Vai al contenuto
PLC Forum


Nais E Terminali Tline.. - schema cables


yattaz

Messaggi consigliati

salve, visto che nel sito della exor non son riuscito a registrarmi per avere gli schemi dei cavi di collegamento, volevo chiedere se qualcuno ha gli schemi per il cavo di collegamento tra plc nais FP1 (mini din) e il terminale tline serie tcp01r04,

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


già provato ma dubito rispondano a breve viste le feste in corso..se qualcuno li ha a disposizione mi farebbe un gran piacere se li mettesse a disposizione magari nella sezione Dl...grazie 1k

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , vi anticipo che per la NAIS non c'e' nulla ;

Facendo una ricerca con FP1 risultano un paio sotto il marchio MATSUSHITA ;

Li ho gia' tirati giu' se ritenete che possano essere quelli ,fatemi sapere ;

Cercando come Mini-Din ce ne sono diversi di diverse case ;

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io ho trovato questo, nel sito exor

Cable code CA46

Description PLC Port to Matsushita FP3/FP5 Programming Port

Type of Communication RS-422

Panel Connector D-sub type 15S

PLC Connector D-sub type 15P

Notes

nel connettore del pannello

pin 4 (+5v) resistenza da 1,2k collegata al pin 14 (tx+)

pin 5 (gnd) resistenza da 1,2k collegata al pin 6 (tx-)

pin 10 (rts) ponticellato con pin 11 (cts)

nel connettore del PLC

pin 11 (rts) ponticellato con pin 12 (csp)

pin 4 (rsn) ponticellato con pin 5 (csn)

pannello plc

6 (tx-) ------ 3 (rdn)

14 (tx+) -----10 (rdp)

7 (rx-) -------2 (sdn)

15 (rx+) -----9 (sdp)

5 (gnd) ------7 (sg)

per FP1, su porta minidin prova questo

pannello plc

1 schermo

6 (tx-) ------ 3 (rdn)

14 (tx+) -----6 (rdp)

7 (rx-) -------2 (sdn)

15 (rx+) -----5 (sdp)

5 (gnd) ------7 (sg) e 1

nel connettore del pannello

pin 10 (rts) ponticellato con pin 11 (cts)

il codice di questo cavo è CA15

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo ca15 è quello giusto..assemblato e testato..ma il tline non dialoga col plc..:( non vorrei fosse qualche configurazione sul terminale.Il software di programmazione è il designer5.06. Tra le altre cose strane, c'è il fatto che se scollego il cavo di connessione PLC/Tline il led di collegamento non lampeggia neanche ( segno di errore di connessione) e da voce di systema del terminale mi continua a rilevare la connessione seriale ancora operativa e ok! conclusione, si è fritto il terminale:((

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che nel sito della exor non son riuscito a registrarmi per avere gli schemi dei cavi di collegamento

Anch'io ricordo di aver faticato per registrarmi in quel sito. Alla fine ho capito l'inghippo (preferisco non dire come l'ho scoperto... :D ).

Anche se non è specificato, sembra che la password debba avere un numero minimo (... che però ignoro...) di caratteri.

Provate a mettere una password con più di 10 caratteri.

Ciao!

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Confermo che il cavo è quello indicato da Keosmm.

conclusione, si è fritto il terminale

Prima di darlo per spacciate fai alcune verifiche.

Sul PLC è presente un piccolo switch vicino alla tool port (aprendo lo sportellino lo si trova sulla sinistra),

verifica se la velocità della porta è impostata su 9600 o 19200.

Verifica quindi le impostazioni del progetto per il tuo pannello TLine.

Su "Project" -> "Controller setup", verifica che sia selezionato il PLC che usi "FP1".

Da questa finestra inoltre prmi sul tasto "PLC Com" per vedere se la velocità di comunicazione è la stesa, gli altri dati sono " 8, odd, 1".

Se il cavo è corretto e i dati pure il pannello deve comunicare.

I difetti di questi pannelli generalmente son altri e non la mancanza di comunicazione.

Robero

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo le impostazioni son giuste, sia lo switch sul plc che le imp da designer son settate correttamente...il mio cruccio è capire perchè non mi rileva l'errore di comunicazione..:/ infatti il led di stato DL dovrebbe lampeggiare a collegamento non avvenuto! cosa che non avviene...:( c'è qualcosa che mi sfugge..

Link al commento
Condividi su altri siti

/per FP1, su porta minidin prova questo

pannello plc

1 schermo

6 (tx-) ------ 3 (rdn)

14 (tx+) -----6 (rdp)

7 (rx-) -------2 (sdn)

15 (rx+) -----5 (sdp)

5 (gnd) ------7 (sg) e 1

nel connettore del pannello

pin 10 (rts) ponticellato con pin 11 (cts)

il codice di questo cavo è CA15 /

ops, ma il pin 7 della seriale va short con il pin 1 della stessa???

chiedo conferma prima di procedere...

thz

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

così è segnato nel circuito di collegamento sul sito...

di più non posso dirti in quanto non ho mai avuto occasione di utilizzare FP1 o altri PLC Matsushita / Nais

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa Yattaz se tu una volta fatto partire il Designer vai in Project e poi in Change Controller Driver te lo ritrovi il Driver necessario per il tuo PLC ?

Poi una volta caricato in Controller Setup ti dovresti trovare il tuo PLC da selezionare .

Devi trovartelo e selezionarlo altrimenti non comunichi .

Se non c'e' devi scaricartelo .

Ciao

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, i driver li ho selezionati e cosi pure il tipo di plc (FP1 C40), mi resta un dubbio sull'impostazione dello slave ID, ma lo vedrò domani.La cosa strana è che questi terminali se non son connessi in maniera corretta hanno un led di stato (DL) che lampeggia.Quindi se collego male il PLC (fisicamente) oppure il cavo è interrotto, questo led lampeggia.Il fatto è che se io scollego il cavo fisicamente questo led non lampeggia, nonostante le impostazioni effettuate e con interfaccia utente già scaricata:(

Comunque domani vi sò dire meglio visto che provo a sistemare il cavo e a settare lo slave ID a 0..di più nin zo:(

P.S. sul sito dell'ex or dove non mi accettava il form di registrazione per problemi di spamming mail, con mia grande sorpresa ho provato a entrare lo stesso con la mail e la password che avevo provato a usare nel form..e mi han loggato:) senza comunque aver ricavuto la conferma via mail con il codice di attivazione della registrazione:) saran dei bravi ragazzi coi terminali, ma in quanto a gestione account..mah!

thz a tutti

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho avuto modo di rifare il cavo come da schema trovato sul sito EXor, ma ancora non funziona.

Un'altra cosa strana è che se imposto i tasti funzione dal keyboard macro editor, nessuna funzione programmato una volta trasferito il programma sul terminale, funziona! ho fatto un test semplice: col tasto F1 se premuto setto il led L1 (il led del tasto F1) ma questo non si accende..:( P.S. revisione firmware del pannello la 3.11A.. un po vecchiotta ma dovrebbe essere compatibile con designer 5.06!

Ultima soluzione..sostituisco il tline con un terminale ESA che ho a disposizione, tra l'altro con la stessa dima di foratura..oppure lo porto in centro assistenza..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
ops, ma il pin 7 della seriale va short con il pin 1 della stessa???

chiedo conferma prima di procedere...

Ti riconfermo che queste connessioni sono corrette e già collaudate.

Ho già avuto problemi con pannelli TLine vecchi e software recenti, non è garantita la compatibilità.

A volte addirittura il pannello si blocca e bisogna resettarlo con una procedura descritta sul manuale.

Ultima soluzione..sostituisco il tline con un terminale ESA che ho a disposizione, tra l'altro con la stessa dima di foratura..oppure lo porto in centro assistenza..

La riparazione del TLine non è sempre molto economica, quindi la tua può essere una buona soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi comunico che oggi son venuto a capo del problema.:) Hardware utilizzato: plc FP1 C40, terminale CP0104R se nel controller setup del designer (la versione 5.06) imposto come plc FP1 C40 il terminale non comunica, dopo aver impostato come plc FP1 C24, TUTTO SI E' RISOLTO!Adesso comunicano e si scambiano dati..:(Non ho parole..

Da qui sorgono due domande:

A) come mai col tasto FRECCIA DX non mi scorre le pagine?

B) perchè se imposto F1 a fare qualche azione non la fa?

è la prima volta che uso questo terminale, ma credo sarà anche l'ultima. Con l'ESA non ho mai avuto problemi o difficoltà..e non ho nemmeno letto il manuale!

grazie delle risposte,

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
A) come mai col tasto FRECCIA DX non mi scorre le pagine?

Per scorrere le pagine usa la funzione Keyboard macro editor, generalmente le frecce non sono utilizzate per far scorrere le pagine, attenzione inoltre alle impostazioni di sistema del pannello, e precisamente "RDA setup" in quanto le pagine potrebbero essere vincolate ad una dataword del PLC.

dopo aver impostato come plc FP1 C24, TUTTO SI E' RISOLTO

Questo potrebbe essere dovuto alla non compatibilità del software con il pannello datato, non dimenticare che Designer scarica anche il drive per il PLC scelto nel pannello, il quale potrebbe non accettarne uno di troppo recente.

perchè se imposto F1 a fare qualche azione non la fa?

Forse ti conviene procurarti il software adeguato al pannello, ho gia riscontrato problemi di scarsa compatibilità verso il basso con il "Designer"

è la prima volta che uso questo terminale, ma credo sarà anche l'ultima. Con l'ESA non ho mai avuto problemi

Non sarei così pessimista, questo pannello era già buono molto prima che ESA fosse così presente nel mercato.

Se prendi un pannello TLine nuovo con il software adeguato, ti accorgi che anche questo è facile da usare, è ovvio che per tutto ci vuole un po di pratica.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ho risolto tutto. Evidentemente il macro editor con quel terminale (FW 3.11A ) e col Designer 5.06 non funziona, quindi ho impostato l'RDA e gestito pulsanti e pagine via PLC.Alla fine tutto si è risolto:)

grazie a tutti,

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...