Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire IM 151-8 con S7-1215


max81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio tecnico, devo aggiornare l'automazione dei trasporti di una linea di confezionamento, in cui ci sono 12 inverter e una ventina di fotocellule.

Nell'aggiornamento è previsto la sostituzione degli inverter con inverter profinet decentrati, che faranno anche da ingressi remotati per i sensori.

Gli inverter saranno su una rete e il PLC dovrà comunicare con un PLC di un'altro impianto su un'altra rete, però voglio tenere separate le due reti.

Nel quadro principale c'è un PLC IM151-8, e pensavo di sostituirlo con un PLC s7-1215, dove una porta sarà collegata alla mia rete di inverter, mentre la seconda sarà collegata alla rete del PLC con cui devo scambiare dei dati mediante Send/Receive.

Secondo voi a livello di prestazioni posso stare tranquillo con una s7-1200?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho commesso un errore, sul PLC s7-1215 le 2 porte non sono indipendenti ma sotto switch, quindi potrei tenere la IM151-8 e per collegarmi all'altro PLC potrei utilizzare un PN/PN Coupler, ad esempio Helmolz PN/PN Coupler?

Se vollessi implementare una topologia ad anello nel collegamento degli inverter, ho visto uno switch managed della Murr, basta questo oppure anche il PLC deve suportarlo?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max81 ha scritto:

è previsto la sostituzione degli inverter con inverter profinet decentrati, che faranno anche da ingressi remotati per i sensori.

Ho sempre detestato usare gli ingressi degli inverter come ingressi del PLC.

 

Per sapere se il 1200 è sufficiente, dovremmo sapere almeno quanto è grande il programma.
Comunque, l'erede dalla IM151-8 è la cpu 1510 o 1512.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti serve tenere il plc vecchio per collegarti all'altro plc, aggiungi una scheda di rete al plc che utilizzerai per il dialogo.

12 ore fa, batta ha scritto:

Comunque, l'erede dalla IM151-8 è la cpu 1510 o 1512.

anch'io userei l'ET200SP plc.

Se l'anello deve comprendere anche il plc nell'AT200sp devi comprare l'adattatore bus per avere le 2 porte ethernet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, purtroppo il plc con cui devo dialogare fa parte di un impianto di un altro fornitore, e non posso metterci mano, inoltre preferisco tenere gli inverter separati dal resto della linea. In pratica la linea sarà composta da varie stazioni/isole di vari fornitori, e ognuna ha la sua rete, poi a livello più alto i vari plc scambieranno dati con un PLC "principale" via send/receive.

Il mio plc gestirà 12 conveyor, quindi ci sono 12 nodi profinet (inverter), e in base alle fotocellule, il plc avvia o arresta gli inverter.

Questo revamping viene fatto riutilizzando materiale (compreso gli inverter) smantellati da un altro impianto del cliente, un impianto che ha pochi anni e il materiale è ancora buono, inoltre il cliente ha del materiale nuovo a magazzino che posso utilizzare (come un s7-1215 e una testata Profinet per ET200s).

Sto pensando di usare un s7-1215 con un modulo C1243-1, le schede di I/O esistenti le collego ad una testata profinet ET200s e la metto in rete con gli inverter.

Il mio dubbio è una s7-1200 riesce a gestire 13 nodi profinet in modo abbastanza performante?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max81 ha scritto:

Il mio dubbio è una s7-1200 riesce a gestire 13 nodi profinet in modo abbastanza performante?

se si tratta di trasporti non mi aspetto una necessità di tempo ciclo esasperata, casomai orienti prima la fotocellula se il pallet si ferma in ritardo.

 

 

15 ore fa, batta ha scritto:

Per sapere se il 1200 è sufficiente, dovremmo sapere almeno quanto è grande il programma.

Quoto Batta..... senza questa informazione è parlare d'aria fritta 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un'occhiata all'occupazione di memoria del programma attuale (IM151-8 con inverter nell'armadio comandati da segnali digitali e una ventina di fotocellule), analizzando l'occupazione di memoria, ho: mem. caricamento 9488 byte, mem. lavoro 6536 byte e mem. ritenzione 2632 byte. Penso con questi valori non dovrei avere problemi.

Anche se il tempo ciclo cresce un po', per l'applicazione non dovrei avere problemi, perchè nel programma attuale gestisco le fermate e le partenze con dei ritardi di qualche secondo.

Il programma sarà pressoche lo stesso, l'unica cosa che gli inverter saranno controllati via profinet anzichè segnali digitali.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...