Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio misurazione durezza acqua


MATTEW1

Messaggi consigliati

Salve Ho un dubbio.. Ho il kit per misurare l'acqua e Ho regolato addolcitore in modo che sia intorno a 10 la durezza. Qui però il dubbio. Misuro l'acqua quando è fredda ma se metto l'acqua calda ovviamente la durezza dell'acqua sale vertiginosamente. Infatti mi ritrovo spesso bicchieri oppure i vetri della doccia con le classiche macchie lasciate dall'acqua. Quindi il dubbio è devo misurare ad acqua calda o fredda? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dove hai l'addolcitore devi avere due rubinetti per prelievo, uno prima e uno dopo

Devi prelevare prima per vedere com'è l'acqua e dopo per controllare se l'addolcitore ha fatto il suo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ricominciamo da capo: questo addolcitore ESATTAMENTE dov’è?

Partiamo dal rubinetto del contatore dell’acqua, saliamo al tuo appartamento, l’addolcitore dov’è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L' Addolcitore sta subito dopo tubi che regolano l'acqua in ingresso casa. C'è il tubo principale che se lo chiudo manca l'acqua in tuta la casa che entra nell addolcitore e poi l'altro tubo che va all'uscita del water2buy

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ignorante. Bypass è il tubo che io ho detto che è all'uscita del water?  comunque ora no è  aperto per far passare l'acqua. comunque io l'acqua l'avevo già misurata prima di prendere addolcitore. Oggi  l'ho rimisurata nell'appartamento di giù per scrupolo sempre.infatti mi da 40 di durezza come ricordavo. Ho misurato nella casa di giù perché l'acqua è la stessa arriva fuori dalla casa 2 contatori uno giù uno su. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora funziona semplicemente così: all uscita del contatore dell acqua (cioè PRIMA, ripeto PRIMA DELL ADDOLCITORE) se hai acqua ad esempio a 40 gradi, ALL’USCITA, ripeto ALL’USCITA DELL ADDOLCITORE DEVI, ripeto DEVI avere acqua addolcita.

Se così non è l’addolcitore semplicemente non funziona.

 

Il bypass serve a mischiare acqua USCITA dall addolcitore con acqua NON ADDOLCITA, perché usare acqua a durezza zero non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

▫️ Il bypass se c'è serve a bypassare l'addolcitore in caso di guasto e non può essere lasciato aperto altrimenti si vanifica il lavoro dell'addolcitore

Hai 40° che è abbastanza dura, l'addolcitore va regolato per portarlo a una durezza più accettabile da 15 a 25

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Roberto, ho usato il termine bypass impropriamente, ma se l’addolcitore non avesse la possibilità di regolare la durezza, perché non tutti ce l’hanno, questo si può fare col bypass aprendolo poco a poco finché non si raggiunge la durezza desiderata.

Io per il mio lavoro ne ho montati tanti di addolcitori e quasi mai avevano la possibilità di regolare la durezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok regolo come rientro. Ma ora ultima domanda. Dopo che l'acqua entra poi esce dall' addolcitore devo misurarla di nuovo? Perché se lo faccio ad acqua fredda avrò una durezza acqua calda un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mattew non ti offendere, mi sembra di essere sulle montagne russe a leggere.

Ricominciamo da capo, puoi per favore fare questi due controlli che ti chiedo adesso, prima di fare altre domande?

Devi misurare i gradi PRIMA dell addolcitore e APPENA USCITA dall addolcitore.

Riesci a fare queste due cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi si offende. Anzi non perdere la pazienza tu xd scusami.!  E come cavolo faccio a misurarla all'uscita.  Se stacco il tubo dal water in uscita mi allago casa  ...mi sento stupido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ho usato il termine bypass impropriamente

Figurati, non si può mai mettere in dubbio la tua competenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no non sentirli stupido, la mia domanda delle due misure è per capire se l’addolcitore funziona, ossia gradi acqua in entrata e gradi acqua in uscita.

Io però non ho capito se l’acqua che esce dall addolcitore alimenta tutto l’impianto o ad esempio va solo al boiler ad esempio.

In questo momento, robertice ha scritto:

Figurati, non si può mai mettere in dubbio la tua competenza

Ma figurati !!

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi si offende. Anzi non perdere la pazienza tu xd scusami.!  E come cavolo faccio a misurarla all'uscita.  Se stacco il tubo dal water in uscita mi allago casa  ...mi sento stupido.  

Funzionare funziona. Perché se apro i rubinetti e misuro ad acqua fredda sta a 10 gradi.. Ma se metto l'acqua calda il valore sale tanto.. È lì il mio dubbio. Se sale ad acqua calda alla fine rimango fregato. Alimenta tutto è proprio dove iniziano tutti i tubi.. Se vuoi domani faccio pure una foto

Modificato: da MATTEW1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Esatt.però fino a ieri era così poi ho modificato un parametro che ho trovato in una tabella. .. Misurato proprio ora a freddo 7 gradi. Caldo 10..ho forse risolto ? :)))))vediamo fra 2 giorni quando l' addolcitore fa il ciclo di pulizia per avere conferme

Modificato: da MATTEW1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...