Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor LCD Samsung 710N che lampeggia ogni 5s e perde setup luminosità


mcgaiver

Messaggi consigliati

Buonasera, ho questo vecchio monitor 17 pollici che lampeggia brevemente 3/10 di secondo ma ogni 5 secondi. Questo unitamente al fatto che se si prova a impostare il contrasto e luminosità a valori più bassi dopo qualche decina di secondi il monitor ritorna alla luminosità alta. Il led verde di stato, si spegne nella frazione di secondo che si spegne il pannello.

L'ho smontato e non ci sono segni di condensatori gonfi. A me qui non pare un problema di alimentazione. Sarà il circuito integrato di controllo della luminosità? COme posso identificarlo?

 

Ci sono dei suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

Ti chiami così o è una imitazione di MacGyver

Di sicuro una imitazione. Il vero MACGYVER non deve chiedere informazioni in nessun campo.😃

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

Ti chiami così o è una imitazione di MacGyver?

Sò cambiate le cose alle poste uagliò!!! L'altro giorno mi chiama il capo reparto e mi fa, Bruce Ketta come mai hai fatto 300 giorni di malattia? Perchè i restanti li ho fatti per ferie! :D

 

comunque raga siamo off  topic. Possiamo dare un pò di serietà a questo post?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti MacGyver sa sempre tutto, e gli riesce tutto, finche la troupe gli fa trovare decine di tavolette di cioccolato sigillante sul pavimento in un bunker di laboratori scientifici, dove si sa che i macchinari vanno a cioccolato.. scherzo..

 

non si capisce quando e perché si spegne il pannello... I condensatori non vanno solo guardati vanno misurati, negli apparecchi di.quella generazione una grossa fetta, la piu grossa, di guasti erano da condensatore, ti consiglio cambiali senza pensarci troppo e penso che risolvi. Per curiosità prova a cambiare un altro parametro e vedi.se poi ritorna da solo al punto da capo..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Ci sono dei suggerimenti?

per caso il processore è come quello a destra?

 

 

DSC00010.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per caso il processore è come quello a destra?

 

 

DSC00010.JPG

 

 

è esattamente questa la scheda. Il processore di cui parli appare identico. Il tuo ha la sigla, il mio ha un'etichetta bianca applicata sopra con scritto GM_AN_1 .3K 2004.07.04 381C

2 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

I condensatori non vanno solo guardati vanno misurati, negli apparecchi di.quella generazione una grossa fetta, la piu grossa, di guasti erano da condensatore, ti consiglio cambiali senza pensarci troppo e penso che risolvi. Per curiosità prova a cambiare un altro parametro e vedi.se poi ritorna da solo al punto da capo..

 

anche se cambi il contrasto torna come prima. Ho timore che si tratti non di un problema di alimentazione, ma di memoria sul controllo dei parametri di setup.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il firm è scritto dentro il Novatek. Questo processore difettava spesso (non riconosceva la risoluzione della fonte) e bastava cortocircuitare due pin che non ricordo. Mi pare il 5 e 6 .

Ricordo che ne ho parlato in una discussione di molti anni fa. Provo a cercarla e poi la posto.

Magari va bene anche per questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le eprom che si cancellano sono un sintomo dei condensatori scarichi. Vedi quali tensioni genera la scheda alimentazione e se è il solito 5/12v sfili i pin relativi dal connettore e ci metti un alimentatore da pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 16/1/2021 alle 22:00 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ecco l'elenco dei post che riguardano quel'IC

Nelle discussioni in cui sei intervenuto cu sono problematiche diverse dalla mia. Tuttavia la procedura di  cortocircuitare i pin 5 e 6 è valida per resettare il chip o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...