Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE40F6510 si audio ma no video. Dubbio TCON guasta


erborista

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

la mia TV improvvisamente si è spenta. Riaccendendo funziona l'audio ma non il video. La retroilluminazione funziona.

Leggendo un pò in giro sembrerebbe che la TCON sia guasta. Il modello è BN97-07506A.

Ho smontato la TV e fatto delle misurazioni sulla TCON.

La mainboard invia la 12V alla TCON e questa è presente anche dopo il fusibile. Anche i segnali LVDS sono nella norma.

Sulla scheda è presente la 3.3V (misuro esattamente 3.27V) e tutte le tensioni da essa derivate (1.8V e 1.1V).

Mancano invece le tensioni AVDD, HAVDD, VON, VOFF e sulla scheda non si accende il terzo LED operativo.

La tensione AVDD è generata dal convertitore SM4152, che si occupa di generare anche la 3.3V. Mi chiedo se sia possibile che questo convertitore sia parzialmente rotto, nel senso che produce la 3.3V ma non la AVDD.

Ho provato a scollegare le flat che vanno verso il pannello, ma non cambia nulla. Ho anche controllato tutti i condensatori sulla scheda e non ho trovato corti verso massa.

Sulla TCON è presente un test point TCON_READY che all'accensione raggiunge 1V dopodiché va a  0V.

Il processore TCON (SDP1209) scalda, per cui penso funzioni. Un dubbio invece lo ho sulla RAM, sulla quale è montato un dissipatore in alluminio, che invece rimane fredda.

Qualcuno che possiede una TCON uguale alla mia, oppure una simile con sigla BN41-02069 e processore SDP1209, mi potrebbe gentilmente dire se la scheda si avvia anche senza collegamento al pannello e alla main?

In altri termini vorrei sapere se, staccando la TCON dalla main e dal pannello e alimentandola con 12V, questa si accende completamente, generando anche le tensioni AVDD, HAVDD ecc.. oppure se per accendersi completamente ha bisogno di un qualche feedback dal pannello.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

La TCON in questione non è proprio economica e facile da trovare. Quando la si trova ha un costo piuttosto alto. Poiché non ho la certezza che sia la responsabile del guasto, vorrei fare altre prove.

Ho ordinato un convertitore DC-DC di ricambio. Quando arriverà lo sostituirò e vedrò se il guasto è causato da quello.

So che alcune TCON Samsung non partono completamente se non hanno un feedback dal pannello, nel senso che generano la 3.3V ma non tutte le altre tensioni (AVDD, VON, VOFF ec...).

Per escludere un possibile guasto al pannello, mi farebbe piacere se qualcuno mi confermasse se una TCON con sigla incisa BN41-02069 parte anche senza collegamento a mainboard e al pannello, semplicemente fornendo la 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il codice che hai indicato e' riferito al circuito stampato il codice delle t-con di solito comincia per BN95- o BN97- oppure se non c'e' un'etichetta con questo codice c'e' stampigliato il codice della scheda 

Modificato: da illogatto
Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo! Infatti, quando ho descritto il mio problema ho detto di avere una BN97-07506A.

Successivamente ho chiesto invece aiuto a tutti coloro che avessero una scheda con inciso BN41-02069.

Da quel che ho capito, tutte le schede con inciso BN41-02069 montano lo stesso processore e lo stesso DC-DC, cambia giusto qualche componente e il firmware nella flash, quindi presumo debbano tutte avere lo stesso comportamento all'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...