Vai al contenuto
PLC Forum


radio a valvole magnadyne sv 10 cerco schema.


agoman

Messaggi consigliati

ok montati , li ho messo dentro la scatolina di cartone colla a caldo chiuse e fissato con un po di bostic come prima.

adesso mi ritrovo questi due condensatori da 100 nano piu' alti di capacita', uno da 160 e l'altro 136, possono dare problemi?

li sostituisco o lascio stare che lavoro svolgono. l'altro in serie da 100 non lo trovo bo. in questo punto cera un'altra scatolina con 3 condensatori da 100nano dentro, e stata tolta e montato sti due condensatori grossi esternamente.

 

RADIO MAG.png

L'immagine può contenere: scarpe

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    89

  • REDCAT2

    55

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • j-man

    5

24 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma quello blu da 16 uF non l'hai eliminato ?

e la foto vecchia presa per farti vedere i due condensatori.

ok li cambio via.

ce anche quella resistenza annerita non so se cambiarla ho lasciarla non capisco perche' so e annerita

spero non sia stato colpa del condensatore ko dato che era saldato ai suoi capi.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

caspita non li ho :-( ma da 1500volt, cosi alti di tensione? non e esagerato in quel punto , ho hanno messo quelli perche' non avevano altro.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci siamo ma non del tutto, il rumore della corrente alternata e sparito, in onde medie un canale italiano si sente ma non pulito sotto sembra esserci una pernacchia un rumore gracchiante, ho provato anche l'entrata fono il suono non e pulito e gracchiante cosa puo' essere le alimentazioni dei filamenti li ho controllati tutti e sono a 3,5 volt.

ho provato le alimentazioni dei condensatori di filtro che ho cambiato arrivano a massimo 420 volt alla 1561 nell'altra non supera i 350volt, poi quando scalda il filamento,la tensione  si stabilizza a circa 260volt.

adesso devo capire se quel problema del gracchiamento e la pernacchia in sottofondo lo da per colpa dei due condensatori grossi che ho rimasto.

a a proposito ho misurato la tensione di quei due condensatori non superano i 400 volt potrei sostituirli con dei semplici poliestere a 400 volt secondo me, peroo' vorrei un parere se possono andar bene.

e dopo vediamo il suono come esce.

non so se possono essere loro a dare il problema, vedo che uno va collegato anche all'uscita fono su af2.

poi un'altra cosa io al posto della valvola we28 mi ritrovo una valvolina piccola modello 6FQ7 ma il filamento e a 6,3volt puo' andare ugualmente?

hanno fatto sta modifica. 

cosa faccio provo a sostituire i due condensatori e poi vediamo?

magari facciamo le misure delle tensioni sugli anodi delle valvole?

domani vediamo per stanotte basta , buonanotte.

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

condensatori cambiati, adesso sono tutti ok, pero' non e cambiato nulla l'amplificazione e' un po disturbata non e pulita sembra che amplifica male.

chiedevo posso alimentare a parte il filamento della valvola diversa? a 6,3volt? non e che 3,4volt sono pochi e funziona male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è più grave del previsto,non è solo il filamento, ma la 6FQ7 è un doppio triodo, mentre la E444 riportata a schema è un tetrodo con diodo rivelatore.

Penso che chi ha fatto la modifica abbia usato un triodo per la preamplificazione audio e l'altro triodo collegato a diodo come rivelatore.

Potresti provare ad alimentare il filamento a 6,3 V e vedere se c'è un miglioramento, altrimenti bisogna cambiare valvola e i collegamenti allo zoccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato tutti i condensatori sono tutti ok, sotto la fila di resistenze cera un altro scatolino con 5 condensatori da 100 nano, e sono tutti ok, i due grossi li ho lasciati tanto il problema non cambia , non li avevo.

adesso mi rimane solo provare il filamento a dar su un po di tensione con alimentatore a parte variabile.

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

altrimenti bisogna cambiare valvola e i collegamenti allo zoccolo.

per fortuna i fili dello zoccolo non li ha toccatoi ha messo la valvola fissata esternamente poi ti faro' vedere. a dopo.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

niente uguale gracchia anche a 6,3v,sembra quando l'altoparlante e sfondato e il cono si muove male, a un'amplificazione non pulita.

 

adesso ho trovato un filo staccato ma secondo me va' a massa , controllando a modo pero' nella specie di calza ci sta' un filo nero saldato pure a massa, forse anche se non si collega dovrebbe andar bene ma non ne sono sicuro.

sembra tutto un unico filo.

cosa e' una bobina questo cilindro?

guarda che lavoro hanno fatto della valvola.

ultima foto lavoro sotto finito peccato si vede male.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

radio.jpg

radio (1).jpg

1150854750_radio(2).jpg

1331565987_radio(3).jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, agoman ha scritto:

cosa e' una bobina questo cilindro?

Se ti riferisci al cilindro metallico, è il secondo trasformatore di media frequenza.

Io farei una prova attaccando un altoparlante il parallelo a quello della radio, giusto per vedere se è l'altoparlante della radio che gracchia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Io farei una prova attaccando un altoparlante il parallelo a quello della radio, giusto per vedere se è l'altoparlante della radio che gracchia.

 

prova gia' fatta lo fa' ugualmente, anche se devo dire che l'altoparlante e tutto cerottato poveretto pero' funziona.

queste sono le valvole ma mi trovo dei valori diversi come mai?

 

we 21 = M0465

WE 25= RENS 1284

WE 28= 6FH7

WE30=WE30

WE52= non leggo ma dovrebbe essere giusta,

volevo capire se le altre due sopra erano ok, ho sono state sostituite.

poi ti chiedevo una cosa quelle macchie nere sulle valvole sono normali?

poi nella valvola raddrizatrice il vetro si muove dalla base di plastica, cosa posso utilizzare per bloccarla.

va bene il nastro quello giallo ad alte temperature? ho metto bostic non so se tiene.

 

sai cosa ha fatto questa? ew30 avevo l'altoparlante staccato, ho messo l'antenna e la valvola all'interno a fatto delle scintille come mai, ce l'hai presente quando si pulivano i tubi catodici, stessa cosa come se avesse delle scariche.

 

16760227_valvole(2).jpg

39943836_valvole(3).jpg

1583711906_valvole(1).jpg

 

infine mi sono dimenticato a dirti, che il segnale lo prende male, due stazioni italiane li prende ma ce il fruscio di sottofondo, puo' essere sempre dovuto a quella valvola? ho problema di antenna, io ho messo solo un filo dietro e basta, devo sistemare il pannello di legno posteriore ce una molla che fa' tutta la cornice steccata.

devo riattacare la molla devo capire come era messa , ho guardato in rete non ho trovato nulla.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, agoman ha scritto:

we 21 = M0465

WE 25= RENS 1284

WE 28= 6FH7

WE30=WE30

WE52= non leggo ma dovrebbe essere giusta,

Allora:

la M0465 è l' AK1

la RENS 1284 è equivalente alla WE 23 (a schema dovrebbe esserci una AF2 o WE 25)

la  6FH7 è un pentodo e non centra con la WE28 

la WE 30 è equivalente alla E443H

la WE 52 è equivalente alla 1561

 

La macchia nera è sintomo che il vuoto nella valvola è OK, se diventa bianca vuol dire che è entrata aria nella valvola (vetro incrinato) e la valvola è da buttare.

 

Per bloccare il vetro sullo zoccolo puoi usare sia il nastro che il bostik, ma non l'attack. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

il bostik

tiene col calore?

 

9 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

La macchia nera è sintomo che il vuoto nella valvola è OK

sai che non lo sapevo? ce sempre da imparare ahahaha.

 

per la valvola che scintillava hai letto? come mai

 

infine anche per la sintonia sotto, leggi anche ho dovuto modificare scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo letto bene tutto, non è bello che la valvola scarica internamente, sarebbe meglio sostituirla.

Stavo pensando se il problema non potrebbe essere la polarizzazione delle valvole, se guardi lo schema vedrai che il centrale del secondario di alta tensione non va a massa, ma è connesso al negativo del primo condensatore elettrolitico e a una serie di tre resistori di cui l'ultimo va a massa. Su questi resistori si formano delle tensioni negative che polarizzano la preamplificatrice audio e la finale audio. Guarda che tensione c'è sulle resistenze rispetto alla massa (telaio), dovrebbe esserci una decina di volt negativi.. 

 

Nella zona dello zoccolo non dovrebbe scaldare molto probabilmente il bostik regge.   

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora red ho controllato la tensione, le resistenze non le ho trovate secondo me stanno sotto la piastrina avvitata sulla destra con le altre resistenze, io per fare una prova ho misurato la serie delle resistenze tra negativo del condensatore e massa e mi trovo 290 OHM e ci siamo , ho misurato tra massa e negativo e mi trovo -12,50 volt che significa e tutto ok?

 

L'immagine può contenere: scarpe

 

poi mi ritrovo questo pannello antenna con tutte le molle rotte non so come vanno fissate ce un metodo?

te li hai mai viste?

volevo ripristinare l'antenna a modo.

 

poi ti avevo detto come misurare le tensioni degli anodi delle valvole, volevo fare delle misure bisogna usare la massa e anodo?

non e che ce qualche tensione bassa.

 

 

 

 

IMG_20210122_222849.jpg

IMG_20210122_222856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agoman ha scritto:

poi mi ritrovo questo pannello antenna con tutte le molle rotte non so come vanno fissate ce un metodo?

te li hai mai viste?

volevo ripristinare l'antenna a modo.

 

poi ti avevo detto come misurare le tensioni degli anodi delle valvole, volevo fare delle misure bisogna usare la massa e anodo?

non e che ce qualche tensione bassa.

Sembra OK come negativo e resistenze relative.

 

Sinceramente non ho mai visto un sistema di antenna a molle di questo tipo, penso che fossero connesse in modo da formare un'unica molla aperta da un lato e collegata all'ingresso di antenna della radio dall'altro lato.e fissata al legno.

 

Per le misure sull'anodo e sulle griglie schermo delle valvole: tester in dc, positivo all'anodo (o alla griglia schermo) e puntale negativo a massa (telaio).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Per le misure sull'anodo e sulle griglie schermo delle valvole: tester in dc, positivo all'anodo (o alla griglia schermo) e puntale negativo a massa (telaio).

ok voglio provare le misure valvola per valvola , cosi' vediamo se e tutto ok.

 

per l'antenna ci stanno due spinotti uno va a negativo e l'altro al positivo. pero la posizione sul legno non so come stava hanno strappato tutto booo.  vedro'.

 

inizio le misure su ak1 che ho i dati delle tensioni vediamo se e tutto ok.

 

dimenticavo le tensioni delle valvole si provano quando sono calde?

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

misure AK1 fatte sembrano ok , tranne vg2 e appena un po bassa ho 77v contro i 90v del funzionamento regolare, non so se e normale.

sotto  dati.

questa valvola a cosa serve tanto per capire, e una convertitrice di frequenza?

 

ak1.PNG

 

AK1-2.png

AK1-1.png

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, agoman ha scritto:

dimenticavo le tensioni delle valvole si provano quando sono calde?

Si quando sono a regime.

La  AK1 è utilizzata come convertitrice di frequenza.

Per il fatto che le tensioni su g2 e g3,g5 sono un pò basse, controlla la resistenza da 30 K (0,03 M), vedi sullo schema.

Però mi sembra che la tensione su g4 di -13,5 V sia un pò troppo negativa e potrebbe ridurre la sensibilità della radio.

Prova a scollegare la resistenza da 20 K (0,02 M) dal gruppo bobine d'aereo e collegare dove era collegata la resistenza il negativo di una batteria da 1,5 V (il positivo della batteria collegalo a massa, telaio), questo invierà alla griglia g4 della AK1 una tensione negativa di - 1,5 V e questo dovrebbe portare l'amplificazione della AK1 al massimo.

 

Puoi scrivere il nome preciso della valvola noval, cioè è una 6FQ7 o una 6FH7 ?

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Però mi sembra che la tensione su g4

sai che g4 non lo misurata? quella misura lo fatta sul pin sotto tra negativo e massa ma secondo me mi sono sbagliato ricontrollo g4 sarebbe il cappuccio sopra giusto?

 

misurazione fatta puntale positivo sul cappuccio e puntale negativo su massa, mi da -2,9v

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Puoi scrivere il nome preciso della valvola noval, cioè è una 6FQ7 o una 6FH7 ?

su questa valvola ce scritto M0465

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

allora red a valvole calde G4 -2,5VOLT

G2=77,5V

G1=78V

la resistenza lo controllata mi da 22k strano pero' collegata al circuito, sopra la resistenza ce scritto 30k e va sula griglia g3g5 della valvola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, agoman ha scritto:

allora red a valvole calde G4 -2,5VOLT

G2=77,5V

G1=78V

OK allora G4 va bene.

G3, G5 e G2 sono alimentati tramite la resistenza da 30 K, non fare caso ai dati della AK1, la radio ha una configurazione leggermente diversa. Non è che con 90 V cambi più di tanto, se vuoi puoi provare a mettere una resistenza da 100K in parallelo a quella da 30 K.

 

36 minuti fa, agoman ha scritto:

su questa valvola ce scritto M0465

No io intendevo la scritta su quella piccola (valvola noval che sostituisce la WE28) : è una 6FQ7 o una 6FH7 ?

  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

No io intendevo la scritta su quella piccola (valvola noval che sostituisce la WE28) : è una 6FQ7 o una 6FH7 ?

un attimo ci guardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...