Vai al contenuto
PLC Forum


MOTORE+RIDUTTORE ==> capire come varia la forza in uscita al riduttore, al variare del diametro del rocchetto e quindi alla velocità


beppeCO

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Spero che qualche esperto possa essermi di aiuto.
 
Guardate le foto. Devo trainare un peso tramite una corda e un'argano a tiro infinito. Ho dei "rocchetti" di varie misure sui quali attorciglio 4/5 giri di corda. Io devo solo tenere la corda in tensione in uscita, e lo sforzo lo fa il motore.
 
Ho un motore 3F 750W 1400giri 380V( alimentato da un inverter mono-trifase a 220V 4,3A) con attaccato un riduttore ad olio con rapporto 9,5/50.
 
Essendo un corpo unico motore+riduttore e non avendoli smontati, non saprei il diametro del perno in uscita dal motore(che a 50Hz darà 1400giri/min al max come indicato nei dati di targa).
 
Vedo che in uscita al riduttore c'è un perno d.31mm con la chiavetta. Sullo stesso posso calzare vari "rocchetti" di diam.50mm(òlo vedete installato in foto), ne ho un' altro di diam.100mm e un altro ancora di 200mm(lo vedete in foto appoggiato e basta).
 
Ipotizzando l'inverter a 50Hz e il rapporto del riduttore tale da ottenere la massima forza possibile(K=50?),
non riesco a capire quanta forza di traino e velocità ho in uscita a seconda del rocchetto che installo. La velocità che cambia la vedo e la posso rilevare(conto empiricamente i giri al minuto), mentre la forza non saprei come quantificarla. 
 
Ringrazio chi può darmi supporto con le formule.
Buona giornata a tutti.

IMG_5534.jpg

IMG_5535.jpg

IMG_5536.jpg

IMG_5537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la franchezza, ma hai le idee un poco confuse.

  1. Il motore genera una coppia motirce che è pari alla potenza divisa per la velocità angolare.
  2. Applicando un motoriduttore all'albero lento avrai la coppia erogata dal motore moltiplicata per il rapporto di riduzione e per il remdimento del riduttore che è sempre minore di uno

Tu hai un motore che eroga 0.75kW a 1470 rpm da cui si ricava una coppia nominale pari a circa 0.5 kgm.

Il riduttore da come rapporto 50/9.5 qundi la coppia all'albero lento sarà equivalente a 0.5*50/9.5*n ==> 2.63*n. ipotizzando 0.6 di rendimento (non è riportato alcun rendimento sulla targa) avremo circa 1.57kgm di coppia all'albero lento.

Se monti una puleggia con diametro 50mm a cui applichi, tramite una fune che si avvolge sulla puleggia, un peso di 10kg, questi eserciterà una coppia resistente paria 10kg*diamtro/2 ==> 0.05/2*10==> 0.25 kgm.

Sempre fissando il diametro della puleggia in 50mm, con una coppia di 1.57kgm puoi sollevare un peso sino a 62.8kg

 

la velocità a cui avvolge la corda sarà, con una circonferenza pari a 0.05*pi ==> 0.157m * 1470 * 9.5/50=43.81 metri al minuto.

 

Comunque in questa discussione trovi il link ad un mio tutorial che spiega come dimensionare un motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Grazie per la risposta.

Guarderò anche il link.

Il 18/1/2021 alle 09:16 , Livio Orsini ha scritto:

Scusa la franchezza, ma hai le idee un poco confuse.

  1. Il motore genera una coppia motirce che è pari alla potenza divisa per la velocità angolare.
  2. Applicando un motoriduttore all'albero lento avrai la coppia erogata dal motore moltiplicata per il rapporto di riduzione e per il remdimento del riduttore che è sempre minore di uno

Tu hai un motore che eroga 0.75kW a 1470 rpm da cui si ricava una coppia nominale pari a circa 0.5 kgm.

Il riduttore da come rapporto 50/9.5 qundi la coppia all'albero lento sarà equivalente a 0.5*50/9.5*n ==> 2.63*n. ipotizzando 0.6 di rendimento (non è riportato alcun rendimento sulla targa) avremo circa 1.57kgm di coppia all'albero lento.

Se monti una puleggia con diametro 50mm a cui applichi, tramite una fune che si avvolge sulla puleggia, un peso di 10kg, questi eserciterà una coppia resistente paria 10kg*diamtro/2 ==> 0.05/2*10==> 0.25 kgm.

Sempre fissando il diametro della puleggia in 50mm, con una coppia di 1.57kgm puoi sollevare un peso sino a 62.8kg

 

la velocità a cui avvolge la corda sarà, con una circonferenza pari a 0.05*pi ==> 0.157m * 1470 * 9.5/50=43.81 metri al minuto.

 

Comunque in questa discussione trovi il link ad un mio tutorial che spiega come dimensionare un motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...