letta il giorno seguente sarà uguale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti, ho visto che in commercio ci sono collettori complanari con valvole, attualmente monto quello libero, secondo voi è possibile sostituire il collettore senza rompere nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...