Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricevente faac


Marco 6

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho un cancello faac con scheda 401MPS e ricevente rm300 03; il cancello si apre tranquillamente dai pulsanti ma non dai telecomandi. Ho misurato la tensione tra i morsetti - e + della ricevente e sono 30v, inoltre c'è un condensatore con segni di bruciatura (foto) potrebbe essere proprio quello il problema? C'è un metodo per essere sicuri che il problema sia proprio della ricevente?

Grazie

20210116_115408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sicuramente un problema è quello de cnd bruciato. Un metodo per sapere se sia solo quello il problema non c’è, sostituiscilo e vedi se funziona. Quella ricevente ha una ventina d’anni, ti conviene cominciare a prendere in considerazione una sostituzione, magari con una plus 868, relativo decoder SLH,  e nuovi radiocomandi xt. Nulla è eterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ci sono anche evidenti segni di ossido da umidità, più che bruciato penso piuttosto che sia entrata della condensa nella crepa e lo ha rovinato.

controlla anche il retro del circuito che non sia tutto ossidato.

Anche il condensatore vicino allo stabilizzatore sembra abbia perso il suo elettrolita colorando il reoforo d collegamento.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le risposte. Visto che è parecchio rovinata, volendola ricomprare, quale modello è compatibile? Ho visto che quelle nuove non sono più da 30v e da 330mhz (frequenza a cui credo che lavori).  Per non cambiare niente ho trovato questa:

https://www.itelecomandi.com/ricevitore-rs1m-330mhz-compatibile-faac-r300-rm300.html

 

Secondo voi potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è sicuro che il problema sia dovuto alla ricevente?

Altrimenti dovrei cambiare decoder, ricevente e telecomandi con pezzi compatibili con la 401mps? La scheda posso lasciare quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco 6,

visto che sei in fase di "rinnovo scheda", hai visto com'è messo l'isolante dei fili che alimentano la scheda ricevente stessa? 

Sono tutti screpolati e crepati, rischi che ci sia un corto tra i fili e poi fai peggio perché magari non salta il fusibile perché il corto stesso non è "franco" e la scheda madre 401MPS ne risente

 

E spero vivamente che quelli del lampeggiante non siano sempre un 2 coppie telefonico, (o piuttosto peggio ancora un CATEGORIA 5E), perché con 230V non oso pensare a come sono messi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i fili li avevo visti ed avevo già programmato il cambio. Purtroppo sono messi veramente male😅, impianto di una trentina di anni fa. 

Già che ci sono vi faccio altre due domande:

1 perché dal ricevente in uscita ci sono due cavi che vanno entrambi sullo stesso morsetto del decoder? Che senso ha?

2 tempo fa ho comprato un telecomando che il negoziante mi ha detto essere compatibile ed infatti funziona. Ora per curiosità sono andato a vedere le caratteristiche ed ha una frequenza di 433-868 MHz, come è possibile che funzioni sul mio impianto a 330MHz?

 

 

Modificato: da Marco 6
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Marco 6 ha scritto:

Purtroppo sono messi veramente male😅, impianto di una trentina di anni fa. 

No e allora non è un CAT5E, probabilmente non sapevamo ancora nemmeno l'esistenza di questi cavi :smile:

Comunque l'importante è che lo cambi

 

12 minuti fa, Marco 6 ha scritto:

1 perché dal ricevente in uscita ci sono due cavi che vanno entrambi sullo stesso morsetto del decoder? Che senso ha?

Probabilmente per raddoppiare la sezione del filo, ma non ha senso a farlo solo su un morsetto (anche se è il positivo)

 

14 minuti fa, Marco 6 ha scritto:

2 tempo fa ho comprato un telecomando che il negoziante mi ha detto essere compatibile ed infatti funziona. Ora per curiosità sono andato a vedere le caratteristiche ed ha una frequenza di 433-868 MHz, come è possibile che funzioni sul mio impianto a 330MHz?

Ma questo radiocomando è originale FAAC o è uno di quelli cosiddetti "universali"?  Perché potrebbe anche essere che qualcuno accetti frequenze diverse da quelle indicate

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è originale faac è uno di quelli universali. Ok!

Comunque è sicuro che il problema sia dovuto alla ricevente?

Dovrei cambiare decoder, ricevente e telecomandi con pezzi compatibili con la 401mps? La scheda posso lasciare quella? 

Ci sono altre soluzioni?

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno...se dovesse servire a qualcuno. Visto che ho 4 telecomandi con frequenza 330Mhz ho provato a comprare la ricevente del link che ho riportato a inizio discussione. È sia ricevente che decoder, 32.99 euro spedizione compresa.

L'ho montata e per adesso incrociando le dita funziona bene; ho risparmiato parecchi soldini!

Ps. Ho cambiato anche i fili perché erano tutti rovinati

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marco 6 ha scritto:

L'ho montata e per adesso incrociando le dita funziona bene; ho risparmiato parecchi soldini!

Ps. Ho cambiato anche i fili perché erano tutti rovinati

Ottimo, l'importante è che funzioni tutto.

Grazie dell'aggiornamento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 28/1/2021 alle 18:35 , Marco 6 ha scritto:

Vi aggiorno...se dovesse servire a qualcuno. Visto che ho 4 telecomandi con frequenza 330Mhz ho provato a comprare la ricevente del link che ho riportato a inizio discussione. È sia ricevente che decoder, 32.99 euro spedizione compresa.

L'ho montata e per adesso incrociando le dita funziona bene; ho risparmiato parecchi soldini!

Ps. Ho cambiato anche i fili perché erano tutti rovinati

Ciao, scusa la domanda dal momento che avevo un problema analogo ho provato anche io ad acquistare il modulo RS1M-FC solo che non riesco a farlo funzionare. Puoi dirmi come lo hai collegato?

Ti ringrazio e scusa di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gianni, Marco è dal 2021 che non entra in forum, ti consiglio spassionatamente di aprire una nuova discussione e aspettare se qualcuno può aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...