Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia LED resta accesa (in modo fioco) quando è spenta


neo999

Messaggi consigliati

Salve, ho comprato una striscia led RGB +12v. L'ho collegata (con il suo alimentatore incluso nella confezione) ad una ciabatta (buona) che a sua volta è collegata ad una doppia spina schuko che a sua volta è collegata ad un filo che ho fatto io con una spina schiacciata che va nel muro.

 

Giusto per spiegarvi il giro che fa tutta la corrente.

 

C'è qualche modifica o resistenza che posso mettere da qualche parte per togliere questo assorbimento? (mi è capitato in auto che alcuni led restassero accesi e risolsi in questo modo) 

 

Sapete come fare? 

Grazie mille.

Modificato: da neo999
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiunto questa resistenza e il problema è scomparso (non so se sia corretto come l'ho montata. In allegato la foto (la resistenza l'ho isolata e non tocca l'alluminio)

 

Però se tocco la bacchetta di alluminio con le mani i led riprendono ad accendersi in modo fioco.

 

 

 

IMG_4620.JPG

Modificato: da neo999
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandioso !

Una stripled Wireless !

Ma si accende pure ? O resta ben spenta ? :roflmao:

Scherzi a parte, hai un tester ? Che conoscenze hai di elettrotecnica ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, patatino59 said:

Grandioso !

Una stripled Wireless !

Ma si accende pure ? O resta ben spenta ? :roflmao:

Scherzi a parte, hai un tester ? Che conoscenze hai di elettrotecnica ?

 

 

:D 

Si è anche bluetooth e con comandi Alexa.

 

Però ha questo difetto. quella modifica fatta in foto funziona ma non troppo :D perchè se la monto con le sue staffe si illumina stranamente.

 

Elettronica da 1 a 100 circa 5 :roflmao:

 

Spero che qualche anima pia mi aiuti a risolvere a monte il problema

 

PS: Si ho un tester

Modificato: da neo999
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella resistenza, da 10 Ohm, se fosse veramente collegata e alimentata fumerebbe alla prima accensione e messa così è solo una potenziale antenna per i disturbi indotti.

Descrivi meglio tutti i componenti intermedi dalla presa di corrente ai Led, lunghezze, modelli,  tipo di impianto elettrico (TT, TN, eccetera) potenza della striscia.

Qualsiasi stripled collegata ad un impianto elettrico prova ad accendersi toccando i Led col dito.

E' lo stesso principio di funzionamento del cercafase, con la differenza che una perdita non voluta fa lo stesso effetto del dito.

Potrebbe essere sufficiente mettere a terra il profilo di alluminio, o invertire Fase e Neutro sull'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, patatino59 said:

Quella resistenza, da 10 Ohm, se fosse veramente collegata e alimentata fumerebbe alla prima accensione e messa così è solo una potenziale antenna per i disturbi indotti.

Descrivi meglio tutti i componenti intermedi dalla presa di corrente ai Led, lunghezze, modelli,  tipo di impianto elettrico (TT, TN, eccetera) potenza della striscia.

Qualsiasi stripled collegata ad un impianto elettrico prova ad accendersi toccando i Led col dito.

E' lo stesso principio di funzionamento del cercafase, con la differenza che una perdita non voluta fa lo stesso effetto del dito.

Potrebbe essere sufficiente mettere a terra il profilo di alluminio, o invertire Fase e Neutro sull'alimentatore.

 

Allora

 

- con la resistenza la striscia LED resta totalmente spenta però.

- se la barra di alluminio urta con le staffe di supporto si riaccendono

- Non so che tipo di impianto io abbia nel mio appartamento.

- Strisce LED: voltage: 12V DC / Current: 1.5A / Power: 18W

- ho provato a collegare la striscia led direttamente alla presa a muro ma il problema c'è uguale (ho rimosso la resistenza, se la poggio sul 12v come nella foto di prima si spengono)

- quindi se nella presa diretta nel muro il problema è uguale non credo incida tutto il giro di cavi o la ciabatta che uso.

 

Come posso mettere a terra il profilo di alluminio? 

 

Spero che qualcuno mi possa indicare come risolvere il problema

IMG_4624.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, neo999 ha scritto:

Come posso mettere a terra il profilo di alluminio? 

Collegandolo alla Terra dell'impianto elettrico, per esempio con una prolunga a tre poli per l'alimentatore, e il polo centrale collegato al profilo.

 

2 ore fa, neo999 ha scritto:

Spero che qualcuno mi possa indicare come risolvere il problema

Ci sto provando

Hai provato a capovolgere sottosopra l'alimentatore a spina ?

La resistenza così come l'hai messa dovrebbe toccare il profilo, altrimenti è come se non ci fosse.

Il +12 della striscia, che è il Comune, dovrebbe essere messo a Terra

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, patatino59 said:

Collegandolo alla Terra dell'impianto elettrico, per esempio con una prolunga a tre poli per l'alimentatore, e il polo centrale collegato al profilo.

 

Ci sto provando

Hai provato a capovolgere sottosopra l'alimentatore a spina ?

La resistenza così come l'hai messa dovrebbe toccare il profilo, altrimenti è come se non ci fosse.

Il +12 della striscia, che è il Comune, dovrebbe essere messo a Terra

 

 

 

 

Allora ho provato a creare una spina diretta:

 

- Ho messo la massa direttamente sul profilo ma nulla. Se la metto sul 12+ della striscia led si illumina di rosso.

- la resistenza se tocca il profilo si accende, se è isolata no (ma comunque in modo debole somo accesi)

- capovolta sottosopra anche

 

Fatto curioso. se poggio tutto il profilo sulle mie ginocchia mentre sono a terra si spegne completamente. :D se la poggio sul tappeto si illumina.


Cavolo non c'è un modo per farla stare totalmente spenta quando è spenta.

 

Ecco una foto, ho fatto la stessa cosa sulla +12 della striscia led con il filo di massa. (sempre che nella presa a muro ci sia la massa non saprei)

 

Altri suggerimenti che potrei seguire?

 

PS: l'altra foto è il telecomando della striscia LED (non so se si possa fare qualcosa)

 

Grazie

 

 

IMG_4627.JPG

IMG_4628.JPG

Modificato: da neo999
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto così.

 

la massa che mi hai indicato prima, l'ho collegata li (alla massa del telecomando), e anche se tocco con le mani la striscia led resta spenta

 

è corretto?

 

Quindi non posso usare la ciabatta che ho (che è a 2 poli non 3)

IMG_4629.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, patatino59 said:

Corretto.

Magari usa un filo più sottile per la massa, altrimenti quello grosso ti strappa il circuito stampato del telecomando.

 

Perfetto ha funzionato. Tutto risolto.

Chissà perchè quel telecomando non dava buona massa.

 

Grazie mille

Modificato: da neo999
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...