Vai al contenuto
PLC Forum


LM393


Lorenzo Ruscitti

Messaggi consigliati

Lorenzo Ruscitti

Ciao a tutti

 

sto usando il componente LM393 come comparatore di tensione.

Lo sto alimentando a 11 V.

Quello che devo fare è monitorare la tensione Vsig (pin 2, tensione proveniente da una batteria) rispetto ad una tensione di soglia Vrif (pin 3).

 Ho inserito il pull-up sul pin di uscita e poi ci ho dovuto inserire un partitore per generare un segnale a 5V altrimenti andrei a danneggiare i pin del uC. Stavo pensando anche di inserire un transistor al posto del partitore però questo lo vedrò dopo avervi detto il problema per cui sto scrivendo qui.

 

In pratica quello che accade è che quando la tensione Vsig arriva nell'intorno del segnale Vrif l'uscita diventa flottante infatti leggo alto e basso in loop.

Non capisco se è un problema di precisione del componente, oppure il fatto che il segnale Vsig essendo una batteria varia lentamente ed invece il componente vuole variazioni nette rispetto al suo range delle tensioni oppure qualcosa che sto sbagliando io.

 

Molte grazie

1528548721_Screenshot2021-01-16at10_09_58.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti manca l'isteresi. Cerca "comparatore con isteresi" e troverai un sacco di schemi, anche invertenti.

Per lavorare senza circuito di isteresi esterno, usa un comparatore LM311.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Ctec ha scritto:

Non regalargli un pesce, insegnagli a pescare...

 

:thumb_yello:

 

 

Stefano vedo che stai riprendendo i livelli di patrtecipazione pre covid, spero sia un indicatore che la tua forma fisica è tornata ai livelli precedenti.:smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...