Vai al contenuto
PLC Forum


Passare le tracce dei punti luce dal piano superiore


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono in procinto di ristrutturare la mia casa e nella progettazione dell'impianto elettrico mi è sorto un dubbio. L'orditura del soffitto è perpendicolare alla direzione di posa del corrugato per i punti luce e non vorrei utilizzare la parete a fianco, mi stavo chiedendo se fosse possibile passare dal piano di sopra (sopra ho il sottotetto) o se fosse una prassi abbandonata. L'ho visto in tutte le case in cui ho vissuto, ma erano case con almeno 30 anni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si , puoi assolutamente,  tanto più che è  tuo...per esperienza, se sopra ci cammini , o vi è  accesso per la manutenzione del tetto , copri con un po di cemento il tubo per conferirgli robustezza , per evitare lo schiacciamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

è vero, è prassi farlo e lo vedo fare ancora adesso, non solo 30 anni fa, ma occorre usare granu salis.

 

A casa di mia mamma, per esempio, che è una villetta, sul calpestio del sotto tetto ci sono i tubi dei cavi elettrici, coperti con cemento per non schiacciarli e va bene, ma 4 anni fa ho ristrutturato il mio appartamento in condominio e, fatte saltare le piastrelle e trovare i tubi dei cavi elettrici dell'alloggio del piano di sotto nel MIO pavimento non cosa molto piacevole.

Idem ho trovato i tubi dei cavi dell'antenna TV che passano da me per andare dai vicini anzichè usare il cavedio condominiale.

 

Insomma, per me la risposta è si, ma... DIPENDE.

In condominio non lo farei MAI e poi MAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...