Vai al contenuto
PLC Forum


Passare la velocità a un Sinamics G120C tramite telegram 20 nella word NULL-A


Luca C

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

molto piacere di conoscervi.

 

Ho il seguente problema: In ambiente TIA Portal V15.1  Hardware ET200S  in comunicazione Profidrive con Sinamics C120C, ho attivato il telegramma 20 e mi sono importato la relativa libreria del telegramma. Una volta inserita la UDT della libreria del telegramma e collegata  in ingresso su di un Function Block. Debbo passare il set point di velocità sulla word denominata NULL-A  

Il manuale mi dice che questa word del set point speed del telegramma 20m è direttamente collegata con il P1070 il quale è dipendente dal P2000 ovvero la velocità in rpm del motore che il drive si calcola. Sempre il manuale mi riporta che in questa word NULL-A  il valore 4000 hex corrisponde al 100% del P2000 essendo a esso riferito tramite il P1070  della word di cui oggetto del problema.

Questo per spiegare il contesto. La domanda è la seguente:  Per passare i valori di set point velocità alla word NULL-A del telegramma ho proceduto a fare tutti i vari calcoli di velocità in real, per poi trasformare il dato finale da Real a Int, calcolato in decimale. Ora  in teoria sarei nella condizione  di passare tramite un MOVE il mio valore in intero sulla word NULL-A la domanda è sem gli passo il dato tramite Int in decimale, questa word come interpreta il dato?  In decimale o in esadecimale? Perché se debbo passargli il dato in esadecimale, non saprei come riportarlo da decimale a esadecimale.  Mi spiego meglio, il calcolo da decimale a esadecimale si può fare tramite la tabella di calcolo e quindi per esempio il valore 16384 corrisponde a 4000 in hex, la questione è che io ho un dato calcolato in decimale all'interno di un intero. Cosa mi consigliate di fare? Va bene se glie lo passo così come è, oppure debbo fare una conversione di qualche tipo e se sì, che tipo di conversione e come?

Grazie in anticipo per l'eventuale e gradito aiuto.

 

Un caro saluto, Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non sto capendo il tuo ragionamento, se ti serve mandarlo al 100% di P2000 gli invii 16384, se ti dovesse servire il 200% gli invii 32767, per il 50% gli mandi 8192 e così via.

Se gli mandi dei numeri negativi, fai lo stesso ragionamento, ma sapendo che girerà al contrario.

 

Per curiosità personale, come mai stai usando un telegramma così particolare come il 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Luca C ha scritto:

è che io ho un dato calcolato in decimale all'interno di un intero

scusami ma forse faccio io confusione nel leggerti...

Un numero in decimale o in esadecimale dentro una qualsiasi tipo numerico non cambia di valore, è solo un fatto di rappresentazione.

voglio dire se scrivi 10 oppure A sempre in un doppio byte sarà sempre 0000 0000 0000 1010 (che poi il siemens giri LB e MB non ci interessa qui).

O no?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mattia, molto gentile, grazie per la risposta.

 

Sì, è esattamente quello che faccio nel passargli volta volta i vari set point di velocità calcolati.

Mi resta però un punto di dubbio, gli passo questi valori sotto forma di valori decimali, ma questa word non è che li voglia solo in esadecimale?

Questo essenzialmente il mio dubbio.

 

C'è il telegramma 20 per comodità perché mi sono ritrovato una parte di un progetto già realizzato, in cui per la comunicazione viene usato il telegram 20, per gestire sia i vari tipi di off che per il senso di rotazione,  sempre nello stesso progetto da cui sono partito però non veniva passato nessun set point della velocità, o almeno non ne ho trovato traccia, forse, perché aveva una sola velocità fissa oppure la velocità era impostata in qualche altro modo.

Io avendo a disposizione  la base di questo software con la comunicazione profidrive già strutturata con il telegramma 20, ho pensato di riusare quel che era già in essere e integrare anche lo speed set point.

 

Il dubbio verte sul fatto che io gli passo differenti velocità a seconda di certe funzioni della macchina, ma glie le passo in decimale e non i esadecimale per come mi faceva vedere il manuale, che mi scrive appunto come riferimento del 100% sul P2000, 4000 hex.

 

Grazie ancora, e a buon rendere. 

Un saluto 

Grazie drn5.

 

Era proprio quel che volevo sapere.

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luca C ha scritto:

Mi resta però un punto di dubbio, gli passo questi valori sotto forma di valori decimali, ma questa word non è che li voglia solo in esadecimale?

Questo essenzialmente il mio dubbio.

 Passargli 16384 o 4000h è esattamente la stessa cosa, dipende a come sei più comodo tu.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Mattia Spoldi ha scritto:

 Passargli 16384 o 4000h è esattamente la stessa cosa, dipende a come sei più comodo tu.

 

 

Perfetto !  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...