Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare 2 casse a tv


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, 

Un conoscente ha comprato 2 casse 240w 4-8 ohm da voler associare ad una smart tv e mi ha chiesto di montarle. Io obiettivamente di sistemi audio non mi intendo pertanto posso solamente supporre che come minimo servirebbe un amplificatore. Sbaglio? Se si di che tipo? Potreste consigliarmi il miglior modo di collegamento?

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, andyp ha scritto:

Potreste consigliarmi il miglior modo di collegamento?

Per una Smart.TV, che ha varie sorgenti Audio (Usb, Tv, Internet, eccetera) il modo migliore di prelevare l'audio è da uscita digitale (Ottica o ARC-Hdmi)

Una coppia di casse va ovviamente pilotata da un amplificatore, che deve avere l'ingresso ottico o ARC-Hdmi.

Naturalmente il costo dell'operazione varia enormemente se il sistema audio esterno è composto da una cuffia, una Soundbar, o un Amplificatore di potenza AV digitale.

Tu sei nella terza ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

L amplificatore pertanto dovrà avere almeno 2 uscite (una x ogni cassa). E che caratteristiche deve avere? Le uscite devono avere la stessa potenza delle casse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in casa uso un t-amp (Fenice 20) collegato all'uscita cuffie del tv.... per la qualità audio dei canali trasmessi (160kbit/s in mp2) è più che sufficiente, comunque molto meglio dell'altoparlante integrato nel tv. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casse sovrebbondanti non distorcono se dovesse mettere l'amplificatore al massimo.

Io ho il fenice 20 su due Bose301 (1976), da 100W se non sbaglio, e il volume lo tengo sotto il 25% in una sala da cira 40 mq

 

Se la sala fosse (molto) gramde potrebbe usare il Fenice 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2021 alle 09:56 , andyp ha scritto:

Potreste consigliarmi il miglior modo di collegamento?

Gli amplificatori proposti vanno benissimo per pilotare i diffusori, ma non per interfacciarsi con la Smart-TV

Hanno ingressi analogici e per funzionare serve almeno un convertitore Ottico-RCA.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il convertitore ottico NON SERVE: il tv lo ha integrato, basta colegare  l'ampli al'uscita cuffie. Considerando la qualità delle trasmissioni televisive (MP2 a 160 kbit/s o dolby digital 2.0 a 128 kbit/s) ha una qualità più che idonea all'uso che ne è fatto.

 

Alcune foto della mia configurazione:

 

IMG_1724.jpg

IMG_1726.jpg

IMG_1727.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Il convertitore ottico NON SERVE: il tv lo ha integrato, basta colegare  l'ampli al'uscita cuffie.

Spiega anche a noi come hai fatto, senza marca, modello, e dimensione schermo, a sapere che il TV di andyP ha la presa cuffie...

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè non conosco alcun modello di TV, uscito negli ultimi 2 decenni, privo di tale uscita.

 

@patatino59

Tu sembri certo che esistano modelli di smart tv privi di tale uscita, potresti indicarmene uno?

 

 

Comunque:

Per sapere se il TV ha l'uscita cuffie basta guardare attorno al TV, e identificare "buco" come quello dei vecchi cellulari bordato di verde oppure con vicino l'icona di una cuffia stilizzata, la scritta H/P (headphones) o la dicitura "audio out".

 

Spesso tale uscita è sul fianco, ma su taluni modelli, specialmente i più piccoli, potrebbe anche essere sul retro.

 

Esempio di connessione (da aranzulla.it):

Jack-cuffie_c.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che bisogna vedere.

Su taluni modelli, specialmente i più grandi, potrebbe proprio non esserci, mentre l'uscita ottica si...

Aspettiamo che ce lo dica il diretto interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sul Samsung della persona in oggetto ho un uscita usb audio optical....

Modificato: da andyp
Integrazione foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due cose diverse 

L'uscita Optical è quella che potresti utilizzare per prelevare il segnale da qualsiasi fonte, come detto subito.

Una presa USB non porta segnale audio in uscita, ma al massimo ci alimenti l'interfaccia Ottica-RCA, se va a 5 volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è l'uscita cuffia (o la presa scart) allora serve il DAC esterno SPDIF.

Col DAC occorre però prestare attenzione alla messa a punto dei ritardi: potrebbe servire un po' di messa a punto perevitare che il labiale anticipi (o ritardi) rispetto all'audio.

 

Il DAC, sempre in casa fenice (occorre però anche l'amplificatore) è il summa.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...