Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento TV


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, allora sono salito sul tetto per controllare sta benedetta antenna nonostante un po di vento, il balum non sono riuscito ad aprirlo perchè avevo paura di rompere la plastica che era indurita comunque mi è sembrato integro senza spaccature ecc, ho misurato direttamente all' uscita dell' antenna il segnale e niente la potenza sui 50 dbm e mer sui 35 quindi non era il cavo il problema.

 

Rimonto tutto e verifico nuovamente il derivatore dell' ultimo piano, ho invertito le uscite delle due tv (quella incriminata e quella nuova) e ora il tutto funziona, la qualità del segnale (55) mi è arriva  circa al 70% ed è stabile. Non so come spiegarla questa cosa. comunque prima di cantare vittoria aspetto qualche altro giorno, perchè non vorrei facesse lo stesso scherzo di ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    49

  • felix54

    41

  • snipermosin

    25

C'è un po' di confusione in ciò che hai fatto nei vari giorni. A parte che non puoi aver misurato 50 dBm ma dBuV ma se continui ad esprimerti con dati percentuali continuerai a portarci fuori strada. Sta di fatto che 50 dBuV in antenna, se Ber e Mer sono buoni, non c'è nessun problema.

Hai misurato altre frequenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix che confusione? comunque in antenna ho misurato solo quel canale perchè c' era vento e non postevo rischiare, ma in ogni caso la misura corrispondeva più o meno a quella misurata nel sottotetto con qualche dBuV (si prima ho scritto male) in meno per via dell' attenuazione del cavo e il mer sempre sui 35.

Il problema è sul derivatore anche se il comportamento è strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farmi pensare che non ci capiamo.

Ti avevo consigliato di fare misure sui vari mux di Persidera e non lo hai fatto. C'era un motivo ben preciso per farle, non era un capriccio ma non le hai fatte.

Snipermosin ti ha chiesto dove sei, magari dimenticandosi che lo avevi già scritto, io ho aggiunto che non sappiamoo dove ti trovi con precisione. Montauro Scalo non compare tra i nomi delle frazioni di Montauro e anche se volessimo, non c'è modo di tracciare un profilo altimetrico.

Nei vari post, hai scritto che il segnale era ballerino in antenna, poi non lo era più ma era "brutto" all'uscita dell'ampli.

Poi è tornato ballerino in antenna e poi di nuovo non lo è più. E' chiaro che se la diagnosi non è chiara, costante e sicura, non potremo fare altro che continuare ad esere fuori strada.

Ora, siamo fermi a 50 dBuV in antenna con Mer 35 e Ber sconosciuto.

Non mi sembra che tu abbia scritto che parametri misuri sulle prese (tutte).

Se ti chiedesi cosa cambia su tutte le prese, fra quando il mux 55 si riceve bene e quando invece è ballerino, me lo sai dire?

Hai sempre parlato di resistenze al plurale e deduco che ne hai più di una per cui puoi fare un sacco di prove come ad esempio:

- staccare il cavo che unisce i due derivatori e chiudere con una resistenza il primo derivatore

- se hai dubbi che uno dei derivatori sia guasto (molto improbabile se non è stato "violentato"), ne hai due e puoi provarli uno alla volta. Puoi chiudere, una alla volta le uscite derivate con una resistenza e vedere se cambia qualcosa.

 

Tutte le prove le devi fare, non guardando il tv incriminato ma misurando e riportando i vari parametri.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ricordo di aver scritto che il segnale all' uscita dell' antenna fosse ballerino, magari mi è sfuggito, comunque il problema poteva anche essere una cattiva connessione sul derivatore, in ogni ho fatto le misure sui mux Persidera su tre prese, una sopra e le altre due rispettivamente quella incriminata e quella dove ho collegato la nuova tv:

 

Sopra

       Potenza            Mer       Ber

42    60                     35         <10-6

44    62                     35         6x10-6

47   58,9                  35,3       4x10-5

48   46.9                 34,6       5x10-5

55  49,5                  31,9       4x10-6

 

Presa incriminata Piano terra

   Potenza            Mer       Ber

42    54,4             35,2     <10-6

44    56,8             31,6      2x10-4

47   50,8              33,9      3x10-5

48   44,7              32,8      1x10-4

55   46,5              31,7      <10-6

 

 

Presa nuova TV Piano terra

   Potenza            Mer       Ber

42    54,2             34,6     4x10-5

44    52,1             32,4      6x10-5

47   52,5              32,3      2x10-4

48   45,8              32,4     1x10-4

55   48,1              31,5     1x10-5

 

Per la zona che non trovi prova con Montepaone lido, non è che posso mettere via e numero civico! Ripeto il ripetitore si trova frontalmente a dove abito, ovviamente io mi trovo a livello del mare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo già chiesto se Montepaone lido e Montauro Scalo erano la stessa cosa e mi avevi detto che erano confinanti ma che comunque eri sul mare.

Quando rientreró a casa proveró a vedere serie c'è otticitá fra ripetitore e quel pezzo di costa.

 

Basandosi sullo schema che avevi postato, a meno di cavi malandati, non può succedere di avere tutta quella differenza fra la presa "sopra" e quelle sotto. La differenza non è cosi alta sul mux 55 ma su altri ma non per questo va trascurato questo aspetto.

Hai fatto la prova con quel TV su tutte le 8 prese?

Se non l'hai ancora fatta, ricordati di staccare tutti gli altri TV.

 

Il Ber che hai riportato è pre Viterbi per tutte le misure?

Come hai regolato il guadagno del nuovo amplificatore?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è pre viterbi, volevo fare una correzione, le prese sono in totale 6 non 8 come nello schema (mi sono confuso) e quindi i derivatori sono dei cad 13, l'attenuazione dovrebbe essere di 10 db sulle derivate.

 

Ho fatto la prova della tv allora ho scollegato tutte le tv, ho preso quella incriminata e collegandola alle prese sopra si vede bene con qualità fino al 65 %, mentre giù se la collego alla presa dove attualmente ce la nuova tv la qualità si abbassa e squadretta, stessa cosa all' altra presa. Ricollegando una delle tv sopra la qualità giu torna a salire.

Secondo me è il derivatore (uno o tutti e due) che sono difettosi, considera che hanno almeno 20 anni, perchè altrimenti non si spiega questo comportamento, oppure ce qualche cavo degradato.

 

Il guadagno è regolato al massimo quindi 30 db.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle colonne delle misure perchè ci sono 2 numeri ?

 

E' una cosa stranissima, con quei valori di MER compresi tra 31,5 e 35 non dovresti avere problemi.

 

Ora, il fatto che attaccando e staccando una tv l'altra squadretta o meno, è un difetto di cattiva separazione tra le utenze, i cad anche se hanno vent'anni e sono integri non devono fare questo difetto, ti avevo chiesto di postare una foto di questi benedetti derivatori, cavo compreso. 

 

L'unico modo di danneggiare un derivatore, o partitore, potrebbe essere un fortissimo grado di umidità interna che ne pregiudica l'isolamento elettrico, o magari una botta ricevuta da un fulmine. Puoi fare una foto o no ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ale112002 ha scritto:

i derivatori sono dei cad 13, l'attenuazione dovrebbe essere di 10 db sulle derivate.

Sbagliato, CAD13 e CAD14 attenuano della stessa entità, su tutte le bande. In V banda, entrambi 15 dB.

 

1 ora fa, ale112002 ha scritto:

Il guadagno è regolato al massimo quindi 30 db.

Quindi la situazione è apparentemente inspiegabile ma a questo punto il maggior indiziato è lo stato dei cavi.

In antenna avevi misurato 50 dBuV sul mux 55 che amplificati di 30 diventano 80 e che in una distribuzione che ne attenua 20, dovresti averne 60 sulle prese. Tu ne hai rilevati 49,5 sulla presa al piano superiore e 46,5 e 48,1 sulle prese del piano inferiore.

Stai perdendo da circa 10 a circa 15 dB, strada facendo.

 

Servono misure a partire dall'uscita dell'amplificatore sino a tutte le prese, testando ogni tratta di cavo.

 

Sono rientrato a casa e vado a vedere la copertutra di Stalettì verso la marina di Montepaone.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

In antenna avevi misurato 50 dBuV sul mux 55 che amplificati di 30 diventano 80 e che in una distribuzione che ne attenua 20, dovresti averne 60 sulle prese. Tu ne hai rilevati 49,5 sulla presa al piano superiore e 46,5 e 48,1 sulle prese del piano inferiore.

Stai perdendo da circa 10 a circa 15 dB, strada facendo

Credimi, stavo per aggiungere la stessa cosa, non tornano i conti. Servono i particolari sulla distribuzione foto di derivatore e cavo, dettagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si appena posso ti posto la foto del derivatore, allora fare misure all' uscita dell' amplificatore è un pò problematico perchè mi tocca smontare l'alimentatore e collegare lo strumento, il che non è molto pratico vista la posizione, forse sarebbe meglio misurare il segnale all' ingresso del primo derivatore, ci saranno 4 o 5 metri di cavo quindi dovrei misurare l'amplificazione massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Credimi, stavo per aggiungere la stessa cosa, non tornano i conti. Servono i particolari sulla distribuzione foto di derivatore e cavo, dettagliati.

Certo che ti credo, è troppo evidente che c'è qualche "perdita" e non di acqua ;)

 

9 minuti fa, ale112002 ha scritto:

ci saranno 4 o 5 metri di cavo quindi dovrei misurare l'amplificazione massima.

Va bene anche così.

 

Nessun problema di visibiità fra il ripetitore ed il Lido da te indicato. E' chiaro che il programma che genera i profili, non tiene conto di eventuali edifici più altri del tuo, infrapposti nella traiettoria.

HZAQWx3.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix si infatti comunque i segnali arrivano abbastanza bene in antenna,  nella stessa zona qualche anno fa ho realizzato un' impianto con solo un' antenna buona e cavo anch' esso di qualità e non ho avuto bisogno dell' amplificatore, questo per dire che i segnali ricevuti sono comunque già abbastanza alti.

 

Da domani non mi sarà possibile fare prove direttamente in antenna perchè non avrò più        l' accesso o perlomeno dovrei chiedere il permesso e non mi va.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ale112002 ha scritto:

 

Da domani non mi sarà possibile fare prove direttamente in antenna perchè non avrò più        l' accesso o perlomeno dovrei chiedere il permesso e non mi va.

E quindi?

Abbiamo detto che va bene iniziare dal cavo che arriva dall'antenna.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

I valori di MER sono alti, quindi la qualità mi sembra buona all'arrivo dell'antenna, tranne per le affermazioni del canale disturbato o al contrario non disturbato con la pioggia. Certo, non conosciamo che antenna e le condizioni, peccato, ma sta di fatto che il difetto che viene riscontrato, cioè un problema ad una tv quando se ne attacca un'altra in una presa differente, dipendo solo ed esclusivamente da una cattiva separazione, in pratica la tv che viene aggiunta in qualche modo crea uno "stub" variando l'impedenza del circuito, quindi se si vuole tagliare la testa al toro si rifà la distribuzione con un signor cavo e 2 derivatori di qualità, dopodiché se si ripresenta ancora il difetto, non rimane altro che rivolgersi ad un esorcista.... (scherzo :smile:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...