Vai al contenuto
PLC Forum


Migliorare qualità segnale casa in affitto


Stingnap

Messaggi consigliati

Salve, sono da poco in questa casa non mia, in cui starò per un breve periodo di tempo; comprando i tv nelle due stanze di cui dispone mi sono accorto che la qualità del segnale è veramente bassa (per la maggioranza dei canali) e che inoltre c'è differenza di segnale tra una stanza e l'altra. Ho letto il documento citato in qualche altro thread e cerco di rispondere per quel che posso (purtroppo non ho chiavi del terrazzo quindi non so che antenna ha la casa, ma sto cercando di procurarmele)
La "zona" da cui scrivo è Napoli centro e nelle foto che ho allegato si può vedere in che modo è fatto "l'impianto" in casa. La situazione attuale è che nelle due stanze dove ho un televisore ho anche una differenza di "segnale" e comunque una situazione ballerina (con segnale che aumenta e diminuisce in base a condizioni climatiche e non solo)


Ora, visto che comunque è una situazione temporanea e la casa comunque non è mia, non vorrei arrivare a fare interventi folli nè a spendere cifre importanti (magari mi direte che per forza è necessario e in quel caso lo accetterò), avevo dunque pensato di "provare" a vedere se la situazione migliorava montando delle antenne sui balconi (sono a un 3° piano di condominio e c'è abbastanza distanza tra i palazzi posti dinanzi ai balconi) una per stanza e ovviare dunque al problema spendendo cifre entro i 100 euro totali e passando io qualche cavo.

 

Il problema principale è che praticamente il segnale Rai è scarso (eccetto per quei canale RAI dopo il 20) e alcune "frequenze" sono proprio assenti (real time - tv8 - tv9, con grande rammarico della mia compagna), anche mediaset va abbastanza male in generale, mentre LA7 va al massimo segnale (utilizzo per farmi un'idea un tv LG che indica appunto la qualità in segnale con tacchette stile cellulare)

 

Che mi consigliereste di fare ? piazzare una antenna nuova (con annesso poi costo di interevento) alla mia padrona di casa non mi piacerebbe, volevo per questo provare quelle antenne che si trovano in giro a 30euro (su per giù) e che nella mia zona spopolano soprattutto nei "bassi" (abitazioni su strada con ingresso dal marciapiede praticamente)

 

Grazie a chi risponderà, un saluto.

 

ps: riguardo le foto, fuori al balcone scende un filo su dal terrazzo (si vede anche un'antenna da cui presumibilmente parte che sembra già da lontano vecchia e arrugginita) che poi entra in quella "scatoletta bianca" e si sdoppia, uno di quei fili entra in casa attraverso il bagno (in azzurro) e poi in corridoio entra i quella canalina dove va nelle varie stanze (ho visto in casa nel rispostiglio un'altra di quelle scatoline bianche di fuori al balcone che immagino serva per splittare ancora il cavo per le prese in casa che in totale sono 3, una nel corridoio che non uso e due nelle stanze)

ps2: l'ultima foto è un "accrocchio" che ho fatto io perchè avevo necessità di metterà la TV al lato a destra della porta e quindi ho passato un filo di 10 metri con una canalina: inizialmente avevo comprato un filo con diametro veramento piccolo e non si vedeva proprio niente, poi ne ho preso un altro (sempre comunque a quella cifra bene o male, 3-4€) e qualcosa si vede, ma comunque si vede lo stesso meno che se attacco un filo diretto di 5metri dalla presa alla TV (però poi il filo mi penzolerebbe per la stanza), sapreste dirmi se con un cavo 10 metri di quelli che costano 15-20 euro migliorerei la cosa ? (ci tengo comunque a precisare che il filo "penzolante" aumenta solo la qualità di alcuni canali, ma non compaiono comunque quei canali che interessano a me realtime-tv8)

 

*scusate l'enorme sproloquio*

 

Spoiler

photo_2021-01-14_15-22-39.jpg

 

 

Spoiler

photo_2021-01-14_15-22-22.jpg

 

 

Spoiler

photo_2021-01-14_15-22-35.jpg

 

 

Spoiler

photo_2021-01-14_15-22-42.jpg

 

Modificato: da Stingnap
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Stingnap

    25

  • felix54

    19

  • snipermosin

    12

  • ROBY 73

    2

Diciamo che lo stato dei componenti è veramente pietoso.

Sicuramente con Antenna e Cavo di discesa nuovi già si può vedere meglio di adesso.

Poi, le divisioni per le prese necessarie vanno effettuate con i giusti dispositivi, che dipendono dalla posizione e distanza delle prese e della linea tra loro.

Lo Splitter, a due, tre o quattro uscite potrebbe andare bene (non è il massimo per un impianto singolo) solo se le distanze tra le uscite e le TV sono uguali, altrimenti occorre un altro sistema di distribuzione.

(Per semplificare molto, una Linea principale, e prese "Derivate" in dB decrescenti, da tale linea, fino all'ultima presa "Terminale")

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per la risposta, forse non ho chiarito bene nel primo post che non ne capisco granchè (però ho cercato su internet qualcosa e almeno ho capito differenza tra derivatori e partitori)

L'impianto "sembra" singolo, quello che vedo io è un filo che arriva dal terrazzo condominiale e entra in quella scatoletta bianca (nella foto che ho postato prima, che penso sia un derivatore), di qui escono due fili: uno prosegue lungo il balcone ed è tagliato e muore lì (forse prima era servito anche l'appartamento successivo al mio?!), l'altro entra in casa e prosegue (nella foto con muro azzurro)...poi la strada precisa che segue non la so (dovrei aprire le canaline),di certo entra nella prima stanza (da letto) dove ho un segnale decente (almeno la rai si vede anche se qualità così così) e poi va verso un'altra scatoletta bianca (che però penso sia un partitore) da cui partono diversi cavi (è nascosta in alto a un rispostiglio e dovrei riguardare, perciò non ho fotografato) e entra nella stanza dove ho davvero poco segnale (addirittura la rai è ballerina, mentre ovviamente quelli che erano a alto segnale nella prima stanza si vedono (la7 e i canali rai dopo il 20)

la domanda è: se metto due di quelle antenne da 20-30 euro fuori al balcone riesco a prendere tutti i canali (stando in pieno centro e comunque abbastanza in alto) o sono giocattoli inutili ?

 

scusate, ma è abbastanza complicato da "non addetto" spiegarmi correttamente e quindi ogni post diventa lunghissimo rischiando di perdere informazioni utili

Link al commento
Condividi su altri siti

 

31 minuti fa, Stingnap ha scritto:

L'impianto "sembra" singolo, quello che vedo io è un filo che arriva dal terrazzo condominiale e entra in quella scatoletta bianca (nella foto che ho postato prima, che penso sia un derivatore), di qui escono due fili: uno prosegue lungo il balcone ed è tagliato e muore lì (forse prima era servito anche l'appartamento successivo al mio?!)

Prima di mettere mano all'impianto è indispensabile accertarsi se al di là delle impressioni, è veramente singolo o in comune con altri utenti.

Se fosse un impianto comune, il taglio di quel filo potrebbe aver causato a te i malfunzionamenti che hai segnalato e nessuno può escludere che cercando di migliorare a tua situazione non si provochino danni ad altri condomini.

Al posto tu, dopo essermi accertato di poter non fare danni ad altri utenti, inizieri a collegare un tv direttamennte al cavo che entra nell'appartamento e vedrei cosa si riceve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Prima di mettere mano all'impianto è indispensabile accertarsi se al di là delle impressioni, è veramente singolo o in comune con altri utenti.

Se fosse un impianto comune, il taglio di quel filo potrebbe aver causato a te i malfunzionamenti che hai segnalato e nessuno può escludere che cercando di migliorare a tua situazione non si provochino danni ad altri condomini.

Al posto tu, dopo essermi accertato di poter non fare danni ad altri utenti, inizieri a collegare un tv direttamennte al cavo che entra nell'appartamento e vedrei cosa si riceve.

 

ah ma io non ho tagliato nulla...quel filo l'ho trovato già così !! non ho messo mano a niente, l'unica cosa che ho fatto è passare un filo di 10 metri da 3,5€ in una canalina per mettere la tv in un muro diverso da quello dove si trova le presa dell'antenna

riguardo il consiglio allora proverò così, mi basta togliere il filo di sinistra (quello che arriva dall'antenna) da dentro la scatoletta e metterci semplicemente un connettore tv, giusto ? cercherò di farlo quanto prima Grazie

photo_2021-01-14_15-22-22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2021 alle 22:16 , felix54 ha scritto:

Io ti ho consigliato di accertarti che l'impianto sia solo tuo e non in comune con gli altri condomini, dopodiché puoi fare come vuoi.

Ciao Felix e ciao a chi legge.
Ho potuto solo oggi provare a fare qualcosa perchè il maltempo sta funestando la mia zona; ho praticamente messo un connettore a quel cavo "tagliato" che stava fuori al balcone (di cui ho parlato in precedenza) e attaccando alla tv ho praticamente migliorato il segnale dei canali che prendevo quasi al massimo (tra 80-100%, usando sempre come parametro i dati riferiti dallo stesso tv) e in più prendo anche i canali di cui avevo bisogno ("frequenza" 47 e altri, sebbene a qualità sotto 80%, ma comunque si vedono bene)
non ho quindi "testato" direttamente il filo che arriva dall'antenna ma uno dei due che veniva fuori dalla cassetta in foto (quello in rosso precisamente, che era appunto tagliato e fermo all'esterno della casa), l'altro che invece ho colorato in verde è quello che entra dentro casa (e chissà che giri va facendo) ma a sto punto non è che il segnale si "perda" per quelle aree cerchiate in verde ?! stavo pensando proprio di passare un altro cavo da quella cassettina (in modo da non toccare proprio l'antenna) e fornire dunque le due prese che servono a me, che ne pensate ? in caso mi consigliate un buon cavo ?

accetto qualsiasi altra "proposta" e/o "idea" sul da farsi

grazie ancora

 

 

Spoiler

1372580938_antennabalconemod.thumb.jpg.ecfa9802e717f6043051b26ea563787a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nella foto, non si riesce a leggere la sigla dello scatolotto (o almeno io non la leggo).

Ci dici cosa c'è scritto?

purtroppo accedere a sta scatoletta non mi è agevole (devo mettere uno scaletto sul balcone e supero di tutta la mia lunghezza la ringhiera) anche per questo ero un attimo restio a lavorarci sopra

comunque questo è quanto vi è riportato sopra

il filo che ho testato è quello che viene fuori da +CC, USC è quello che va in casa

grazie ancora per l'aiuto

Spoiler

2067294886_scatolettaantenna.thumb.jpg.610997c42e011c1040f78261877d7074.jpg

 

Modificato: da Stingnap
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dpv2 è un partitore a due uscite di cui una (+cc) è quella che può essere usata per alimentare un ipotetico amplificatore che possa esserci sul cavo che arriva dal tetto (ent).

Non credo che vi sia un amplificatore da alimentare perché difficilmente vedresti qualcosa anche se in molti casi può succedere.

L'unica prova da fare è procurarti un cavo come il dg113 ed un partitore a due uscite che però abbassa il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il dpv2 è un partitore a due uscite di cui una (+cc) è quella che può essere usata per alimentare un ipotetico amplificatore che possa esserci sul cavo che arriva dal tetto (ent).

Non credo che vi sia un amplificatore da alimentare perché difficilmente vedresti qualcosa anche se in molti casi può succedere.

L'unica prova da fare è procurarti un cavo come il dg113 ed un partitore a due uscite che però abbassa il segnale.

scusami Felix (sono un totale niubbo nel campo 🙃 ) non ho capito niente... cioè cosa dovrei fare con il cavo dg113 e il partitore ? parto da quel cavo che esce da +CC e creo la linea per la casa (attaccandovi le due prese che servono a me ?)

ho visto i prezzi per il dg113 di oltre 60€ (per 100m), che tu sappia esistono anche bobine da 20m ? (che credo mi siano sufficienti)

 

ps: dall'uscita +cc parte il cavo tagliato che sta fuori al balcone, quindi non entra in casa e dunque non va in nessun amplificatore

ps2: comunque quel cavo che esce da +cc che ho usato per il test sempra proprio un dg113 (almeno guardando i vari strati a occhio)

Modificato: da Stingnap
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se quel partitore all'esterno del balcone ha un cavo tagliato, e l'altro entra dentro casa tua, si puo' eliminare avendo 2 benefici, il primo è che guadagni circa 4 db e non sono pochi, il secondo è che eliminando una porta lasciata libera si annullano eventuali buchi di frequenza e cali di segnale. Smontalo e metti un giunto F con 2 connettori così diventa un cavo unico.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Stingnap ha scritto:

scusami Felix (sono un totale niubbo nel campo 🙃 ) non ho capito niente... cioè cosa dovrei fare con il cavo dg113 e il partitore ? parto da quel cavo che esce da +CC e creo la linea per la casa (attaccandovi le due prese che servono a me ?)

ho visto i prezzi per il dg113 di oltre 60€ (per 100m), che tu sappia esistono anche bobine da 20m ? (che credo mi siano sufficienti)

 

ps: dall'uscita +cc parte il cavo tagliato che sta fuori al balcone, quindi non entra in casa e dunque non va in nessun amplificatore

ps2: comunque quel cavo che esce da +cc che ho usato per il test sempra proprio un dg113 (almeno guardando i vari strati a occhio)

Il cavo collegato al morsetto "ent" è quello che arriva dal tetto. Non sappiamo se l'impianto è singolo o centralizzato ma sappiamo che sullo scatolotto ci sono due uscite utente di cui una entra nel tuo appartamento (usc) e sull'altra (+cc) c'è il cavo che hai usato per fare la prova che hai descritto.

Se l'impianto è comune ad altri utenti, possiamo pensare che probabilmente c'è un centralino che è alimentato autonomamente.

Viceversa, se l'impianto è solo per il tuo appartamento o al massimo due appartamenti, se c'è un amplificatore, esso va alimentato tramite l'uscita +cc.

In buona sostanza, senza certezze, non puoi rischiare di fare danni e l'unica cosa che puoi fare è allungare quel cavo con uno spezzone di DG113 o similari che dovrai collegare ad un partitore, per portare il segnale alle due tv.

Così facendo il segnale che arriverà ai tv sarà circa 1/10 di quello che c'è sul cavo che arriva dal tetto quindi la situazione non potrà fare altro che peggiorare.

Dal momento che su quel dpv2 ci sei collegato soltanto tu, a tuo rischio, per i motivi di cui sopra, potresti collegare il cavo nuovo direttamente a quello che arriva dal tetto per portare un segnale ridotto di solo 1/4 anzichè di 1/10 di quello che c'è sul cavo che arriva dal tetto.

 

Piuttosto che consigliarti cavi che poi fatichi ad acquistare, dicci tu cosa riesci a reperire facilmente e sapremo valutarlo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma se quel partitore all'esterno del balcone ha un cavo tagliato, e l'altro entra dentro casa tua, si puo' eliminare avendo 2 benefici, il primo è che guadagni circa 4 db e non sono pochi, il secondo è che eliminando una porta lasciata libera si annullano eventuali buchi di frequenza e cali di segnale. Smontalo e metti un giunto F con 2 connettori così diventa un cavo unico.

una guida a questa cosa ? mi serve dunque uno di quei giunti di metallo, però vedo che sono a vite, io devo prenderli non a vite per attaccare due cavi da ambo i lati del giunto ? comunque il sospetto è che in casa ci siano altri partitori (o quello che sono) per dividere il segnale nelle tre uscite tv presenti...per questo preferivo partire da quel cavo monco (uscita +cc) per risolvere il problema almeno con il primo televisore (che è nella stanza proprio del balcone, quindi cosa facilissima da fare con cavo di giusta lunghezza)

 

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il cavo collegato al morsetto "ent" è quello che arriva dal tetto. Non sappiamo se l'impianto è singolo o centralizzato ma sappiamo che sullo scatolotto ci sno due uscite utente di cui una entra nel tuo appartamento (usc) e sull'altra (+cc) c'è il cavo che hai usato per fare la prova che hai descritto.

Se l'impianto è comune ad altri utenti, possiamo pensare che probabilmente c'è un centralino che è alimentato autonomamente.

Viceversa, se l'impianto è solo per il tuo appartamento o al massimo due appartamenti, se c'è un amplificatore, esso va alimentato tramite l'uscita +cc.

In buona sostanza, senza certezze, non puoi rischiare di fare danni e l'unica cosa che puoi fare è allungare quel cavo con uno spezzone di DG113 o similari che dovrai collegare ad un partitore, per portare il segnale alle due tv.

Così facendo il segnale che arriverà ai tv sarà circa 1/10 di quello che c'è sul cavo che arriva dal tetto quindi la situazione non potrà fare altro che peggiorare.

Dal momento che su quel dpv2 ci sei collegato soltanto tu, a tuo rischio, per i motivi di cui sopra, potresti collegare il cavo nuovo direttamente a quello che arriva dal tetto per portare un segnale ridotto di solo 1/4 anzichè di 1/10 di quello che c'è sul cavo che arriva dal tetto.

riguardo questa cosa del singolo o centralizzato, sono abbastanza sicuro che sia singolo Felix e ti spiego perchè con una immagine, la situazione dal mio balcone è come descritto in questo articolo (ti farei la foto ma oramai è buio) https://www.romatoday.it/foto/cronaca/foto-cavi-tv-penzolanti-tetti-roma/#foto-cavi-tv-penzolanti-tetti-roma-1.html

comunque ci sono molteplici cavi che scendono dal tetto (ognuno praticamente ha il suo) e non capisco proprio come il cavo che entra solo in casa mia possa mai dare segnale anche a qualcun altro visto che entra e non ne esce da nessuna parte (anche se al 100% non lo posso sapere, ma almeno guardando esternamente i balconi è così)

quindi la soluzione che proponi è di creare appunto un nuovo "impianto" dal cavo su ENT mettendo il partitore al posto di quella scatoletta e così i due cavi li faccio andare per casa (in questo modo però isolerei quella presa tv che ho nel corridoio, che io non uso, ma vorrei comunque lasciare funzionante)

ma a sto punto per l'altra tv (che è praticamente dal lato opposto a questa scatoletta e a questo balcone tante volte da me citato) non posso piazzare una di quelle antenne da 20-30euro sul balcone con cavo che va direttamente nella tv? sapete darmi una opinione su questi dispositivi, è tutto da provare o perderei solo tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Stingnap ha scritto:

e non capisco proprio come il cavo che entra solo in casa mia possa mai dare segnale anche a qualcun altro visto che entra e non ne esce da nessuna parte

Lo hai detto tu stesso, scrivendo che c'è un cavo che entra nel tuo appartamento ed un altro tagliato che non possiamo sapere dove andava.

Ti ho già spiegato 2 volte che quello scatolotto è un partitore a 2 uscite e ti ho anche spiegato come può essere impiegato nel caso l'impianto sia singolo o bi-utente con un amplificatore montato sul palo.

 

Quote

in questo modo però isolerei quella presa tv che ho nel corridoio, che io non uso, ma vorrei comunque lasciare funzionante

Con 3 prese, le attenuazioni del segnale saranno ancor più alte.

 

Quote

non posso piazzare una di quelle antenne da 20-30euro sul balcone con cavo che va direttamente nella tv? sapete darmi una opinione su questi dispositivi, è tutto da provare o perderei solo tempo ?

Tutto da provare con il rischio di perdere tempo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ti serve un giunto come questo e due connettori F 

 

download.jpg

download (1).jpg

Ok grazie, ora ho capito. Sapete dirmi se di questi giunti ne esistono diverse qualità (come per i cavi) o uno vale l'altro? 

 

Grazie ancora per le delucidazioni e la pazienza, cercherò di procedere in questi giorni (ahimè piove di nuovo) e nel caso aggiornerò il thread

 

Ps: intanto ho fatto una foto all'altro "partitore" (???) che c'è nello sgabuzzino (sembrano esserci collegati tre fili in totale) ( scusate la foto pessima, cercherò nel caso di farla meglio) sapete dirmi a occhio cosa può essere?! IMG-20210117-WA0001.thumb.jpg.cb8120509c3b5ca7fd76ab8cad8c723e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Stingnap ha scritto:

Sapete dirmi se di questi giunti ne esistono diverse qualità (come per i cavi) o uno vale l'altro? 

Il giunto a barilotto (prima foto in alto) in genere è standard, cioè sono quasi tutti uguali, tranne qualche modello un po' piu' lungo, ma sono piu' rari, mentre i connettori F devono essere della stessa misura del cavo, casomai tagli un paio di cm del cavo morto del balcone e te lo porti come campione nel negozio dove fai l'acquisto così sapranno darti quelli giusti.

 

25 minuti fa, Stingnap ha scritto:

sapete dirmi a occhio cosa può essere?! 

A occhio nessuno puo' dirlo, potrebbe essere un partitore come potrebbe essere un derivatore, hanno lo stesso telaio, casomai giralo che deve esseri un etichetta e fai una foto. Vedo comunque un uscita libera e non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stingnap,

già che sei in fase di lavori, controlla se la calza del cavo indicato dal quadro nero su quel derivatore (o partitore che sia) è collegata, mi sembra di vedere che ci sia solo la guaina pressata dal morsetto.

 

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Vedo comunque un uscita libera e non va bene.

Quindi visto che sei in fase di acquisti, spendi 1€ (al massimo) in più e prendi una resistenza da 75 Ohm come queste:

Resistenza terminale cr75i ohm connettore carico coassiale 75 ohm per  morsetto 289776  Prodotti - Offel S.r.l.  Digital-Forum

Una vale l'altra e la colleghi nell'uscita libera che male non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto il consiglio delle resistenze, ma prima vediamo di cosa si tratta, perchè se fosse realmente un partitore con una uscita in piu' conviene cambiarlo con uno adatto al numero di uscite che servono per evitare un'attenuazione inutile. Attendiamo la foto dell'etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

...ma prima vediamo di cosa si tratta....

....Attendiamo la foto dell'etichetta.

Esatto, se fosse un derivatore (anche se ci credo poco) con una derivata libera non servirebbe alcuna resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi su quel' affare nello sgabuzzino non c'è niente, ho fatto un video da cui ho raccolto degli screen per vedere se riuscite a capire più o meno cosa può essere e cosa c'è di "sbagliato" nei vari collegamenti e cavi che escono e entrano (mi spiace per la qualità ma è in un posto proprio poco raggiungibile)

 

 

Spoiler

1965093768_sgablato1.thumb.jpg.08f93ebe8f64440c5fc63d1a40085940.jpg

 

Spoiler

666672976_sgablato2.thumb.jpg.72ae1f6fde5dddef1a8bb20644f4e001.jpg

 

Spoiler

759564941_sgablato3.thumb.jpg.9edf0fc09b3e7eca7f153235cf4c2e28.jpg

Comunque alla fine farò questi due tentativi, uno che prevede di collegare il filo che arriva dall'antenna direttamente con quello che entra in casa (tramite i giunti di cui ha parlato Snipermosin) e vedere che succede...se non migliorano le cose (come in realtà credo) parto da quel filo monco e passo il cavo fino ai due dispositivi tv che ho in casa, e credo che in questo caso dovrebbe sicuramente andare bene perchè l'eventuale dispersione segnale sarebbe legata unicamente a un partitore che inserirò + il cavo (correggetemi se sbaglio)

grazie ancora buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potrebbe funzionare meglio il cavo monco anziché quello che arriva dal tetto?

L'unico dubbio di quel cavo è che possa non essere soltanto tuo ma sicuramente non ci sono dubbi che funzioni meglio di quel moncherino.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Come potrebbe funzionare meglio il cavo monco anziché quello che arriva dal tetto?

L'unico dubbio di quel cavo è che possa non essere soltanto tuo ma sicuramente non ci sono dubbi che funzioni meglio di quel moncherino.

Scusa ma se da quel monco prendo tutto al massimo come segnale, se ci metto solo un partitore o splitter la riduzione dovrebbe comunque consentirmi di prendere tutti i canali decentemente. Invece il cavo che entra in casa sicuro ha quel "partitore" di cui ho messo le foto e magari anche un altro nascosto in qualche canalina di cui io sono all oscuro (oltre il cavo che fa giri assurdi per svariate canaline presenti in casa)

 

Ps: ho riletto meglio, intendo che il monco funziona meglio di quello che entra in casa non di quello che arriva direttamente dall antenna

Comunque "operando" sul monco evito anche di toccare l'impianto originario presente cosa che pure non mi dispiace

Modificato: da Stingnap
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...