Vai al contenuto
PLC Forum


problema con stampante di rete!


Alvi Pilotti

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti. ho un problema che porto avanti da un bel po' di tempo e non riesco a risolvere. premetto che non sono esperto in materia ma alcune piccole cose le so. ho fatto un contratto eolo più o meno 3 mesi fa. appena fatto (prima che arrivasse il tecnico installatore), sono andato a vedere su internet che router mi davano (abbiamo noleggiato EoloRouterEvo) e su forum come questo c'era scritto che davano un Fritzbox! ma effettivamente mi è arrivato a casa un router ADB epicentro VV5822. mi ero informato su come collegare una stamante al Fritzbox! ma appena ho visto che router è arrivato sono rimasto un po' spiazzato. allora ho guardato su internet ma c'è scritto veramente poco, comunque anche questo ha una porta usb e l'installatore mi ha garantito che la stampante funzionasse. (non avendola nemmeno provata). l'ho collegata e poi sono entrato nell'interfaccia di gestione del modem (dall'indirizzo Ip). mi vien fuori il modello e che è collegata una stampante però nella sezione "condividi la stampante" c'è scritto "false". ho provato in tutti i modi ma non posso modificare nessun dato della stampante, tantomeno vedere l'indirizzo Ip che dovrebbe essere stato assegnato a quest'ultima. ho contattato il tecnico e mi ha detto di chiamare l'assistenza. l'ho chiamata 3 volte: la prima ha risposto una signora che mi ha detto che dovevo pagare un'abbonamento aggiuntivo per fare questa cosa, poi (con il consiglio di un'altro tecnico) ho richiamato e mi ha risposto un signore che mi ha detto che dovevo effettuare l'apertura delle porte e che al contrario non dovevo sottoscrivere nessun tipo di abbonamento. mi ha inviato una mail con spiegato passo-passo come fare e l'ho fatto. ci sono riuscito ma non sono riuscito a connetterci la stampante. poi tramite la sezione "dispositivi e stampanti" ho provato ad aggiungerla in qualche modo ma nulla. premetto che l'interfaccia GUI è stata "castrata" da Eolo (non si sa perché) quindi anche la sezione stampanti non si può raggiungere, la foto sono riuscito a prenderla nella sezione "rete utente". non so più cosa fare .!

IMG_20210117_113602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanta confusione......sia tua ma soprattutto dai tecnici.

è ovvio che NON va aperta alcuna porta.....salvo che vuoi concedere di stampare da internet (esterno).

 

Premetto che non conosco nemmeno io il router in questione se non per qualche sporadico cliente che lo ha; ma la solfa è sempre la stessa.

Il route diventa lui stesso il server di stampa, e quindi sul PC devi creare una nuova stampante di rete con indirizzo l'IP del router stesso.

 

Dopodichè ammetto che il "condividi stampante" con stato FALSE non credo sia corretto. Probabilmente sul router c'è la possibilità di definire se l'host USB deve comportarsi da NAS (es. se vuoi condividere una chiavetta USB) o appunto se deve assumere le funzioni di server di stampa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, ho anch'io il medesimo problema di condivisione di una stampante USB. Ho Eolo, router ADB VP4412. Il router vede correttamente la stampante, ma cercando di creare la stampante su PC all'indirizzo del router (come gia' detto in un precedente intervento) la stessa non viene vista (ho 2 PC diversi, un windows e un linux, nessuno la vede). Sembra  che la questione stia proprio nel fatto che sul router si legge: "condividi stampante = false" e non trovo alcun modo di cambiarlo in true.

Ho aperto un ticket con assistenza Eolo, mi hanno risposto a stretto giro che secondo loro le cose nel mio router sono perfettamente a posto cosi'...🤥

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...