Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Lavasciuga Haier HDW120-B14979S


mark87rm

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

alla fine ho deciso di scrivere qui dopo aver letto decine e decine di post.

sto pensando di comprare una lavasciuga.


Premetto subito che non ho lo spazio per due prodotti separati, tant’è che per organizzare il cesto dei panni sporchi accanto alla lavatrice, ai tempi (2017) ho acquistato una lavatrice con carica dall’alto Hotpoint WMTF 622 HC. Premetto che il prodotto in questione funziona propio bene e non mi ha mai dato alcun problema... I miei la possiedono da circa 6 anni ed ancora va alla grande.

 

Poi, però, per ragioni di tempo e di spazio (stendibiancheria), volevo sostituirla con una lavasciuga.

 

Ho letto anche tantissime idee contrastanti, ma alla fine ne ho anche lette molte positive (recensioni sopratutto, più che idee o “per sentito dire”), e mi sono convinto di prenderla.

 

Ho visto la Haier HDW120-B14979S che ad oggi viene venduta in offerta da Unieuro da 1349€ a 699€ che è la cifra che voglio spendere.

 

Mi ha “colpito” sia la grande capacità di lavaggio (12kg) ma anche di asciugatura (8kg), e moltissimo anche il design grigio scuro - nero. L’ho anche vista dal vivo e non è niente male.

 

Ho solo alcuni dubbi sul prodotto in se... ho letto che è consigliabile usare le lavasciuga come lavasciuga e meno come lavatrice. Ma chiaramente d’estate, potrebbe essere utilizzata più come lavatrice avendo possibilità di stendere i panni in giardino....

 

Cosa ne pensate? Il prodotto mi sembra molto buono.

 

Altro dubbio sono i tempi di asciugatura: nel manuale, sia di questa che altre, tipo in un ciclo Eco Cotone 60 gradi parla di un totale di 11 ore tra lavaggio e asciugatura. Mi sembra eccessivo e folle.

Sia mia madre che mia zia hanno asciugatrici da almeno 12 anni (prima Whirlpool e poi attualmente Bosch serie 6) e non certo hanno queste tempistiche.

 

Sono tempi ipotetici o no? Di contro ho anche letto che si può scegliere l’asciugatura tra 60/90/120 minuti e così via....

 

Devo scegliere in 3 giorni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo... io di solito utilizzo il sapone pre dosato per la mia lavatrice, direttamente nel cestello e mi trovo molto bene. Sopratutto per una questione di praticità e di uso senza sprechi. Nel caso di un prodotto come la lavasciuga sopra citata, può essere un problema?

 

Ho letto spesso che viene consigliato il detersivo in polvere, ma quando l’ho usato mi ha solo lasciato residui, sia quando ho provato a metterne di più e sia di meno.... e ne ho anche provati 3 diversi! Di cui uno da naturaSi consigliato anche online...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Purtroppo sei caduto nelle grinfie del marketing.

Iniziamo con le basi: una lavatrice di dimensioni domestiche non potrà mai lavare 12kg di biancheria. Per conoscerne la vera capacità di carico, devi prendere il volume del cestello (sulla scheda tecnica, espresso in L) e dividerlo per 10. Sorpresa: il 95% delle lavatrici in commercio non supera i 6 kg REALI di capacità (ovvero hanno un cesto di volume inferiore o pari a 60L)

Haier non è un produttore particolarmente rinomato in fatto di qualità o di assistenza/ricambi. Fossi in te, andrei di LG con quel budget, proprio poco fa ne ha comprata una un'utente del forum come sua prima lavasciuga e sembra esserne soddisfatto

La durata dei cicli è chiaramente superiore a quella delle normali asciugatrici, così come il consumo idrico (per raffreddare il vapore dei panni devono caricare acqua fredda). Inoltre potrai asciugare soltanto metà di ciò che hai lavato in una volta sola. Questo perchè lo standard per le asciugatrici è di avere 20L di cesto per ogni kg di panni da asciugare. In qualsiasi caso, i programmi automatici faranno sempre una scelta migliore di quella dell'utente, quindi non sperare nei programmi a tempo

 

2 ore fa, mark87rm ha scritto:

Sopratutto per una questione di praticità e di uso senza sprechi

 

E se ti dicessi che, come per le pastiglie da lavastoviglie, in realtà sono sovra dosate? Gli sprechi ci sono, altrochè. Basta leggere sul fustino del detersivo quanto usarne (ATTENZIONE: in rapporto alla VERA capacità di carico della macchina) e al limite ridurlo del 25% per carichi poco sporchi

 

2 ore fa, mark87rm ha scritto:

Ho letto spesso che viene consigliato il detersivo in polvere

 

Se vuoi far durare la lavatrice più di 4/5 anni, sì. Altrimenti i residui del liquido corrodono il supporto del cestello. Lo avrai sicuramente sovradosato, in qualsiasi caso riprovalo. Io non ho mai avuto problemi con Dash, Dixan e compagnia varia, senza scomodare la questione dell'ecologico o di prodotti dai prezzi proibitivi. Se sono rimasti residui, usa l'Extra Risciacquo

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido tutto quello che ha scritto @E685X, inoltre ti avviso già che non avrai mai i risultati di una asciugatrice, quindi niente lenzuola senza pieghe (forse se fatte andare da sole) o magliette solo da piegare e non stirare (se pensavi di buttare il ferro da stiro, non farlo, ti servirà ancora di più).
prendo da quel post le foto: IMG_9421.jpg

Questo è accaduto perchè non ha tolto metà del carico per l'asciugatura ma ha lasciato tutto dentro come se fosse un lavaggio normale.. al 90% se avesse fatto andare le maglie a se, asciugamani e straccio a se e lenzuola a se, avrebbe avuto risultati di gran lunga migliori.
Quindi se tu fai come me, che lavi tutto tra sabato e domenica, con la lavasciuga dovrai spalmare più lavaggi nell'arco della settimana, non tanto per farla andare a metà carico (dannoso per crociera, cuscinetti e ammortizzatori) ma perchè impiegherai ore per far asciugare tutto un carico completo; a fine lavaggio ti conviene svuotalra e separare le cose per grandezza e peso: lenzuola a se, magliette insieme, pantaloni insieme, asciugamani insieme etc.. senza mai superare il carico in asciugatura (come diceva @E685X circa 3.5kg) altrimenti non lasci abbastanza spazio per rotolare e ti ritrovi tutte queste pieghe... quindi se fai hai 7-8 tutone (pantalone+felpa) sarebbe meglio fare 4+4 così si rigirano meglio e le pieghi senza dover pressarle col ferro.
Ci provo... manco in terrazzo-garage-sgabuzzino-cantina non hai posto per una a resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa lavasciuga ha una cestello di capacità (dichiarata) di 78 litri. Praticamente 8 kg reali di lavaggio e 4 di asciugatura. Un cestello decisamente capiente e 8 kg di panni di cotone asciutti sono veramente una vagonata di roba, anche se non sono i 12 kg dichiarati. Inoltre le lavatrici Haier hanno la vasca apribile (le lavasciuga non ricordo, dovrei andare a controllare sul web)

Dai video che ho visto su Youtube le Haier sono molto silenziose e stabili in centrifuga, e hanno una programmazione che permette di personalizzare a volontà i programmi. Resta da vedere la durata e l'affidabilità nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.

 

Vi rispondo uno per volta per non fare confusione

 

 

13 ore fa, E685X ha scritto:

Iniziamo con le basi: una lavatrice di dimensioni domestiche non potrà mai lavare 12kg di biancheria. Per conoscerne la vera capacità di carico, devi prendere il volume del cestello (sulla scheda tecnica, espresso in L) e dividerlo per 10. Sorpresa: il 95% delle lavatrici in commercio non supera i 6 kg REALI di capacità (ovvero hanno un cesto di volume inferiore o pari a 60L)

Bè... è la prima volta che leggo una considerazione simile. Chiaramente i produttori non lo dicono.... confermo che credevo davvero 12kg di cose....... questa alla fine dei conti tiene reali 8kg che non sono male comunque...

 

13 ore fa, E685X ha scritto:

Haier non è un produttore particolarmente rinomato in fatto di qualità o di assistenza/ricambi. Fossi in te, andrei di LG con quel budget, proprio poco fa ne ha comprata una un'utente del forum come sua prima lavasciuga e sembra esserne soddisfatto

Anche io avevo considerato LG, anche se quella che ho visto era di circa 200€ in più... un pò troppi per quello che vorrei spendere, ma è anche vero che non è un telefono che cambi ogni anno (anche se ormai gli smartphone costano di più....) e potrebbe essere un investimento da fare se poi si riducono le rotture del prodotto..... 

 

 

13 ore fa, E685X ha scritto:

Se vuoi far durare la lavatrice più di 4/5 anni, sì. Altrimenti i residui del liquido corrodono il supporto del cestello. Lo avrai sicuramente sovradosato, in qualsiasi caso riprovalo. Io non ho mai avuto problemi con Dash, Dixan e compagnia varia, senza scomodare la questione dell'ecologico o di prodotti dai prezzi proibitivi. Se sono rimasti residui, usa l'Extra Risciacquo

Avevo preso un Dixan, che ho ancora anche se credo si sarà rovinato (anche se lo tengo in casa ed essendo una casa nuova è bella asciutta quindi dubito che ci siano problemi. Lo devo controllare di nuovo!

 

11 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Condivido tutto quello che ha scritto @E685X, inoltre ti avviso già che non avrai mai i risultati di una asciugatrice, quindi niente lenzuola senza pieghe (forse se fatte andare da sole) o magliette solo da piegare e non stirare (se pensavi di buttare il ferro da stiro, non farlo, ti servirà ancora di più).

No guarda avendo esperienze con chi la possiede, so che non si può mettere via il ferro da stiro... però se già uscissero asciutte sarebbe una cosa in meno

 

11 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Ci provo... manco in terrazzo-garage-sgabuzzino-cantina non hai posto per una a resistenza?

 

Ho due giardini, ma entrambi non sono coperti, perciò risulta impossibile.. sicuramente a lungo andare si rovina anche con possibili armadi... per quanto riguarda la cantina, per regolamento condominiale non è possibile installare alcun elettrodomestico, e considerati i vicini che ci sono ed i "controllori" sono già state scoperte anomalie, segnalate e pure sanzionate....altrimenti in cantina lo spazio abbonda! Anche se non trovo il massimo dover portare i panni giù di sotto e poi andarli a prendere di nuovo: vorrei una soluzione tutta in casa...

 

 

44 minuti fa, bakasana ha scritto:

Dai video che ho visto su Youtube le Haier sono molto silenziose e stabili in centrifuga, e hanno una programmazione che permette di personalizzare a volontà i programmi. Resta da vedere la durata e l'affidabilità nel tempo

Vero, la silenziosità mi ha colpito parecchio. Anche se alla fine quella che ho io attualmente è un bel trattore e la faccio sempre in orari che non danno fastidio agli altri e nemmeno a me, ma chiaramente è un valore aggiunto!

 

11 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Quindi se tu fai come me, che lavi tutto tra sabato e domenica, con la lavasciuga dovrai spalmare più lavaggi nell'arco della settimana, non tanto per farla andare a metà carico (dannoso per crociera, cuscinetti e ammortizzatori) ma perchè impiegherai ore per far asciugare tutto un carico completo; 

No anzi, le lavatrici vengono fatte non appena i panni negli stendini precedenti sono asciutti. Quindi diciamo che in estate viene fatta anche tutti i giorni, anche per poche cose con cicli più brevi, mentre in inverno diciamo ogni 2 giorni. Tipo: fatta ieri mattina, entro stasera saranno asciutti, domani mattina altra lavatrice... o se sono asciutti bene anche stasera.

Insomma niente mucchio del finesettimana

 

 


Altri consigli sulle marche? Ho visto le AEG, ma nonostante il loro costo bello alto, ho letto recensioni contrastanti. Così come per le Hotpoint (nonostante con la mia lavatrice mi ci trovo bene).

 

Sicuramente LG mi aveva colpito, almeno dalle recensioni anche dei modelli più piccoli (io ho visto quella con capacità dichiarata di lavaggio 10.5kg e asciugatura 7), mi sembrano molto fatte bene ed affidabili!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mark87rm ha scritto:

Anche se non trovo il massimo dover portare i panni giù di sotto e poi andarli a prendere di nuovo: vorrei una soluzione tutta in casa

in una cantina non riscaldata spenderesti sui 300€ per una a resistenza basica, hai cicli molto più brevi e avresti risultati molto migliori rispetto alla lavasciuga... risparmiandoti ore di ferro da stiro... ad un mio parente ho dato la mia vecchia candy a resistenza che ha messo in cantina e gli ho svoltato la "lavanderia" anche se deve fare 1 piano di scale (ha un bimbo piccolo e fa molti bucati, ma rispetto all'avere lo stendino come elemento di arredo, penso che sia felice di stirare il meno possibile e di non avere nulla in casa.

 

8 minuti fa, mark87rm ha scritto:

anche per poche cose con cicli più brevi

occhio che per la meccanica della lavatrice è dannoso, sul forum ci sono diversi 3D dove se ne parla ;)

 

Dato che hai spazio in cantina, lo sfrutterei per una asciugatrice a resistenza... spendi meno, hai un prodotto più facilmente manutenibile, di maggiore durata ed efficacia. Inoltre i consumi rispetto ad una lavasciuga possono essere inferiori per l'asciugatura. Io farei un pensiero per la Candy CS C9LF-S; non sarà una Miele, però avendo avuto un modello analogo per un anno e mezzo, posso dirti che nella sua semplicità è molto efficace! Sempre su un noto e-commerce italiano (ePRI**) si trovano modelli anche più costosi, ma credo che Candy come qualità prezzo per questo prodotto sia imbattibile.

 

16 minuti fa, mark87rm ha scritto:

Ho visto le AEG

Electrolux rimarchiata, piuttosto per lo stesso prezzo andrei su electrolux (in generale) o addirittura su Zoppas, tanto dovrebbero avere la stessa tecnologia e forse zoppas la fanno ancora a Porcia (non ricordo bene).

 

17 minuti fa, mark87rm ha scritto:

lavaggio 10.5kg e asciugatura 7

nonononono, devi leggere il dato dei volumi, non i kg dichiarati! LG è uno dei pochi marchi che li mette nelle schede tecniche! Se vai a leggere troverai forse un cestello da 65L o 70L nelle aspettative più rosee.. sapendo che per lavare 1kg di cotone ti servono 10L di volume e per asciugare 1 kg di cotone te ne servono 20L fai te i conti ;)
70/10= 7kg di lavaggio
70/20= 3.5kg di asciugatura
Reali
, non 10kg e 7... la fisica, i produttori di elettrodomestici, non la possono sfidare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Dato che hai spazio in cantina, lo sfrutterei per una asciugatrice a resistenza... spendi meno, hai un prodotto più facilmente manutenibile, di maggiore durata ed efficacia. Inoltre i consumi rispetto ad una lavasciuga possono essere inferiori per l'asciugatura. Io farei un pensiero per la Candy CS C9LF-S; non sarà una Miele, però avendo avuto un modello analogo per un anno e mezzo, posso dirti che nella sua semplicità è molto efficace! Sempre su un noto e-commerce italiano (ePRI**) si trovano modelli anche più costosi, ma credo che Candy come qualità prezzo per questo prodotto sia imbattibile.

No, purtroppo la cantina non può essere utilizzata con nessun elettrodomestico. Regolamento condominiale e dato il rumore per ore, sarebbe rischioso. Già in passato sono state fatte sanzioni a chi ha "trasgredito", e non vorrei comprare un prodotto che oltre a pagarlo poi non posso nemmeno utilizzarlo... quindi la lavasciuga è una scelta "obbligata" anzi diciamo inevitabile

 

5 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

nonononono, devi leggere il dato dei volumi, non i kg dichiarati! LG è uno dei pochi marchi che li mette nelle schede tecniche! Se vai a leggere troverai forse un cestello da 65L o 70L nelle aspettative più rosee.. sapendo che per lavare 1kg di cotone ti servono 10L di volume e per asciugare 1 kg di cotone te ne servono 20L fai te i conti ;)
70/10= 7kg di lavaggio
70/20= 3.5kg di asciugatura
Reali
, non 10kg e 7... la fisica, i produttori di elettrodomestici, non la possono sfidare.

Si si... infatti avevo scritto "teorico" proprio perché ho capito la fregatura che c'è dietro...la LG sono 68litri quindi corrisponde alla tua analisi... incredibile come non vengono sanzionati per pubblicità ingannevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mark87rm ha scritto:

incredibile come non vengono sanzionati per pubblicità ingannevole.

ma che, tutto questo è figlio del marketing e pretesto per far pagare di più macchine più capienti anche se nella media nazionale, il bisogno non c'è.
detto questo, cerca la lavasciuga con il cesto più capiente e usa l'asciugatura per i capi che veramente ti servono prima asciutti, per "mudande e calsetti" penso si possa evitare, mentre magari per maglioni, lenzuola o asciugamani ti darà sicuramente una mano.
Alla fine il tallone d'achille di tutte queste macchine è l'asciugatura, per il lavaggio soffrono tutte (comprese lavatrici) degli stessi problemi se usate non correttamente (cicli brevi, basse temperature, eccesso di detersivo e mancanza di ammorbidente).
Lg è una ottima scelta, anche per il servizio clienti e la disponibilità ricambi, già un marchio come Haier avrei timore a dire "tra 10 anni troverai sicuro quel manicotto che ti servirà"... Delle Hotpoint non saprei dirti, prova a cercare video su YT di qualche recensione inglese, loro usano molto di più le lavasciuga rispetto a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

ma che, tutto questo è figlio del marketing e pretesto per far pagare di più macchine più capienti anche se nella media nazionale, il bisogno non c'è.
detto questo, cerca la lavasciuga con il cesto più capiente e usa l'asciugatura per i capi che veramente ti servono prima asciutti, per "mudande e calsetti" penso si possa evitare, mentre magari per maglioni, lenzuola o asciugamani ti darà sicuramente una mano.
Alla fine il tallone d'achille di tutte queste macchine è l'asciugatura, per il lavaggio soffrono tutte (comprese lavatrici) degli stessi problemi se usate non correttamente (cicli brevi, basse temperature, eccesso di detersivo e mancanza di ammorbidente).
Lg è una ottima scelta, anche per il servizio clienti e la disponibilità ricambi, già un marchio come Haier avrei timore a dire "tra 10 anni troverai sicuro quel manicotto che ti servirà"... Delle Hotpoint non saprei dirti, prova a cercare video su YT di qualche recensione inglese, loro usano molto di più le lavasciuga rispetto a noi.

Grazie, si guarda se non va in porto questa Haier, mi dirigerò sicuramente su una LG. Ho già avuto prodotti LG in passato e non ho mai avuto problemi con l'assistenza.

 

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi... sto cercando la LG da 10.5 con asciugatura teorica 7kg versione nera, per ora disponibile solo quella bianca.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Lg è una ottima scelta, anche per il servizio clienti e la disponibilità ricambi

 

Esatto, cosa che non viene mai considerata abbastanza nella scelta di un elettrodomestico

 

2 ore fa, mark87rm ha scritto:

sto cercando la LG da 10.5 con asciugatura teorica 7kg

 

Mi sembra che la 9kg di lavaggio abbia comunque lo stesso volume del cesto, dovresti controllare sul sito

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, E685X ha scritto:

Mi sembra che la 9kg di lavaggio abbia comunque lo stesso volume del cesto, dovresti controllare sul sito

No è 58 contro 68, ma alla fine cambia relativamente...

 

colgo l'occasione per sfruttare le vostre competenze, perché, dopo un'attenta analisi, ho pensato di ricavare uno spazio esterno in giardino, attaccato al muro di casa, acquistando un armadio ermetico per lavatrici/asciugatrici.

 

Non voglio fare un buco nell'acqua con la lavasciuga. Comodo avere tutto in 1 e tutto in casa, però non sarebbe un grande sforzo.
E poi si tratta del giardino retro appartamento che è coperto anche da occhi indiscreti, a differenza di quello fronte... è molto più riparato dalla pioggia, dal sole, ma non dal freddo dove d'inverno non ha praticamente mai il sole. D'estate il sole raggiungerebbe quello spazio dopo le 18 per 2-3 ore, quindi nemmeno troppo....

 

Stavo pensando a questa: https://www.unieuro.it/online/Asciugatrici/Smart-DUAL-Inverter-Heat-Pump-Eco-Hybrid-RC80U2AV4D-asciugatrice-Libera-installazione-Caricamento-frontale-Bianco-8-kg-A-pidGOLRC80U2AV4D

 

Che ne dite? oppure avete altri consigli oltre LG?

Secondo voi si può fare esternamente?

 

Inoltre, per mantenere bene la lavatrice, ho letto che ci vogliono cicli abbastanza pieno carico e con temperature non basse. Io di solito faccio cotone 1h e 45 a 60 gradi... dovrei solo implementare la polvere..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se va all'esterno, pompa di calore assolutamente no. Sotto ai 15 gradi di temperatura ambiente, lavorano male e i tempi di asciugatura si allungano ancora di più. In Italia di modelli a resistenza ne sono rimasti pochi, mi pare solo Candy o poche sottomarche che si possono trovare all'Ipermercato. C'é pero' da dire che costano meno di una PDC, sono molto più facili nel mantenimento (pulizia filtri) e ci mettono molto meno tempo per asciugare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post.... alla fine ho scelto l'asciugatrice a resistenza della Candy. Unico modello disponibile.

La metterò fuori con un armadio impermeabile ed ermetico.

 

Colgo l'occasione, sapete indicarmi un qualche rivenditore valido per l'acquisto? Non ho trovato ancora niente che mi soddisfa a parte questo a due ante: https://www.mdarredamenti.net/coprilavatrice

 

@bakasana @E685X @perryfranz18 grazie!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...