Vai al contenuto
PLC Forum


spia presenza rete


Ceccorums

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!!

Domanda banale!

ho installato 3 spie presenza rete su un quadro elettrico di un appartamento con contatore 3kw.

Ho 3 differenziali, le spie le ho collegate a valle dei differenziali puri.

Per una corretta installazione le spie devono essere protette da un fusibile?

grazie mille a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La spia nel QE Monofase serve sopratutto per indicare la presenza di tensione proveniente, per esempio, da un UPS, che rimarrebbe anche spegnendo il generale.

Per altri usi ne basta una all'ingresso, e se manca una uscita vuol dire che è saltato un MTD, e quello si vede anche senza spia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

La spia nel QE Monofase serve sopratutto per indicare la presenza di tensione proveniente, per esempio, da un UPS, che rimarrebbe anche spegnendo il generale.

Per altri usi ne basta una all'ingresso, e se manca una uscita vuol dire che è saltato un MTD, e quello si vede anche senza spia.

 

Grazie mille!! Sono in po' fanatico delle luci:)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hfdax ha scritto:

si

Ok ne ho presi due ABB allego immagine

Possono andare bene?

Scusa ma come li collego? A valle del differenziale puro cosa metto fusibile o spia?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

Ok ne ho presi due ABB allego immagine

Possono andare bene?

Scusa ma come li collego? A valle del differenziale puro cosa metto fusibile o spia?

 

IMG_20210114_174258_resized_20210114_055400966.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, hfdax ha scritto:

Si vanno bene.

Differenziale - fusibile - spia.

 

OK!! il collegamento cosi va bene? Cioe' nel fusibile passa solo la FASE?

Grazie mille come sempre!!

IMG_20210114_185431_resized_20210114_065455871.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

nel fusibile passa solo la FASE?

Ovvio !

Se portassi al fusibile FASE e NEUTRO sai che BOTTO ? :P

Inoltre, col fusibile Aperto o tolto, la FASE è collegata al minor numero/volume di componenti possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ovvio !

Se portassi al fusibile FASE e NEUTRO sai che BOTTO ? :P

Inoltre, col fusibile Aperto o tolto, la FASE è collegata al minor numero/volume di componenti possibile.

🙈Giusto!! ok quindi con lo schema che ho fatto vado tranquillo?

Ma non esiste un'altro modo per collegare le spie? cioe' se ho tre spie devo mettere 3 fusibili?

Spazio nel centralino finito🤐

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato una vita a mettere fusibili sulle spie , mai saltato un fusibile , magari le spie erano diventate nere come carboni , un bulbo al neon con  una resistenza da 100 K   1/4 di W collegate in serie ; più fusibile di cosi ! !

Oggi le hanno fatte a led stessa minestra con un diodo in più , vogliamo mettere pure un fusibile ?  quando mettiamo le lucette (spie ) negli interruttori cosa mettete i fusibili ? .A mio parere andava bene quando si usavano 30 anni fa le spie con lampade a filamento , quelle si potevano fare  il botto .

Link al commento
Condividi su altri siti

@BLIZZY

Tu avrai anche ragione ma così è. Trova un progettista che non mette i fusibili alle spie. Qualunque dispositivo che non sia autoprotetto deve essere protetto da corto circuito. Queste sono le prescrizioni.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hfdax ha scritto:

Trova un progettista che non mette i fusibili alle spie. Qualunque dispositivo che non sia autoprotetto deve essere protetto da corto circuito. Queste sono le prescrizioni.

Per la precisione non sarebbe nemmeno consentito di alterare il Quadro Elettrico e schema certificato senza certificarlo di nuovo.

Per la normativa basterebbe mettere un piccolo fusibile di vetro all'interno della spia e renderla autoprotetta.

Per il Mercato, i costruttori e venditori di portafusibili se ne faranno una ragione ...  😄

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, hfdax ha scritto:

@BLIZZY

Tu avrai anche ragione ma così è. Trova un progettista che non mette i fusibili alle spie. Qualunque dispositivo che non sia autoprotetto deve essere protetto da corto circuito. Queste sono le prescrizioni.

 

Ok metto il fusibile:))) mi puoi confermare che lo schema che ho fatto va bene? grazieeee

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

😂😂

 

1 ora fa, hfdax ha scritto:

Ma te l'ha già confermato Patatino.

Te lo confermo anche io.

Ti basta?;)

 

 

Alla fine per problemi di spazio , ho installato una sola spia che funzione da segnalazione tensione quadro, quindi l'ho installata dopo il MT generale non piu dopo il Differenziale.

MT GENERALE+ FUSIBILE+SPIA.

va bene lo stello?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ceccorums ha scritto:

 

Alla fine per problemi di spazio , ho installato una sola spia che funzione da segnalazione tensione quadro, quindi l'ho installata dopo il MT generale non piu dopo il Differenziale.

MT GENERALE+ FUSIBILE+SPIA.

va bene lo stello?

Altra curiosità, ma visto che la spia l'ho dovuta installare nel quadro della casetta in giardino e il MTD per togliere la corrente sta in casa,se per caso si brucia il fusibile uno che sta dentro la casetta come si accorge che c'è sempre tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, hfdax ha scritto:

Ma te l'ha già confermato Patatino.

Te lo confermo anche io.

Ti basta?;)

 

 

Altra curiosità, ma visto che la spia l'ho dovuta installare nel quadro della casetta in giardino e il MTD per togliere la corrente sta in casa,se per caso si brucia il fusibile uno che sta dentro la casetta come si accorge che c'è sempre tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  per caso fai esperimenti con la corrente nel laboratorio dentro la casetta? perché si spiegherebbe la tua necessità di voler esser sicuro .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ceccorums ha scritto:

...uno che sta dentro la casetta come si accorge che c'è sempre tensione?

Prestando la dovuta attenzione. La spia è una comodità ma non è certo un dispositivo di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 1/14/2021 at 11:11 PM, BLIZZY said:

 quando mettiamo le lucette (spie ) negli interruttori cosa mettete i fusibili ? 

Giusta osservazione. Nei circuiti che per loro natura non possono dare origine ad un sovraccarico e in quelli di segnalazione (come appunto le lampade spia) , la protezione contro il sovraccaricho puo essere omessa (fortunatamente direi, altrimenti occorrerebbe quindi anche proteggere anche le spie dei pulsanti luminosi...).

Poi proteggerle con fusibili  (vecchie a incandescenza oppure nuove a led) se non superano neanche i 2 Watt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...